Scritto da admin il giugno - 23 - 2011

Si riparte! A quasi due mesi di distanza dalla gara di Monza, Yamaha R Series Cup 2011 torna in pista sul tracciato di Misano Adriatico per la terza prova stagionale. E proprio con le gare in programma domenica 26 giugno, in concomitanza con il doppio turno del CIV, il monomarca tre diapason entra nella fase calda dove ogni errore può risultare già fatale ai fini della classifica finale.

GRANDE EQUILIBRIO – Classifiche apertissime sia per quanto riguarda R6 Metzeler Cup che R1 Akrapovic Cup. In entrambe le classi si sono alternati infatti due diversi vincitori in altrettante sfide: Leonardo Biliotti e Andrea Agnelli nella R6 e Daniel Sanca e Daniel Brunelli nella R1. Proprio l’ultima sfida sul veloce circuito brianzolo ha dimostrato l’imprevedibilità, ma allo stesso tempo il grande equilibrio, di Yamaha R Series Cup 2011 con tutte e tre le partenze (due R6 e una R1) che hanno regalato al pubblico presente una serie infinita di bagarre, adrenalina ed emozioni al fotofinish. I due vincitori di Monza, Agnelli e Brunelli, sono ora leader delle rispettive classifiche di campionato. Nella R6 Agnelli dovrà certamente guardarsi dagli attacchi dei velocissimi Biliotti e Caloroso, ma anche tenere conto della costanza di rendimento di Paoloni e Poma. Nella classe riservata alle mille i principali avversari di Brunelli per le posizioni di vertice appaiono Laudati, Campedelli e soprattutto Sanca, fuori dal podio per un dritto nel secondo round, ma forse il più in forma tra tutti i contendenti.

Proprio Biliotti e Sanca, attesi al riscatto dopo gli errori nel 2° round, confermano di puntare nuovamente alla vittoria sul circuito romagnolo:

Biliotti: “In questa pausa ho potuto lavorare tanto con il mio team e mi sono allenato bene. Purtroppo Monza non mi porta fortuna e le condizioni meteo non mi hanno aiutato per nulla. A Misano però la moto va veramente bene come si è visto nella prima gara e quindi spero di recuperare i punti persi nel 2° round”.

Sanca: “Purtroppo in questi due mesi non ho potuto allenarmi tantissimo per colpa della pioggia, ma mi sento pronto per tornare a Misano e cercare di recuperare i 5 punti di svantaggio su Brunelli. In gara nessuno ti regala nulla e dovrò sudare come sempre. Su questo circuito mi diverto sempre molto e spero di salire sul primo gradino del podio anche questa volta”.

FORZA GIANPIETRO – Dopo il bruttissimo incidente di Monza nel corso della R6 Metzeler Cup a seguito del quale era caduto in coma, Gianpietro Avanzi, protagonista della R6 Metzeler Cup da diversi anni, si è fortunatamente svegliato dando importanti segnali di ripresa, anche se i tempi e le modalità di recupero sono purtroppo ancora incerti. Piloti e addetti ai lavori di Yamaha R Series Cup e CIV fanno tutti il tifo per lui.

MISANO IN BREVE – Il World Misano Circuit misura 4.226 metri ed ospita i round San Marino dei Mondiali MotoGP e Superbike. Ha uno sviluppo abbastanza tortuoso nella prima parte e medio veloce nella seconda. Il punto più impegnativo è il Curvone che si affronta in quinta marcia: è una delle più veloci e spettacolari del mondo. La caratteristica principale è l’asfalto poco abrasivo con condizioni d’aderenza che cambiano velocemente in base alla temperatura esterna. Nel week end è previsto cielo sereno con temperatura ambiente sui 28-30°. L’asfalto potrebbe raggiungere i 47-50 °C nell’ora più calda della giornata.

CLASSIFICA R6 METZELER CUP DOPO DUE ROUND: 1. Agnelli 170 punti; 2. Paoloni 120; 3. Biliotti 102; 4. Poma 100; Caloroso 82.

CLASSIFICA R1 AKRAPOVIC CUP DOPO DUE ROUND: 1. Brunelli 43 punti; 2. Sanca 38; 3. Laudati 38; 4. Campedelli 33; 5. Tocca 28

I PROSSIMI ROUND 2011:

Round 4 – 24 luglio – Mugello

Round 5 – 11 settembre – Vallelunga

Round 6 – 23 ottobre – Mugello

GLI ORARI DI MISANO:

R6 Metzler Cup: Domenica 26 giugno ore 16.30 (GARA A) –  ore 17.15 (GARA B)

R1 Akrapovic Cup: Domenica 26 giugno ore 11.00

IN TV – Da quest’anno tutte le tappe di Yamaha R Series Cup vanno in onda sul Nuvolari TV ogni domenica successiva al week-end di gara, alle ore 15. Il canale motoristico visibile in tutta Italia su Digitale Terrestre (canale 222) e su piattaforma Sky (canale 144), all’interno della rubrica Nuvolari Live, trasmette uno speciale di 30 minuti a firma di Giovanni Di Pillo, con telecronaca integrale di Gara A R6 Metzeler Cup, e i momenti salienti in due emozionanti sintesi di R1 Akrapovic Cup e di Gara B di R6 Metzeler Cup.

ALBO D’ORO YAMAHA R SERIES CUP: 1999 Maurizio Gennari; 2000 Paolo Bentivogli; 2001 Mirco Ferrini; 2002 Ermanno Rossi; 2003 Massimo Roccoli; 2004 Franco Brugnara; 2005 Sebastiano Zerbo; 2006 Sebastiano Zerbo; 2007 Sebastiano Zerbo; 2008 Cristiano Erbacci (R6) Sebastiano Zerbo (R1); 2009 Stefano Casalotti (R6) Sebastiano Zerbo (R1); 2010 Riccardo Russo (R6)  e Maurizio Praticchizzo (R1).

Categorie: Eventi e corse

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook