Mercedes-Benz lancia la nuova G 350 d Professional e arricchisce così la gamma della leggendaria Classe G, nata nel 1979 come fuoristrada destinato alle strade non asfaltate.
Con l’introduzione della nuova G 350 d Professional, Mercedes-Benz propone un fuoristrada che si differenza dagli altri modelli della Classe G per l’impostazione orientata alla funzionalità essenziale, rendendola ideale per affrontare la marcia fuoristrada più impegnativa e i viaggi all’avventura lontano da percorsi più battuti. Come gli altri modelli fa affidamento sul robusto telaio a longheroni e traverse, sulla trazione integrale permanente con marce ridotte e sui tre bloccaggi del differenziale al 100% inservibili elettricamente.
La nuova G 350 d Professional è dotata di propulsore V6 con cilindrata 2.987 cm3 che assicura prestazioni superlative. Rispetto al modello precedente, la potenza del motore è stata incrementata del 33%, per un totale di 180 kW (245 CV), mentre il consumo NEFZ è stato ridotto del 15, 4% fino a 9,9 litri per 100 chilometri, che corrispondono a un’emissione di CO2 pari a 261 g/km. Il cambio automatico 7G‑TRONIC PLUS abbina un elevato comfort di guida con un livello di efficienza al passo coi tempi.
Esteticamente la G 350 d Professional si presenta come un robusto fuoristrada, capace di affrontare qualsiasi sfida. Il suo design essenziale è caratterizzato dalla griglia del radiatore in nero opaco e dai cerchi in lega a 5 razze neri. Gli pneumatici Allterrain dimensione 265/70 R 16 assicurano una trazione perfetta anche sui terreni più impervi. Rispetto alla sua base tecnica di partenza, la G 350 d, la versione Professional risulta più performante in determinate condizioni nella guida in fuoristrada. Grazie alle modifiche apportate alle sospensioni, che hanno permesso di aumentare di altri 10 millimetri l’altezza libera dal suolo (245 invece di 235 millimetri), questa vettura può affrontare i terreni più accidentati con maggiore disinvoltura e sicurezza. Anche l’angolo di attacco di 36 gradi e quello di uscita di 39 gradi (G 350 d: 30/30 gradi) permettono di proseguire la marcia anche in condizioni estreme.
Gli interni invece sono dotati di tutti comfort e di strumenti tecnologici in gradi di favorire la navigazione e la comunicazione.