Scritto da admin il febbraio - 18 - 2010

Monaco. Venerdì scorso a Monaco è stato ufficialmente presentato il Team BMW Motorrad Motorsport che parteciperà alla seconda stagione nel Campionato mondiale Superbike FIM. Troy Corser (Australia) e Ruben Xaus (Spagna), i piloti del Team, confermati dopo la scorsa stagione, sono pronti per la nuova sfida mondiale che si terrà a Phillip Island (Australia) il 28 febbraio. Davide Tardozzi, presentato in occasione dell’incontro con i media, sarà il nuovo Team Manager.

Sono intervenuti anche Paolo Flammini, CEO dell’Infront Motor Sports, e Paolo Ciabatti, Direttore del Campionato mondiale Superbike e di alcuni altri ospiti selezionati. Corser e Xaus si sono presentati sul palco in sella a due BMW S 1000 RR. Il Team Motorrad Motorsport ha fatto registrare nel 2009, stagione del suo debutto nel Campionato mondiale Superbike, 17 arrivi nelle prime dieci posizioni.

[hana-flv-player video=”/video/BMW_Motorrad_S_1000_RR_al_mondiale_Superbike-presentazione_Team.flv.flv” width=”400″ height=”330″ description=”” player=”3″ autoload=”true” autoplay=”false” loop=”false” autorewind=”true” /]

Hendrik von Kuenheim, Direttore Generale di BMW Motorrad, ha così commentato: “Anche nella prima fase di sviluppo della BMW S 1000 RR, ci era chiaro che volevamo costruire una moto supersport stradale con il Dna proveniente dalle gare. Il nostro obiettivo era quello di batterci fin dall’inizio per la pole position nel segmento supersport – e ci siamo riusciti alla grande. Abbiamo raccolto per la nuova BMW S 1000 RR commenti positivi da parte dei media, e mettere in evidenza il potenziale di questa moto su pista, oltre che su strada, rappresenta un passo logico per BMW Motorrad. Il Campionato mondiale Superbike ci mette di fronte ai nostri diretti avversari e puntiamo a dimostrare che possiamo eguagliare o addirittura superare i migliori”.

Il Direttore di BMW Motorrad Motorsport Berthold Hauser ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è di colmare il gap che ci separa dai team più importanti. Miriamo a finire nei primi cinque più regolarmente possibile e a conquistare il nostro primo podio. Questo è l’ambizioso obiettivo che ci siamo prefissati per il nostro secondo anno in quello che è un campionato estremamente competitivo, tuttavia siamo consapevoli che i nostri avversari non sono rimasti con le mani in mano. Il Campionato mondiale Superbike ci pone di fronte a sei costruttori di moto che si sono affermati in gara. Ci si può porre degli obiettivi nello sport e fare progetti per ottenerli, ma non si possono dettare i risultati: questi vanno guadagnati in pista. Il Team BMW Motorrad Motorsport sta lavorando a pieno ritmo per renderli possibili”.

Il team ha confermato per il secondo anno di Campionato mondiale Superbike la coppia di piloti esperti Corser e Xaus. Insieme hanno ottenuto non meno di 507 partenze e 44 vittorie in questa serie. L’ambizione del due volte campione del mondo Corser resta immutata: “Voglio vincere un altro Campionato mondiale prima della fine della mia carriera. Il prossimo passo per raggiungere quell’obiettivo è di raccogliere più piazzamenti possibili nei primi cinque questa stagione. E’ palpalbile la determinazione di BMW Motorrad di scalare la classifica”.

Anche Xaus mira in alto per la prossima stagione: “Sono molto felice di correre per un team ufficiale così forte e di fare la mia parte in questo progetto fin dall’inizio”, spiega il pilota spagnolo. “Nel 2010 intendiamo fare il passo successivo per assicurarci che i nostri obiettivi possano diventare realtà in un futuro non troppo lontano”.

Ma il nuovo arrivo all’interno del team è quello di Davide Tardozzi, un professionista con una grande esperienza nelle gare Superbike. Tardozzi avrà la responsabilità della gestione del team e del controllo operativo sui circuiti. Rainer Bäumel continuerà nelle funzioni di Capo della Gestione del progetto globale e dell’ingegneria di gestione del progetto.

Dopo le prove a Portimão (Portogallo) e Valencia (Spagna), il Team BMW Motorrad Motorsport sta ora preparandosi per il primo weekend di gara del campionato in Australia. Ulteriori prove sono in programma sul circuito di Phillip Island il 20, 21 e 22 febbraio, prima del primo weekend della stagione che comincerà su quella pista il 26 febbraio.

Il BMW Group

Il BMW Group, con i marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, è uno dei costruttori di automobili e motociclette di maggior successo nel mondo. Essendo un’azienda globale, il BMW Group dispone di 24 stabilimenti di produzione dislocati in 13 paesi e di una rete di vendita diffusa in più di 140 nazioni. Il BMW Group ha raggiunto nel 2009 un volume di vendita di oltre 1,29 milioni di automobili e 87.000 motociclette. Il fatturato dello scorso anno è stato di 50,68 miliardi di Euro. La forza lavoro del BMW Group al 31 dicembre 2009 era di circa 96.000 associati. Il successo del BMW Group è fondato su una visione responsabile e di lungo periodo. Per questo motivo, l’azienda ha sempre adottato una filosofia  fondata sulla eco-compatibilità e sulla sostenibilità all’interno dell’intera catena di valore, includendo la responsabilità sui prodotti e un chiaro impegno nell’utilizzo responsabile delle risorse. In virtù di questo impegno, negli ultimi cinque anni, il BMW Group è stato riconosciuto come leader di settore nel Dow Jones Sustainability Index.

Categorie: Eventi e corse

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook