La classe S1 vede al comando della classifica generale il pilota Marc Schmidt (Honda L30 Racing): il forte pilota tedesco, equipaggiato con gli pneumatici METZELER RACETEC™ SM, è il dominatore assoluto di questa stagione, dominio che a Busca comincia già dalle prove ufficiali, dove riesce ad agguantare una preziosa prima posizione in griglia.
In Gara1 il tedesco è perfetto: allo spegnersi del semaforo si porta subito in testa e grazie a un ritmo insostenibile per gli altri mantiene il comando per tutti i 14 giri. In Gara2 Marc Schmidt non riesce a ripetere l’ottima partenza di Gara 1 ritrovandosi costretto a una gara in rimonta: messosi in scia a Pavel Kejmar, che aveva nel mentre preso il comando delle operazioni, i due piloti mettono in scena uno spettacolo bellissimo, fatto di sorpassi e contro sorpassi. Recuperata la prima piazza Schmidt guadagna subito un discreto vantaggio e gestisce in tranquillità gli ultimi giri, nonostante una leggera pioggia nel finale che complica un po’ la situazione a causa dell’asfalto viscido. Nessun paura per il pilota tedesco che, equipaggiato con pneumatici METZELER RACETEC™ SM, è sempre più leader di campionato.
Nella S2 Giulio Lorenzini (Team Lux Racing), tabella rossa di campionato, non riesce a ripetersi come nelle prime due gare stagionali. Il protagonista di giornata è il rookie Mickael Amodeo che fa il suo esordio nella classe S2. Il pilota francese, equipaggiato con pneumatici METZELER RACETEC™ SM, riesce a conquistare la pole position. Amodeo nelle due manche è perfetto, grazie a partenze fulmine e a un grande passo gara che relegano Lorenzini, sempre più leader della classifica S2, al secondo posto.
Nella classe S4, che si corre solo su asfalto, vede Kevin Vandi, equipaggiato con pneumatici METZELER RACETEC™ SM fare la differenza: il pilota romagnolo, subito a proprio agio a Busca, prima fa sua lo pole position in qualifica e poi domina senza replica le due manche, proprio come Kevin Negri nella classe S3.
I piloti degli Internazionali d’Italia Supermoto torneranno in pista per il quartomappuntamento il prossimo 22 luglio sulla pista di Pomposa.