Scritto da admin il agosto - 10 - 2010

L’Umbria è una regione ricca di storia e di natura, un vero polmone verde situato al centro dell’Italia. Peugeot 308 Coupè Cabriolet è l’auto ideale per visitarla, sia per i suoi motori Euro 5 rispettosi dell’ambiente, sia perché in soli 20 secondi si trasforma da coupè in cabriolet esaltando il piacere di viaggiare a cielo aperto.

Il nostro itinerario parte da Montone, un piccolo comune in provincia di Perugia che conta solo 1600 abitanti, un vero gioiello medievale posto su un colle da dove l’occhio domina uno straordinario paesaggio arrivando fino all’Appennino marchigiano. Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Montone ha dato i natali ad Andrea Fortebraccio, meglio noto come braccio da montone, un cavaliere di ventura che con le sue imprese fu il più vicino a creare nel quindicesimo secolo uno stato dell’Italia centrale.

Compagna di viaggio nel nostro percorso nel cuore verde d’Italia è la Peugeot 308 CC 1.6 HDi con il FAP, il filtro attivo che elimina le emissioni di particolato.

Le strade dell’Umbria sono particolarmente invitanti e sembrano disegnate per il piacere di guida della 308 CC con la quale da Montone raggiungiamo la vicina Umbertide, cittadina attraversata dal Tevere con un caratteristico centro storico circondato ancora dalle mura medievali. A soli 4 chilometri  da Umbertide si raggiunge l’abbazia di san Salvatore di Monte Corona che sarebbe stata fondata, secondo la tradizione, poco dopo il 1000, da san Romualdo che vi realizzò un semplice eremo. San Pier Damiani ne fu a capo nel 1050. Fu un monastero di grande importanza, tanto è vero che, nella seconda metà del 1200 ebbe, nella sua giurisdizione ben 22 chiese.

[hana-flv-player video=”/video/Peugeot 308 cc in Umbria-clip.flv.flv” width=”400″ height=”330″ description=”Peugeot 308 cc in Umbria” player=”3″ autoload=”true” autoplay=”false” loop=”false” autorewind=”true” /]

Riprendiamo il nostro itinerario e da Umbertide percorriamo una splendida strada che si snoda tra i monti per arrivare fino Castel Rigone, una piccola frazione posta a 650 metri di altezza nel comune di Passignano da dove si gode di una vista mozzafiato sul lago Trasimeno.

Con i suoi 128 chilometri quadrati è il più esteso bacino dell’Italia peninsulare ed è un territorio ricco di storia; basti pensare nel 217 a.C. sulle sue rive ebbe luogo la battaglia, che vide le forze cartaginesi di Annibale sconfiggere le legioni romane del console Gaio Flaminio.

Tra i paesi che si affacciano sul Trasimeno c’è il comune di Tuoro sulle cui rive sorge il complesso del  Campo del Sole, un originale insieme di 27 grandi statue  realizzato da vari artisti tra il 1985 ed il 1989.

Pensata espressamente per il piacere dei suoi passeggeri, la Peugeot 308 CC è proposta in due allestimenti, Tecno e Feline, con motori benzina 1.6 da 120 cavalli e HDi 1.6 da 112 cavalli e duemila da 140 cavalli.

In versione cabriolet è ideale per scoprire ed assaporare i paesaggi umbri che ci vengono incontro, tra natura incontaminata e ricordi del passato.

Terminiamo il nostro breve itinerario al volante della Peugeot 308 coupè cabriolet sulle rive del Trasimeno a Castiglione del Lago un centro di origine romana , che oggi conta oltre 15.000 abitanti, dove non mancano importanti testimonianze storiche

Categorie: Itinerari

One Response

  1. admin ha detto:

    Proprio bella!

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook