Scritto da admin il ottobre - 1 - 2010

 

Suzuki ha progettato nuova Swift, rinnovando le sue doti di un’auto eco-friendly, nuova e moderna, dalla guida sportiva e in linea con il concetto di sviluppo “More Swift!”. E’ la quarta generazione di Swift (la terza per l’Italia), il modello cardine  della strategia mondiale per Suzuki.

La prima Swift per il mercato Europeo e’ stata introdotta sul mercato da Suzuki nel 1983. Essa è stata anche la prima citycar in casa Suzuki ad avere una cilindrata superiore ad un litro. Sebbene sia stata commercializzata con diversi nomi in alcuni Paesi europei, la maggior parte degli automobilisti la conosce come Swift e questo le ha permesso di diventare un modello di riferimento tra le compatte di Suzuki. Poche le importazioni in Italia, al tempo ancora contingentate.

Nel 1989 è arrivata Swift seconda generazione, la prima in Italia. E’ stata prodotta non solo in Giappone, ma anche nella filiale europea di Suzuki “Magyar Suzuki”. Disponibile nel modello 2 volumi con portellone posteriore, berlina e cabrio, ha accompagnato i clienti europei per oltre 15 anni. La seconda generazione di Swift, nella versione GTi, è ancora oggi ricordata per le sue performance da vera sportiva.

La generazione successiva completamente rinnovata rispetto alle precedenti, è stata lanciata al Salone di Parigi 2004, promuovendola come primo modello strategico mondiale di Suzuki. Con la sua personalità sportiva e lo stile europeo, è stata distribuita in tutto il mondo. Nei cinque anni successivi alla comparsa sul mercato, è stata prodotta in sette diversi stabilimenti, con vendite che hanno superato le 1,8 milioni di unità in 124 Paesi e Regioni.

Nuova Swift coniuga un’evoluzione della guida sportiva, caratteristica della precedente versione, con bassi livelli di emissioni. Grazie al motore 1,2 litri a benzina ed il sistema automatico Start & Stop, le emissioni di CO2 sono infatti di soli 113 g/km, mentre nella versione diesel sono di 109 g/km. Il risultato generale è una combinazione ottimale di riduzione delle emissioni e piacere di guida. Suzuki ha iniziato la commercializzazione di nuova Swift già nel mese di settembre in alcuni Paesi europei, Italia inclusa, e raggiungerà altre nazioni nei prossimi mesi. In Europa Suzuki mira a raggiungere vendite annuali di 100.000 unità.

Categorie: Novità auto

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook