Mercedes-Benz alla conquista dei sensi. La nota Casa automobilistica ha sempre tenuto in primo piano l’obiettivo di suscitare emozioni e tenerle vive nel tempo. L’automobile, come un capo di abbigliamento o un profumo, è una scelta fatta con il cuore ed esprime l’identità di chi la guida come anche il suo stile di vita. Per questo gli ingegneri e i designer Mercedes-Benz sono impegnati in aeree molto particolari che vanno dall’esperienza olistica, all’interazione naturale, fino alla perfezione sensoriale. Olfatto, tatto, ma anche vista e udito sono protagonisti di un’esperienza a trecentosessanta gradi che coinvolge tantissimi ambiti: la scelta delle pelli e dei materiali per gli interni, la ricerca di soluzioni cromatiche per le luci d’ambiente, la scelta della fragranza all’interno dell’abitacolo in sintonia con il proprio stato d’animo, non tralasciando la perfetta insonorizzazione per un’acustica pari alla qualità di una sala da concerti.
Feed the Sense smell experience è un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sensi, un viaggio che è possibile intraprendere a bordo delle icone della Stella. Un evento che vede protagonista il Mercedes-Benz Center di Milano insieme all’eccellenza del Made in Italy. Un’occasione per conoscere e scoprire i segreti delle fragranze firmate Mercedes-Benz parfume, guidati da Sabine Engelhardt, responsabile del progetto Mercedes Benz Room Frangrances. L’olfatto è tra i sensi quello che maggiormente riporta ai ricordi, viene anche definito nostalgico, e il senso olfattivo è determinante anche per farci sentire a nostro agio all’interno di un’autovettura, per questo motivo il team Mercedes-Benz sta facendo di tutto perché le macchine della Stella trasmettano, nel preciso instante in cui si sale a bordo, una sensazione di benessere. Un profumo è anche espressione di un particolare stato d’animo e le Mercedes danno la possibilità di soddisfare questa esigenza con la funzione di profumazione attiva, inclusa nel pacchetto AIR BALANCE. Un sistema innovativo che permette di personalizzare la fragranza dell’aria all’interno della vettura, senza però modificarne in modo permanente la profumazione e senza la dispersione di particelle che si depositano nell’abitacolo o sui vestiti. Si tratta di un profumo discreto che si diffonde dolcemente.
Il tatto, invece, viene stimolato attraverso la scelta accurata dei materiali: legni pregiati, pelli e alluminio in grado di trasmettere benessere, dinamismo e una sensazione di eslcusività. Tutti questi materiali sono stati sottoposti a dei test sugli allergeni sia da inalazione che da contatto, garantendo così lo stato di salute dei viaggiatori. La casa di Stoccarda, infatti, è oggi l’unica in campo automobilistico a potersi fregiare del Marchio di Qualità del Centro Europeo per la Ricerca sulle Allergie. Questo viaggio sensoriale passa anche attraverso i colori, sfruttando le proprietà rilassanti dello spettro cromatico. Le automobili della Stella, infatti, offrono una vera e propria cromoterapia che permette di cambiare il colore dell’abitacolo scegliendo fino a ben 12 tonalità che variano dal viola all’arancio.
The sound of silence, la nuova Classe S Coupé, è la macchina più silenziosa del mondo. E’ il frutto di un lungo lavoro che ha coinvolto gli esperti di aeroacustica nella ricerca della forma perfetta. Mercedes-Benz utilizza un proprio coefficiente testato con numerosi cicli di prova così da ridurre la rumorosità aerodinamica e valutare il comportamento aeroacustico di una vettura. Valutate anche le grandezze piscoacutiche come l’acutezza del suono e la qualità dell’articolazione. Il tutto per il piacere dei sensi…