Scritto da admin il ottobre - 11 - 2010

 

Nissan Australia firma un Accordo Definitivo (AD) con il Governo di Victoria per la fornitura di 16 nuovi veicoli elettrici Nissan LEAF.

VICTORIA – Il veicolo elettrico (EV) Nissan LEAF sarà protagonista del piano di sperimentazione quinquennale previsto dal governo di Victoria per i veicoli a emissioni zero. Scopo della sperimentazione è quello di studiare il modo in cui le tecnologie automobilistiche elettriche possono rivoluzionare il mondo e ampliare il portafoglio di prodotti disponibile (insieme ai motori diesel e benzina avanzati).

Nissan LEAF, che sarà commercializzata sui mercati internazionali prima della fine del 2010, è una berlina di medie dimensioni 100% elettrica a emissioni zero.  Alimentata da batterie agli ioni di litio, LEAF vanta un’autonomia di 160 km con una ricarica completa – la distanza ideale per gli spostamenti in città e in contesti urbani (in modalità LA4 americana).

Il debutto di Nissan LEAF nei concessionari australiani è previsto entro il 2012.

Ai fini della sperimentazione, il Governo Vittoriano è alla ricerca di un nutrito gruppo di partecipanti per ricreare fedelmente le effettive condizioni di utilizzo del nuovo sistema elettrico nel mondo reale.

Fra le categorie previste nel progetto figurano:

  • famiglie fortemente interessati a guidare veicoli elettrici;
  • flotte private e statali;
  • fornitori di infrastrutture di ricarica;
  • fornitori, distributori e venditori al dettaglio di energia elettrica e
  • fornitori di tecnologie in grado di favorire la raccolta dei dati e il coordinamento fra tutti i partecipanti.

 

I privati che intendono aderire alla sperimentazione del veicolo elettrico sono invitati a partecipare al sorteggio on-line organizzato da RACV.

Il Governo spiega che questo piano quinquennale consentirà allo Stato di Victoria di comprendere appieno processo, tempistiche e ostacoli nella transizione verso le tecnologie di propulsione elettrica. La serie di prove servirà a raccogliere informazioni utili riguardo all’utilizzo dei veicoli elettrici nel contesto nazionale, ivi inclusi dati su:

  • mercato degli EV, sia in fase iniziale che successivamente;
  • impatto della guida degli EV su comportamento degli automobilisti, ricariche, prestazioni ed efficienza e
  • potenziali conseguenze degli EV in termini di consumo di elettricità, gestione della domanda di energia elettrica, emissioni di gas serra ed emissioni inquinanti.

 

La sperimentazione valuterà l’interazione fra le varie categorie di fornitori – le stesse che, secondo il governo, sono destinate a svilupparsi sul mercato futuro, contribuendo a fare delle strade di Victoria un ambiente favorevole alla circolazione dei veicoli elettrici.

Il Dipartimento dei Trasporti afferma che collaborerà con RACV per la selezione delle households volontarie. Le candidature degli interessati saranno prese in considerazione a partire dalla fine di settembre e saranno gestite attraverso il sito di RACV.

L’Accordo Definitivo fa seguito a un Memorandum d’intesa firmato lo scorso anno da Nissan e dal governo vittoriano, in base al quale entrambe le parti si impegnano nell’obiettivo comune di implementare infrastrutture e tecnologie EV sostenibili, assicurando così allo Stato un futuro a basse emissioni.

Le consegne di Nissan LEAF ai consumatori inizieranno negli Stati Uniti e in Giappone alla fine del 2010 e in Europa nei primi mesi del 2011. Nel frattempo, questo mese, un esemplare della berlina di medie dimensioni a emissioni zero sarà esposta al Motor Show di Sidney e alla All Energy Conference a Melbourne.

Nissan LEAF si prepara a diventare la capostipite di una lunga serie di veicoli elettrici firmati Nissan: la Casa giapponese, infatti, ha già annunciato che i suoi prossimi EV potrebbero includere un van commerciale, un “personal commuter” e una versione di lusso.

Dan Thompson, CEO di Nissan Australia, prevede che, nel giro di dieci anni, almeno il 10% delle auto in circolazione sulle strade globali sarà alimentato a batteria.

“Il mondo sta cercando una soluzione al crescente problema delle emissioni e non intende più affidarsi solo ai combustibili fossili: ecco perché i sistemi di alimentazione delle auto devono necessariamente prendere in considerazione fonti alternative. E per una mobilità a emissioni zero, l’energia elettrica è senza dubbio l’opzione più valida”, conclude.

Categorie: Curiosità

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook