Scritto da admin il settembre - 13 - 2019


Venezia e Trieste saranno le città che dal 19 al 21 Settembre ospiteranno la seconda edizione del “Lamborghini & Design” – Concorso di Eleganza.   E’ attesa la partecipazione di una trentina di vetture d’epoca Lamborghini, compresi i modelli più iconici della storia del marchio prodotti tra il 1963 ed il 1991, con l’eccezione di alcuni esemplari moderni. Un concorso organizzato dal Polo Storico di Lamborghini, il Dipartimento responsabile di preservare l’heritage della Casa di Sant’Agata Bolognese, e pensato per rendere omaggio al grande architetto italiano Gae Aulenti (1927-2012), nata poco lontano da Trieste e nota per aver rappresentato il design e l’architettura “Made in Italy” in tutto il mondo, con opere in Europa, America e Asia.

Il programma prevede la partenza delle vetture da Venezia la mattina di venerdì 20, con arrivo a Portopiccolo (Trieste), dopo un tour di circa 200 chilometri. Il Concorso di Eleganza avrà luogo sabato mattina, dalle 8.30 alle 12.00, presso la splendida cornice del borgo friulano. Qui le vetture iscritte verranno valutate da un selezionato gruppo di giudici internazionali, cultori del bello e profondi amanti e conoscitori dei modelli Lamborghini di tutte le epoche. E in celebrazione del genio creativo di Gae Aulenti a cui il concorso si ispira, la piazza antistante Portopiccolo si trasformerà in Museo a cielo aperto, con l’esposizione di vari oggetti frutto dei suoi progetti. Verso l’ora di pranzo gli equipaggi, a bordo delle proprie auto, raggiungeranno Piazza Unità d’Italia, per poi ripercorrere nel pomeriggio la strada della famosa gara in salita Trieste-Opicina.

La prima edizione di Lamborghini & design si era tenuta a Neuchatel, in Svizzera, nel 2017, e aveva permesso ai partecipanti di avvicinarsi al lavoro di Le Corbusier, l’architetto e designer tra i più importanti del ‘900. Lamborghini Polo Storico, inaugurato nel 2015, è il dipartimento di Automobili Lamborghini che si occupa di preservare l’heritage della Casa di Sant’Agata Bolognese. Il restauro e la certificazione di tutte le vetture Lamborghini prodotte fino al 2001 sono solo alcuni dei compiti del Polo Storico. A questi infatti si aggiunge la ricostruzione dei pezzi di ricambio delle Lamborghini d’epoca, di cui più di 200 nuovi codici introdotti nel solo 2018, e la conservazione e gestione dell’archivio, attività con le quali il Lamborghini Polo Storico vuole supportare la preservazione di tutte le Lamborghini classiche. Tra le responsabilità del Polo Storico anche la conservazione e la gestione dell’archivio aziendale.

Categorie: Novità auto

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook