Un classico Ssangyong, il nome infatti, è entrato nel libro dei Guinness dei primati coreano come veicolo tra i più longevi del Paese. Giunta alla quarta generazione, Korando è pronta a fare ingresso in uno dei settori più vivaci e competitivi del mercato automobilistico europeo con l’intento di sedurlo e soddisfarlo grazie alle nuove linee di un SUV elegante e moderno, sapientemente tracciate da Giorgetto Giugiaro sulla prima monoscocca della Casa dei Draghi Gemelli.
Motore:
Fondamentale il contributo apportato dall’efficienza del nuovo motore turbodiesel e-XDi200, dotato di filtro antiparticolato e conforme alle normative Euro 5, che rappresenta il grande cuore di Korando e le conferisce una potenza massima di 175 cavalli con un picco di coppia pari di ben 360 Nm disponibile in abbinamento alla trasmissione a sei rapporti manuale o automatico a due e a quattro ruote motrici.
L’ erogazione ottimale della coppia massima è disponibile in un range basso ma ampio fra i 2000 e i 3000 giri/min, rendendo possibile una ripresa particolarmente agile a partire da velocità basse, grazie anche al sistema di sovralimentazione che si avvale di un turbocompressore a geometria variabile a controllo elettrico (E-VGT).
Specifiche che mettono al primo posto la sicurezza:
Come dotazione standard Korando include sei airbag: due frontali sono destinati al guidatore e al passeggero, mentre gli altri quattro, laterali e a tendina, si aprono in caso di impatto laterale. Molti i dispositivi di sicurezza attivi e passivi, tra cui spiccano anche gli appoggiatesta attivi sia per il guidatore ed il passeggero: in caso di collisione posteriore il sensore capta un segnale elettrico e aziona immediatamente il poggiatesta anteriore per proteggere la testa e ridurre qualsiasi potenziale rischio di danni al collo.
Il sistema ABS/ESP di nuovo sviluppo mette a confronto gli input che il guidatore invia allo sterzo, al pedale e ai freni con le condizioni di marcia del veicolo e controlla il motore, la trasmissione e il sistema frenante per garantire il massimo livello di sicurezza possibile in ogni situazione.
Il sistema ESP di Korando abbinato al sistema frenante HBA consente di applicare la massima forza frenante in caso di emergenza, riducendo le distanze di arresto anche quando il guidatore non è in grado di premere a fondo il pedale del freno. La protezione antiribaltamento attiva offre ulteriore assistenza al guidatore prevenendo l’instabilità durante repentini cambi di direzione.
Il crossover secondo Korando:
Internamente l’abitacolo è pensato per il massimo comfort, e consente al guidatore di sedere in una posizione di guida “dominante”, trasmettendo una sensazione di controllo in ogni situazione.
Le sospensioni, montate su un sottotelaio isolato elasticamente, assicurano una guida piacevole e precisa su qualunque superficie. Non scordiamoci infatti che Korando è assolutamente a proprio agio sia su strada che, grazie alle sue doti fuoristradistiche su percorsi impegnativi e terreni impervi .
Particolare attenzione è stata rivolta alla riduzione del rumore, delle vibrazioni e della ruvidità di marcia.
Il cruscotto di Korando è semplice ed elegante e presenta due ampi quadranti separati da un display digitale. La moderna e uniforme configurazione dei controlli presenta finiture cromate che evidenziano le linee fluide. Particolare attenzione è stata data all’estetica dei controlli principali dell’abitacolo ed alla praticità.
L’equipaggiamento completo e le raffinatezze, come l’illuminazione a LED montata sugli specchietti retrovisori esterni permette ai passeggeri di salire e scendere dall’auto in modo pratico e sicuro anche al buio.
Tante ancora sono le funzionalità che offre e le sorprese che la nuova Korando svelerà nell’autunno inoltrato sulle nostre strade.