Tutto è pronto per la GS Academy stagione 2019, che riaprirà i battenti durante il weekend del 10 – 12 Maggio. Il Castello di Rivalta, a Rivalta di Gazzola (PC), sarà nuovamente la base dove verranno ospitati i corsi di guida Off Road della durata di un giorno e mezzo, accompagnati da scenari suggestivi per un weekend di emozioni indimenticabili. L’edizione 2019 della BMW Motorrad GS Academy offre ben tre nuove moto per tutti gli appassionati di moto e di off road: l’ingresso nel parco moto dell’Academy delle nuovissime R 1250 GS, R 1250 GS Adventure e F 850 GS Adventure.
Grazie all’evoluzione del nuovo motore boxer, ogni modello della nuova serie R 1250 beneficia di livelli di controllo, raffinatezza, accelerazione e prestazioni più elevate. Inoltre, l’esclusivosistema di fasatura variabile BMW ShiftCam garantisce ai modelli della serie R 1250 una spinta esuberante tanto ai bassi quando ai medio/alti regimi.
La nuova generazione vanta una cilindrata di 1.254 cm3, il rapporto tra alesaggio e corsa è ora di 102,5 a 76 mm ed eroga una potenza di 100 kW (136 CV) a 7.750 g/min, con una coppia massima di 143 Nm a 6.250 g/min. Con un aumento di cilindrata del 7%, il nuovo motore boxer sprigiona una coppia superiore del 14% e il 9% di potenza in più rispetto al modello precedente, diventando quindi il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie.
La nuova BMW F 850 GS Adventure completa la famiglia della serie F e si affianca alla F 750 GS e alla F 850 GS. Ispirandosi al carattere dinamico e alle potenzialità fuoristrada della F 850 GS, la nuova Adventure unisce alla perfezione l’agilità e il comfort, nonché maggiori qualità nel fuoristrada.
Il motore bicilindrico in linea, riprogettato in tutte le sue parti, rappresenta il cuore pulsante della nuova F 850 GS Adventure. La cilindrata del motore è di 853 cc e sviluppa una potenza di 95 CV (70 kW) a 8.250 giri/min. e una coppia massima di 92 Nm a 6.250 giri/min. Il serbatoio della F 850 GS Adventure può contenere 23 litri e permette un’autonomia di più di550 chilometri grazie ai consumi particolarmente bassi. Nella gamma di moto a disposizione di tutti gli appassionati non mancheranno, oltre ai tre nuovi modelli, anche la G 310 GS, la F 750 GS e la F 850 GS.
La GS Academy è una scuola permanente di guida e perfezionamento in Off Road targata BMW Motorrad, che si propone di supportare i suoi allievi sia a livello teorico che pratico. La scuola è stata pensata per migliorare le capacità di guida in fuoristrada di tutti gli appassionati di enduro e del mondo GS. La direzione tecnica è affidata a Stefano Candida. Grazie al ridotto numero di partecipanti per sessione, è possibile seguire a 360 gradi gli allievi e creare per ogni gruppo un programma personalizzato ad hoc, secondo quelle che sono le capacità di ogni utente.
Il programma è suddiviso in due parti differenti: la parte teorica e tecnica, che si svolge in aula,finalizzata ad apprendere le basi dell’Off Road e la parte pratica su fuoristrada. L’obiettivo delcorso è quello di prendere confidenza e migliorare la guida su qualsiasi tipo di terreno nonasfaltato: la sabbia e l’argilla non saranno più un ostacolo ma una sfida avvincente.
La cornice della GS Academy sarà lo splendido paesaggio collinare del piacentino; una location esclusiva pronta a togliere il fiato agli appassionati delle due ruote. Castello di Rivalta è un borgo medievale dove gli accompagnatori degli allievi potranno rilassarsi e immergersi nella storia del paese; i più avventurosi potranno fare trekking o passeggiare a cavallo lungo le sponde del fiume Trebbia. A fine giornata il punto di ritrovo, peraccompagnatori e corsisti, sarà la celebre “Antica Locanda del Falco” pronta ad accogliere gliospiti per una gustosa cena.
Calendario Corsi 2019
MAGGIO
Venerdì 10 e Sabato 11 Sabato 11 e Domenica 12
GIUGNO
Venerdì 7 e Sabato 8 Sabato 8 e Domenica 9
LUGLIO
Venerdì 5 e Sabato 6 Sabato 6 e Domenica 7
SETTEMBRE
Venerdì 20 e Sabato 21 Sabato 21 e Domenica 22
SETTEMBRE
Venerdì 27 e Sabato 28 Sabato 28 e Domenica 29
La quota di partecipazione è di 760 € IVA inclusa. Comprende: corso teorico e pratico della durata di 1 giorno e mezzo; utilizzo della moto con possibilità di alternarsi alla guida dei diversi modelli della gamma enduro (carburante incluso); due pranzi; una cena con degustazione di vini e cucina tipica piacentina.