Presso il Circuito de Velocidad di Jerez de la Frontera in Spagna, Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) ha vinto Gara 1 del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike giunto al suo penultimo appuntamento stagionale.
Il nordirlandese ha preceduto sul traguardo il ducatista Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) e il proprio compagno di squadra Tom Sykes.
Sfortuna invece per l’italiano della Ducati Marco Melandri che, dopo aver realizzato la Superpole® nella mattinata, ha condotto un’ottima gara ma nel corso del sedicesimo giro è stato costretto al ritiro per un problema tecnico alla sua moto.
Per quanto riguarda i pneumatici Pirelli utilizzati in gara, al posteriore praticamente tutti i piloti si sono affidati alla soluzione morbida mentre all’anteriore, a dimostrazione dell’ottimo ventaglio di opzioni messo a disposizione da Pirelli, tutte le quattro soluzioni sono state utilizzate e tutte con successo, basti pensare che i tre piloti a podio hanno scelto tre opzioni anteriori differenti.Gara 1 ha preso il via alle ore 13.00 locali con Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) in pole position. Purtroppo già nel corso del primo giro la corsa è stata interrotta dalla bandiera rossa per una caduta di Ayrton Badovini (Grillini Racing Team) seguita sùbito dopo da una scivolata di Raffaele De Rosa (Althea BMW Racing Team).
Viene applicata la procedura di “Quick Restart” e dopo 15 minuti i piloti si rischierano in pista con 19 giri da percorrere.
Scatta bene alla ripartenza Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) che riesce a sfilare Melandri, scivolato in seconda posizione. Alle loro spalle i rispettivi compagni di squadra Tom Sykes su Kawasaki e Chaz Davies su Ducati. Dopo tre giri Davies riesce a sopravanzare Sykes portandosi in terza posizione alle spalle del compagno di squadra.
Nel corso del settimo giro l’italiano della Ducati con un bel sorpasso riesce a sopravanzare Rea sottraendogli la prima posizione e riuscendo così a riconquistare la prima posizione e ad aumentare progressivamente il distacco tra lui e il nordirlandese portando il suo vantaggio a quasi un secondo e mezzo nel corso del decimo giro.
La gara di Marco Melandri purtroppo terminerà al sedicesimo giro per un problema tecnico che lo costringerà al ritiro lasciando la prima posizione al Campione del Mondo 2017 Jonathan Rea che taglierà il traguardo per primo davanti all’altro ducatista Chaz Davies, secondo, e al compagno di squadra Tom Sykes, terzo.