Nissan festeggia i 250 mila veicoli prodotti in Brasile. Il traguardo raggiunto dalla casa automobilistica si riferisce ai modelli prodotti negli stabilimenti Resende (RJ) e e São José dos Pinhais (PR). Gli investimenti effettuati in Brasile permetteranno a Nissan di essere nei prossimi anni uno dei maggiori marchi automobilistici del marcato locale.
Nissan è presente in Brasile dal 2000 e ha iniziato la produzione dei veicoli nel 2002. Il noto marchio di automobile ha raggiunto e superato la soglia dei 250 mila veicoli prodotti nel Paese. Il traguardo complessivo dei 250 mila veicoli si riferisce ai modelli usciti dagli stabilimenti di Resende (RJ) e São José dos Pinhais (PR). Lo stabilimento di Resende, di proprietà esclusiva del marchio Nissan, che è situato nello stato meridionale di Rio de Janeiro, è operativo da oltre un anno con la produzione di Micra, chiamata March in Brasile. Quest’anno Nissan ha iniziato a produrre la vettura Versa e i moderni motori da 1 litro, 12 valvole, 3 cilindri e 1,6 valvole. I due stabilimenti hanno gettato solide fondamenta su cui Nissan ha potuto lavorare fino a imporsi come uno dei maggiori marchi automobilistici del mercato brasiliano.
Nel 2002 è iniziata la produzione presso lo stabilimento dell’Alleanza Nissan-Renault a São José dos Pinhais, nello Stato di Paraná, prima unità produttiva al mondo dell’Alleanza. Il suo primo veicolo realizzato in Brasile è stato il pick-up Frontier (D22), in produzione ancora oggi che ha superato le 120 mila unità realizzate, che testimonia il lungo impegno di Nissan nei confronti del Brasile. Da allora la casa nipponica ha introdotto vari modelli sul mercato interno, fra cui la berlina di segmento intermedio Sentra, di grande successo commerciale e ha iniziato a produrre localmente altri modelli come Micra (March) e Versa.