A poche ore dalla partenza della Dakar 2017, ad Asunción (Paraguay) il Team Peugeot Total si prefigge l’obiettivo di ripetere il trionfo della corsa del 2016. Stéphane PETERHANSEL, Carlos SAINZ, Cyril DESPRES, Sébastien LOEB ed i loro rispettivi navigatori sono pronti a prendere il via sulle nuovissime PEUGEOT 3008DKR, che dovranno coprire una distanza totale di circa 9.000 km e affrontare potenzialmente una delle Dakar più dure mai disputate.
Questa è la terza partenza della Dakar in Sud America. I quattro equipaggi del “Dream Team” sono identici a quelli che hanno disputato la corsa dell’anno scorso, cioè i vincitori del 2016 Stéphane PETERHANSEL/Jean-Paul COTTRET (N°300), Carlos SAINZ/Lucas CRUZ (N°304), Cyril DESPRES/David CASTERA (N°307) e Sébastien LOEB/Daniel ELENA (N°309).
Come la 2008DKR che l’ha preceduta, e a differenza delle altre auto 4×4 concorrenti, la PEUGEOT 3008DKR ha una trazione a due sole ruote motrici. Rispetto alla vettura vincente dell’anno scorso , l a 3008DKR presenta numerose evoluzioni al motore, alle sospensioni e all’aerodinamica. Anche il sistema di climatizzazione a bordo della vettura è nuovo ed è progettato per offrire un abitacolo fresco agli equipaggi per migliorarne il confort e quindi il rendimento durante la gara.
Le quattro PEUGEOT 3008DKR del Team Peugeot Total iscritte alla gara sono arrivate ad Asunción, in Paraguay, giovedì 29 dicembre. Tre sono state spedite via Argentina dalla sede di Peugeot Sport a Vélizy, vicino Parigi, mentre la vettura di Cyril DESPRES è arrivata dal Cile, dove all’inizio di dicembre era stata sottoposta a dei test al banco per la mappatura del motore ad alta quota.
In attesa delle verifiche tecniche, il Team Peugeot Total ha organizzato uno shakedown, un test finale all’Autodromo Ruben Dumot, alla periferia Asunción. Nel piccolo gruppo di spettatori c’erano anche l’ambasciatore francese in Paraguay e l’ex star del tennis Victor Pecci, oggi Ministro dello Sport del Paraguay.
Dopo le verifiche tecniche prima della partenza e la cerimonia ufficiale del 1° gennaio, in cui si prevede una forte affluenza di pubblico, le quattro PEUGEOT 3008DKR rimarranno nel parco chiuso fino al momento della partenza effettiva della gara, prevista lunedì 2 gennaio alle ore 9 locali.