Scritto da admin il settembre - 18 - 2009

La coupè sportive Jaguar XKR 2010 è esposta al Salone Internazionale dell’Auto IAA di Francoforte che ha aperto alla stampa lo scorso 15 settembre. Quale parte della nuova gamma Jaguar, la versione sovralimentata V8 da 510 Cv ha condiviso la scena con la berlina XFR, vincitrice di numerosi premi, e la nuova straordinaria ammiraglia XJ Supersport.

“Realizzata nel solco della tradizione delle più famose granturismo, con un’ingegneria allo stato dell’arte, una costruzione ispirata all’industria aerospaziale e con eccezionali dinamiche di guida, la XKR 2010 è l’ultima di una lunga serie di leggendarie vetture Jaguar dalle grandi prestazioni.”

Mike O’Driscoll, Amministratore Delegato, Jaguar Cars

Con avanzati motori 5.0 litri V8 che erogano più potenza e prestazioni con maggiore efficienza, con un look sempre più spettacolare, un miglioramento degli interni, la struttura della carrozzeria in Alluminio leggero ed una più ampia gamma di modelli, la XKR e la XK aspirata 2010, realizzata sull’esperienza di 60 anni di leggendarie prestazioni, per offrire il meglio di Jaguar. .

Gli sforzi congiunti dei designers e degli ingegneri di Jaguar hanno prodotto una vettura sportiva che utilizza le più avanzate tecnologie ad un livello più alto che in passato. I vantaggi del telaio leggero ma incredibilmente rigido e robusto della XK sono già noti. Questa struttura oltre ad apportare benefici in termini di dinamicità grazie alla sua rigidità torsionale, offre anche un alto grado di sicurezza e facilità di riparazione in caso di impatto, costituendo la base ideale per ottimizzare ogni tipo di prestazioni, a partire dai consumi fino alle emissioni di CO2.

I nuovissimi motori AJ-V8 di terza generazione, i più efficienti che Jaguar abbia mai prodotto, hanno una potenza e una coppia assai maggiori rispetto alla generazione precedente: 510 cv e 625 Nm nella nuova versione XKR sovralimentata e 385 cv e 515 Nm nei modelli XK.

Con l’introduzione dei nuovi motori 5.0 litri V8 ad iniezione diretta la XK raggiunge un nuovo livello di prestazioni, con una migliore accelerazione allo spunto e stupefacenti tempi di accelerazione in marcia. In tutti i modelli la velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma l’accelerazione da 0 a 100 km/h della Coupè aspirata scende da 6,2 a 5,5 secondi, mentre nella Coupè XKR sovralimentata il tempo per passare da 0 a 100 km/h si riduce da 5,2 a 4,8 secondi.

I tempi in marcia sono altrettanti impressionanti, con la XK aspirate che accelera da 80 a 110 km/h in appena 2.5 secondi, mentre la XKR impiega solo 1.9 secondi.

Grazie all’eccellente efficienza della catena cinematica e all’avanzata architettura leggera della carrozzeria, tutte le XK offrono una consistente riduzione dei consumi e sorprendenti valori di emissioni di CO2. Rispetto alla precedente generazione XK i consumi rimangono pressoché invariati, nonostante il significativo incremento delle prestazioni, mentre le emissioni di CO2 di ciascun motore sono migliori rispetto alla precedente versione 4.2.

“Con il motore AJ-V8 sovralimentato ed il suo nuovo, spettacolare look, la XKR ha le prestazioni, la potenza e lo stile che ci si aspetta dalla definitiva vettura sportiva Jaguar.”

Mike O’Driscoll, Amministratore Delegato, Jaguar Cars

A consentire ai motori di ottimizzare la loro potenza ci pensa uno dei cambi più sofisticati al momento disponibili. Il celebrato cambio ZF 6HP28 a sei rapporti con comando elettronico di Jaguar offre una combinazione inedita di controllo da parte del guidatore e cambi marcia pressoché impercettibili. Comandato con le leve al volante o in modo completamente automatico tramite lo Jaguar Drive SelectorTM, una novità per la XK Model Year 2010, Nella XKR, il cambio ora è abbinato a un avanzato differenziale elettronico che garantisce un’accelerazione ancora più rapida, manovre più precise e nuovi standard di controllo ed eccellenza dinamica.

La nuova gamma XK è costituita da tre modelli: la XKS, la XKS Portfolio e la XKR, ciascuna con il proprio carattere sportivo. Oltre alle numerose modifiche sotto il cofano, le nuove XK sono differenti anche esteticamente dalla generazione precedente. Ognuna mantiene le caratteristiche che contraddistinguono il marchio Jaguar – seduzione, potenza ed eleganza – ma tutti i modelli 2010 presentano un nuovo styling degli esterni che evidenza la modernità del pensiero Jaguar in merito al design.

All’interno, il livello di qualità diventa ancora più alto grazie a nuovi inserti e finiture che danno un ulteriore saggio della nota cura artigianale di Jaguar per i dettagli e ad un equipaggiamento ancor più completo. Nell’abitacolo il guidatore è al centro dell’attenzione, con nuove interessanti tecnologie come il celebrato JaguarDrive Selector™, l’Adaptive Dynamics (la più recente novità nel campo delle sospensioni computerizzate) con il controllo attivo del differenziale o come i sedili riscaldati e raffreddati che portano l’esperienza di guida della gamma XK 2010 ad un più elevato livello di lusso, oltre a migliorarne le prestazioni.

“La gamma XK 2010 eroga maggiore potenza, prestazioni più elevate e più tecnologia, senza compromessi, per portare l’esperienza della vettura sportiva Jaguar ad un livello completamente nuovo.”

Mick Mohan, Director, Jaguar Programmes


La gamma XK 2010 a prima vista

–        La più recente generazione della Jaguar XK Coupè e Convertibile è equipaggiata con nuovi motori che oltre ad erogare più potenza e prestazioni, offrono maggiore efficienza, uno styling degli esterni rivisitato ed un ulteriore miglioramento degli interni.

–        L’avanzata architettura in alluminio della carrozzeria, robusta e leggera, è l’elemento fondamentale per ottimizzare le prestazioni, l’agilità dinamica e risultare competitiva in fatto di emissioni di CO2  ed economia dei consumi

–        I nuovissimi motori AJ-V8 Gen III ad iniezione diretta sono I più potenti ed efficienti che Jaguar abbia mai prodotto:

  • 5.0 litri sovralimentato AJ-V8 Gen III R, che eroga 510 Cv, 625 Nm di coppia e spinge la XKR Coupè da 0 a 100 km/h in appena 4.8 secondi.
  • 5.0 litri aspirato AJ-V8 Gen III, che eroga 385 Cv, 515 Nm di coppia e spinge la XK Coupè da 0 a 100 km/h in soli 5.5 secondi

–        Riduzione delle emissioni di CO2  (in conformità alla normative Euro 5 con due anni di anticipo) e consumi comparabili con i meno potenti motori 4.2 litri che sostituiscono

–        La nuova generazione XK è fedele alla tradizione di straordinarie prestazioni che contraddistingue Jaguar, offrendo una raffinatezza di prim’ordine e tecnologie all’avanguardia

–        L’avanzato cambio automatico a sei marce vanta un innesto sequenziale e, per la prima volta sulla XKR, un differenziale elettronico ottimizza la trazione e le prestazioni dinamiche.

–        Nuove caratteristiche di design, tra cui entusiasmanti tecnologie di estrema praticità come lo JaguarDrive Selector™ introdotto per la prima volta sulla XF, che incrementano ulteriormente le prestazioni, le dinamiche di guida e l’esclusivo temperamento sportivo e raffinato della XK

–        La nuova gamma è ora costituita da tre modelli: XK, XK Portfolio e XKR. Revisioni stilistiche includono un nuovo paraurti anteriore, nuovi retrovisori laterali con ripetitore a LED integrato, nuovo pannello posteriore, luci a LED posteriori e prese d’aria laterali in tinta con la carrozzeria.


LA XK E LA XKR 2010 IN DETTAGLIO

La nuova XK è una granturismo sofisticata con il cuore di una vera sportiva, in cui le alte prestazioni e propulsori V8 all’avanguardia si combinano armonicamente con una serie di avanzate tecnologie, comandi intuitivi e con i raffinati interni di Jaguar più che mai attuali e accurati in ogni finitura. La gamma include ancora una XK aspirata e una XKR sovralimentata, disponibili in versione 2+2 Coupè o Convertibile.

I nuovi motori 5.0 litri AJ-V8 di terza generazione a iniezione diretta apportano significativi miglioramenti in termini di potenza e di coppia, senza compromettere l’economia dei consumi né incidere sulle emissioni.

Sia per quanto riguarda le emissioni, sia per i consumi, la gamma XK 2010, nonostante l’incremento delle prestazioni, sono comparabili ai modelli precedenti.

La straordinaria economia dei consumi è da ricondurre direttamente alla combinazione del peso estremamente ridotto della gamma XK, il minore della categoria, con i nuovi motori AJ-V8 di terza generazione. Oltre ai vantaggi intrinseci del peso contenuto e delle dimensioni compatte dei motori, questi propulsori a quattro camme completamente in alluminio e tecnicamente all’avanguardia presentano una serie di caratteristiche che consentono un’altissima efficienza nell’erogazione di potenza, fra cui l’iniezione diretta “spray-guided” (SGDI) che migliora prestazioni ed economia, e la doppia fasatura variabile indipendente degli alberi a camme (DIVCT) che favorisce le prestazioni e l’economia, riducendo anche le emissioni.

La gamma di modelli semplificata e logica della nuova XK comprende tre distinte opzioni: XKS, XKS Portfolio e XKR. Ognuna presenta le sue specifiche scelte di inserti, colori e finiture, ma tutte sono contraddistinte dallo stesso carattere sportivo di fondo e da una chiara enfasi su efficienza delle prestazioni, lusso e cura artigianale. Oltre a ciò, il programma di personalizzazione della XK offre un’ampia gamma di accessori che consentono al cliente di aggiungere un ulteriore tocco di individualità, sia fuori che dentro.

 

Prestazioni ad un nuovo livello

Nella versione aspirata, il nuovo motore 5.0 litri AJ-V8 S di terza generazione eroga 385 Cv e 515 Nm di coppia – rispettivamente il 26% e il 23% in più del predente 4.2 litri. Il 5.0 litri AJ-V8 R di terza generazione della XKR eroga ben 510 Cv e 625 Nm di coppia – con un miglioramento rispettivamente del 23% e 12% rispetto al motore da 4.2 litri sovralimentato.

Su strada, mentre la velocità massima rimane limitata elettronicamente a 250 km/h, gli incrementi di potenza e coppia insieme alla leggerissima scocca in alluminio della XK riducono drasticamente i tempi di accelerazione. Nei modelli XKS e XKS Portfolio aspirati, l’accelerazione da 0 a 100 km/h scende da 6,2 a 5,5 secondi, mentre nella XKR sovralimentata, il tempo per passare da 0 a 100 km/h si riduce da 5,2 a 4,8 secondi.

La XKR sovralimentata è anche sorprendentemente efficiente con un consumo medio di 12,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 292 g/km che rappresentano un miglioramento rispetto alla precedente XKR.

Da notare inoltre che la XK continua anche a superare le sue più strette concorrenti in fatto di economia ed emissioni di CO2, con un consumo medio di 11,2 l/100km ed emissioni di CO2 di 264 g/km, grazie all’efficienza del motore e del peso della vettura (1.660 kg).

Design esterno

I cambiamenti estetici apportati alle nuove XK e XKR 2010 riflettono le significative modifiche sotto il cofano. Gli esterni accuratamente rivisitati riflettono le linee eleganti, possenti e seducenti che definiscono il nuovo linguaggio del design reinterpretandolo in una sportiva 2+2 di una bellezza mozzafiato dalla forma ancora più slanciata, potente e atletica. Evocando l’essenza delle sue potenzialità ancor prima di mettersi in movimento, la nuova forma della XK è inconfondibilmente quella di una Jaguar sportiva della “nuova scuola”: più che mai contemporanea, scolpita con precisione, equipaggiata all’insegna della massima efficienza e accurata nei dettagli.

Ian Callum, Design Director, sottolinea le caratteristiche del nuovo design della gamma XK 2010:

“L’attuale XK è stata la prima a rappresentare una nuova generazione di vetture Jaguar – vetture che hanno dato lustro alla nostra immagine così come l’originale XK120 o la E-Type. Oggi, la gamma XK 2010 rafforza quel messaggio. L’agilità visiva e le splendide linee delle vetture sono state ulteriormente enfatizzate da un nuovo e particolare frontale, dale luci posteriori e dalla rivisitazione dello stile della carrozzeria che danno ad ogni modello una sempre maggiore presenza.”

I cambiamenti estetici dei modelli XK e della XKR sono evidenziati da un design originale e grintoso del nuovo paraurti anteriore, da nuove luci posteriori a LED e dal nuovo paraurti posteriore ribassato. I nuovi gruppi ottici posteriori a LED, che includono fendinebbia e doppie luci di retromarcia (anziché le precedenti unità singole), rendono ogni auto della nuova gamma XK inconfondibile anche nelle ore notturne e la tecnologia a LED contraddistingue anche il ripetitore laterale integrato e le luci di avvicinamento dei nuovi retrovisori esterni. Ogni auto della nuova gamma XK ha un nuovo cofano motore e prese d’aria laterali rivisitate, in tinta con la carrozzeria.

Nonostante le modifiche in comune, ciascuno dei tre modelli della nuova gamma XK 2010 si contraddistingue per impercettibili differenze in determinati dettagli. Sia le versioni XKS e XKS Portfolio aspirate che la XKR sovralimentata montano grintosi paraurti anteriori con eleganti inserti cromati e ulteriori particolari cromati fino alla parte superiore della calandra con schema a rete. La XKR si contraddistingue per la cromatura anche nella parte inferiore della calandra – rifinita in nero nei modelli XKS e XKS Portfolio. Ora tutti i modelli vantano finiture cromate attorno ai cristalli e nello stemma posteriore mentre la XKR presenta anche un nuovo paraurti posteriore ribassato con finiture in tinta con la carrozzeria e un rivisitato terminale di scarico che enfatizza ulteriormente le sue prestazioni sportive.

Design degli interni

Contemporaneità, eleganza sportiva, eccezionale qualità delle finiture e la rinomata attenzione di Jaguar per i dettagli sono i punti chiave del perfezionamento degli interni della gamma XK 2010. L’abitacolo è essenziale, elegante e spazioso e in perfetta armonia con il carattere sportivo degli esterni rivisitati.

La gamma XK 2010 conserva tuttavia il suo lusso, indipendentemente dallo stile della carrozzeria scelto dal cliente – Coupè o Convertibile. Entrambe presentano tutti i vantaggi che derivano dall’intrinseca robustezza della leggera struttura in alluminio, grazie alla quale le scocche della gamma non sono solo le più leggere della categoria, ma anche quelle con la maggiore rigidità torsionale.  E questa eccezionale rigidità, con o senza tetto fisso, comporta comfort di marcia pressoché su ogni superficie, anche la più dissestata.

Oltre a ciò, il tetto in tessuto a tre strati della Convertibile garantisce un livello di aderenza e stabilità anche a velocità molto elevate, tale da ridurre al minimo la rumorosità del vento e altri rumori della strada, con finiture interne così raffinate che lo rendono pressoché equiparabile a un tetto fisso. Inoltre, nei modelli XK Portfolio e XKR il rivestimento di serie del padiglione è nel raffinato tessuto scamosciato Jaguar.

Per sollevare o abbassare la capote in meno di 18 secondi basta premere un pulsante. Una volta abbassato, il tetto ripiegabile scompare completamente nella carrozzeria dietro i sedili posteriori, sotto una copertura morbida che preserva i tratti eleganti e sportivi della vettura. La sicurezza della nuova gamma XK rimane invariata anche nella Convertibile, poiché il suo sistema di protezione antiribaltamento, che rimane nascosto se non serve, si attiva immediatamente all’occorrenza per fornire agli occupanti il massimo grado di protezione.

Sia nella Coupè che nella Convertibile, gli ultimi perfezionamenti delle finiture e delle caratteristiche risultano più che mai evidenti nello JaguarDrive Selector™, elegantemente e discretamente integrato nella console centrale. A dare il benvenuto a bordo della vettura provvedono i nuovi inserti delle soglie lucide. Molti altri cambiamenti accentuano l’elevato livello di cura artigianale di Jaguar con nuovi, preziosi tocchi. Nel volante a tre razze, ora con quella inferiore rivestita in pelle, campeggia l’imponente stemma del giaguaro ruggente. I quadranti della nuova XKR mettono ulteriormente in risalto le sue elevate prestazioni con lancette rosse, mentre tutti i modelli adottano una nuova illuminazione bianca per gli strumenti.

I nuovi sedili anteriori riscaldati e raffreddati sono di serie sulla XK Portfolio 2010, opzionali (secondo il mercato) sulla XKR con interni R Performance e disponibili a richiesta per la XK. Nella XK i sedili del guidatore e del passeggero sono regolabili, di serie, in 10 posizioni con riscaldamento e memoria, mentre i sedili della XKR hanno funzioni simili, ma sono realizzati nell’esclusivo stile R. La XK Portfolio e XKR con interni R Performance, disponibili a richiesta, sono dotate di sedili regolabili in 16 posizioni con funzione di riscaldamento e memoria, poggiatesta laterali regolabili e nuovo sistema di raffreddamento di serie.

I rivestimenti delle portiere sono ancora più eleganti con cuciture a sella e un nuovo strato intermedio che conferisce più morbidezza al tatto alla parte superiore del rivestimento.  Le maniglie di pelle delle portiere hanno inoltre doppie cuciture e uno strato intermedio morbido al tatto. In ciascuna portiera, il nuovo gruppo interruttori del sedile ora include singoli interruttori cromati.

La scelta di colori per gli interni è ampia e per la XK Portfolio e la XKR include una nuova combinazione di sedili Ivory con inserti della parte superiore dell’abitacolo Oyster e tappetini Oyster. La pelle è di serie per l’abitacolo della nuova XKS, come pure la più pregiata pelle primo fiore con cuciture a contrasto per la XK Portfolio e la R Performance XKR.

Gli inserti di vera radica rimangono un aspetto importante della cura artigianale di Jaguar e ora includono il nuovo inserto opzionale Rich Oak (disponibile a richiesta) per la XK insieme al classico Burr Walnut per tutti i tre modelli. La nuova gamma XK offre anche la scelta dell’Ebony esclusivamente per la XK Portfolio, mentre la nuova XKR offre la propria unica alternativa in Dark Oak. Per la XK e la XK Portfolio è disponibile anche l’inserto Knurled Aluminium, mentre per la XKR è disponibile il Dark Mesh Aluminium.

Struttura della carrozzeria leggera

La struttura dell’intera scocca, la più leggera della categoria, unanimemente riconosciuta come uno degli elementi fondamentali dell’intelligente uso della tecnologia avanzata da parte di Jaguar, è realizzata con una combinazione di componenti in lega di alluminio stampati, presso fusi ed estrusi. Questi elementi sono rivettati e incollati fra loro con tecniche originariamente sviluppate nell’industria aerospaziale e adattate per l’uso automobilistico da Jaguar.

Ne risulta una scocca la cui qualità innata è la massima integrità strutturale. Si tratta anche della carrozzeria di gran lunga più leggera del segmento e con la maggior rigidità torsionale. Alla robustezza, alla notevole rigidità e all’eccezionale leggerezza sono da ricondurre molti aspetti dell’eccellenza della XK, a partire dall’efficienza dei consumi fino alla sua sicurezza intrinseca, longevità e raffinatezza – e, naturalmente, alla precisa dinamica del telaio.

Mike Cross, Chief Engineer, Vehicle Integrity, spiega i vantaggi di questa struttura della carrozzeria avanzata:

“La leggerezza favorisce l’agilità, e l’agilità insieme alle alte prestazioni definisce l’eccitante e raffinata natura della Jaguar XK. Accelera più rapidamente, si ferma più velocemente e si guida con maggiore precisione, fissando nuovi parametri di eccellenza dinamica.”

 


I più avanzati motori Jaguar V8 di sempre

I nuovi motori AJ-V8 Gen III in breve

–          I nuovi motori AJ-V8 di terza generazione sono più compatti, più efficienti e molto più potenti.

–          Consumi ridotti nel ciclo misto per versione aspirata (385 cv, 515 Nm) 264 g/km CO2, 11,2 l/100 km.

–          Consumi ridotti nel ciclo misto per la versione sovralimentata R (510 cv, 625 Nm) 289 g/km CO2, 12,3 l/100 km.

–          Conformità alle normative sulle emissioni EURO 5 e ULEV 2 statunitensi.

–          Compressore volumetrico Twin Vortex di sesta generazione altamente efficiente.

–          Iniezione diretta centrale “spray guided” per incrementare coppia ed efficienza.

–          Fasatura variabile attuata dalla coppia per tutti i quattro alberi a camme per una migliore risposta ed efficienza.

–          Cam Profile Switching nel motore aspirato.

–          Collettore di aspirazione a geometria variabile nel motore aspirato per incrementare ulteriormente la coppia ai bassi e agli alti regimi.

–          Design a basso attrito per ottimizzare i consumi.

–          Intervalli di manutenzione a 24,000 km rispetto agli intervalli di 16.000 km nei modelli 4,2 litri.

 

Dal lancio della prima XK nel 1948, generazioni di motori potenti e sofisticati hanno svolto un ruolo fondamentale nell’affermare il carattere esclusivo e la qualità delle auto Jaguar. Ora i nuovi motori da 5,0 litri a iniezione diretta continuano questa tradizione, erogando una coppia e una potenza sempre maggiori con una riduzione dei consumi e delle emissioni. I nuovi motori AJ-V8 di terza generazione sono disponibili in due versioni, V8 a benzina sovralimentato da 510 Cv ed aspirato da 385 Cv.

Commentando la nuova gamma di motori, Ron Lee, Powertrain Group Chief Engineer, ha detto:

“La nostra sfida era quella di sviluppare una nuova serie di motori V8 che avrebbero dovuto avere migliori prestazioni e più raffinatezza del già eccellente 4.2 litri, mantenendo gli stessi consumi e riducendo le emissioni. Abbiamo ottenuto tutto questo con la terza generazione del motore AJ-V8, un’unità eccezionalmente potente ed estremamente efficiente.”.

I nuovi motori Jaguar V8 a benzina sono stati progettati internamente, avvalendosi dell’esperienza dei tecnici della catena cinematica presso il centro di ricerca e sviluppo Jaguar di Whitley, Coventry, Regno Unito. Malcolm Sandford, Engine Group Chief Engineer, spiega l’idea alla base del progetto:

“Porre l’accento sull’erogazione dell’efficienza, una superiore risposta dinamica e una coppia ampiamente disponibile ai bassi regimi, senza compromettere la potenza alle più alte velocità del motore.”

I risultati sono evidenti. Le prestazioni sono state aumentate del 29% e del 23% (87 e 94 cv) nei motori aspirati e in quelli sovralimentati, entrambi conformi alle normative sulle emissioni EURO 5 ed ULEV2 degli Stati Uniti. Nonostante il notevole incremento di potenza, le emissioni di CO2 del motore naturalmente aspirato sono inferiori rispetto al precedente V8 da 4,2 litri, mentre anche il motore sovralimentato produce meno CO2 del suo predecessore.

Entrambi i nuovi motori a benzina AJ-V8 di terza generazione sono all’avanguardia sotto ogni punto di vista. Le loro caratteristiche tecniche sono state progettate per garantire un’efficienza, un comfort, una potenza e una coppia senza precedenti, caratteristiche per le quali Jaguar è famosa, insieme alla massima riduzione delle emissioni. Le caratteristiche di coppia ai bassi regimi e la risposta della valvola a farfalla sono esclusive nell’intero panorama automobilistico, mentre la versione sovralimentata è il motore da 510 Cv più economico attualmente sul mercato.

Riassumendo questi risultati, Mick Mohan,  Director Jaguar Programmes, ha detto:

“Questi motori sono stati progettati dal nostro team per la future generazione di vetture Jaguar. Essi sono tranquilli in città, Offrono prestazioni straordinarie ed una risposta che non è seconda a nessuno La combinazione di potenza, raffinatezza e guidabilità è ciò che i nostri clienti si aspettano da una Jaguar: essi sono tranquilli in città, ma quando desiderano guidare più velocemente, i motori sono straordinariamente pronti e producono quella classica qualità del rombo Jaguar.”

Leggeri, robusti e molto potenti

I nuovi motori V8 sono costruiti attorno a un blocco in alluminio rigido, completamente nuovo con canne in ghisa e cappelli dei cuscinetti di banco avvitati a croce per ridurre rumorosità e vibrazioni. Per la prima volta Jaguar adotta blocchi presso fusi ad alta pressione che presentano finiture superiori e una maggior accuratezza dimensionale. I motori hanno testate in alluminio con quattro valvole per cilindro, robusti alberi a gomiti in ghisa a grafite sferoidale e bielle di acciaio forgiato.  Le teste dei cilindri sono per la prima volta realizzate in una lega di alluminio secondaria (riciclata) per ridurre così l’impatto ambientale nella produzione del nuovo motore.

I nuovi motori a benzina da 5,0 litri a iniezione diretta sono più compatti dei loro predecessori. La lunghezza complessiva è stata ridotta di 24 mm spostando la pompa dell’olio entro l’architettura del motore. Questa riduzione di lunghezza migliora l’alloggiamento del vano motore che contribuisce a migliorare la propria funzione di cella di sicurezza, mentre il peso complessivo del motore rimane pressoché invariato.

Il nuovo compressore volumetrico ottimizza la potenza

Nel motore della XKR da 510 cv è installato un compressore volumetrico di sesta generazione con Twin Vortex System (TVS). Si tratta di un’unità compatta tipo Roots che alimenta l’aria attraverso due intercooler che a loro volta sono raffreddati ad acqua dal loro specifico circuito di raffreddamento. Il design a rotore elicoidale alto migliora l’efficienza termodinamica del compressore di oltre il 20% rispetto al suo predecessore. Migliora anche la qualità acustica a un punto tale che l’unità ora è pressoché impercettibile, rendendo il classico sibilo del compressore ormai storia passata. Gli intercooler riducono la temperatura dell’aria di aspirazione pressurizzata ottimizzando così potenza ed efficienza.

La nuova presa d’aria è stata completamente ridisegnata rispetto al precedente V8. L’aria di aspirazione è alimentata direttamente all’ingresso del compressore dal corpo della farfalla anteriore montato al centro. L’aria viene erogata tramite due scatole filtro che riducono la perdita di flusso e incrementano ulteriormente l’efficienza. Dal punto di vista meccanico il nuovo compressore e i suoi intercooler sono efficientemente integrati nella ‘V‘ del motore per garantire una ridotta altezza totale del motore nel rispetto dei requisiti di sicurezza per i pedoni.

Iniezione diretta – Potenza con riduzione dei consumi

Una delle caratteristiche fondamentali dei nuovi motori a benzina è il sistema di iniezione “spray-guided” multi-foro, montato centralmente e inedito nel settore, che alimenta il carburante direttamente al cilindro a una pressione che raggiunge i 150 bar. Ciò contribuisce in modo sostanziale a una miglior risposta dinamica a bassa velocità. La posizione degli iniettori assicura che il carburante sia erogato con precisione al centro della camera di combustione, aumentando al massimo la miscela aria-carburante e migliorando il controllo della combustione. Il carburante viene alimentato tramite due pompe ad alta pressione azionate da un albero ausiliario nel nuovo blocco motore.

Gli effetti del raffreddamento della sovralimentazione del sistema a iniezione diretta hanno consentito di aumentare il rapporto di compressione del motore aspirato a 11,5:1, migliorando ulteriormente l’economia del motore. Anche il motore sovralimentato vanta un aumento a 9,5:1 rispetto al rapporto di 9,0:1 del precedente modello da 4,2 litri.

Durante la fase di riscaldamento del motore, il sistema di combustione utilizza strategie di iniezione multipla per erogare il 50% in più di calore e ottenere un rapido riscaldamento del catalizzatore e una sostanziale riduzione delle emissioni.

Torque-actuated variable-camshaft timing improves efficiency

La fasatura variabile dell’albero a camme attuata dalla coppia migliora l’efficienza.

Un nuovo tipo di fasatura variabile dell’albero a camme (VCT) introduce un’altra nuova tecnologia. Le quattro unità VCT sono attivate dalle coppie positive e negative generate dall’apertura e chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico, anziché dalla pressione dell’olio. Ciò ha consentito di ridurre le dimensioni della pompa dell’olio motore, risparmiando energia e riducendo il consumo di carburante.

Le unità VCT lavorano in modo indipendente su tutti i quattro alberi a camme a 62 gradi sulle camme di aspirazione e a 50 gradi su quelle di scarico. La fasatura è ottimizzata dalla centralina di comando del motore in termini di coppia, potenza ed economia in ogni punto della gamma di velocità del motore.

Le nuove unità VCT sono in grado di rispondere in tempi tre volte più rapidi rispetto al passato, con una velocità di risposta di 150 gradi in più per secondo. Ciò garantisce una più immediata risposta del motore ai comandi del guidatore.

Anche il motore naturalmente aspirato è dotato di CPS (Camshaft Profile Switching) sul lato dell’aspirazione. Secondo le condizioni di funzionamento del motore e delle esigenze del guidatore, il CPS passa da un profilo ideale per una marcia a bassa velocità a un altro che induce un maggior sollevamento della valvola per ottenere prestazioni elevate.

Punterie idrauliche doppie commutano i profili sull’albero a camme a tre lobi modificando sia alzata che durata. Il profilo del lobo della camma selezionato per velocità più basse del motore ha una durata di 214° e solleva le valvole di 5,5 mm. Ciò ottimizza la velocità del gas per una migliore coppia ai bassi regimi e riduce l’attrito del treno di valvole per una riduzione dei consumi. Per una marcia ad alta velocità, il CPS passa a un lobo della camma con una durata di 250° e un’alzata di 10,5 mm, consentendo un maggior flusso d’aria nel motore per una potenza elevata. La commutazione viene attuata a 2800 giri/min a carico elevato, arrivando fino a 4500 giri/min in condizioni di carico ridotto.

Il collettore di aspirazione a geometria variabile ottimizza la coppia in tutta la fascia di regimi

Nel motore naturalmente aspirato un nuovo collettore di aspirazione a geometria variabile (VIM) può variare la lunghezza dei suoi otto segmenti di aspirazione per ottimizzare coppia e potenza in tutta la fascia di regimi. Attuatori a vuoto aprono le valvole per selezionare un tratto di aspirazione più lungo (680 mm) ai bassi regimi aumentando sia la velocità del flusso d’aria che la coppia del motore. Appena superati i 4700 giri al minuto, gli attuatori selezionano un tratto più corto (350 mm) consentendo un maggior volume d’aria nel motore per ottimizzarne la potenza. La posizione dell’attuatore è ottimizzata dalla centralina di comando del motore per migliorare la coppia in tutte le fasce di regime.

Il raffreddamento del flusso di ritorno riduce il calore.

Ogni componente dei motori V8 è stato ottimizzato in termini di efficienza, prestazioni, coppia ai bassi regimi e affidabilità. Un innovativo sistema di raffreddamento del flusso di ritorno viene impiegato per garantire un miglioramento in termini di termodinamica e attrito. Il sistema di raffreddamento del flusso di ritorno pompa il liquido di raffreddamento nelle teste dei cilindri prima che attraversi il basamento e ritorni al radiatore. Le teste dei cilindri più fredde consentono una fasatura dell’accensione ottimale e senza battiti per migliorare l’efficienza.

Inoltre, lo scambiatore di calore acqua-olio da 22 kW, integrato nel cuore del motore, trasferisce il calore dal liquido di raffreddamento all’olio lubrificante durante il riscaldamento, portando l’olio a temperatura d’esercizio con una velocità del 14% superiore rispetto al precedente sistema di raffreddamento. Ciò migliora di circa l’1% il consumo di carburante nella fase cruciale di riscaldamento del motore.

Riduzione dell’attrito – raggiunti valori minimi

Ridurre al minimo l’attrito interno è fondamentale per migliorare i consumi di carburante e le emissioni di CO2 e questo è stato l’obiettivo principale in fase di progettazione dei motori. Di conseguenza, i nuovi motori AJ-V8 Jaguar di terza generazione hanno nuovamente raggiunto i valori migliori della categoria, imponendo un nuovo standard nel settore per quanto riguarda l’efficienza della catena cinematica.

Tutti i supporti del motore sono stati sottoposti a un ampio intervento di ottimizzazione, riducendo l’attrito senza compromettere l’affidabilità. Per ridurre l’attrito della punteria della pompa di alimentazione è stato adottato il trattamento DLC (Diamond-Like Carbon Coating) e per rivestire i mantelli dei pistoni si è utilizzato un lubrificante solido. Il nuovo olio per motori ha una minor viscosità contribuendo ad allungare gli intervalli di manutenzione da 16.000 a 24.000 km o di 12 mesi. Entrambi i motori V8 ora sono dotati di una funzione elettronica di misurazione del livello dell’olio.

Qualità acustica esclusiva di Jaguar

La qualità acustica è una caratteristica fondamentale di tutte le Jaguar e un aspetto particolare sul quale i clienti fanno affidamento. Considerando tutto ciò, gli ingegneri Jaguar hanno accentuato la risposta acustica nell’abitacolo per incrementare ulteriormente il piacere di guida.

 La sonorità allo scarico della XK è stata ottimizzata per assumere un carattere più profondo e potente, adeguato all’aumento di coppia ai bassi regimi del nuovo motore. A regimi superiori, il sistema di feedback acustico in aspirazione si combina con l’impianto di scarico per accentuare ulteriormente la sonorità tipica di Jaguar.

 Oltre al sistema di scarico attivo in cui le valvole si aprono per garantire un suono più gratificante, la XKR 2010 è stata progettata per fornire un feedback in aspirazione al fine di ottimizzare il rombo tipico dei motori V8, di norma assente nelle versioni sovralimentate. Gli impulsi della pressione del collettore di aspirazione sono trasmessi a un filtro acustico sul lato posteriore del motore che è regolato per garantire una crescente sensazione di sportività fino agli alti regimi. Il filtro è controllato dal sistema di gestione del motore che consente al rumore di penetrare nell’abitacolo solo nelle adeguate condizioni di guida.

 Il nuovo sistema di feedback in aspirazione combinato con il sistema di scarico attivo garantisce l’acustica più entusiasmante mai creata su una Jaguar.

Aggiornato cambio automatico a sei marce per gestire la maggiore potenza.

Ogni cambio è fondamentale nel garantire le prestazioni che il guidatore desidera, integrandosi con il motore per ottimizzare le emissioni e i consumi. Il celebrato cambio ZF 6HP28 a sei rapporti con comando elettronico di Jaguar offre una combinazione inedita di controllo da parte del guidatore e cambi di marcia pressoché impercettibili. Comandato dalle levette sul volante o in modalità completamente automatica tramite lo JaguarDrive SelectorTM, il nuovo cambio della gamma XK  2010 garantisce prestazioni entusiasmanti.

Il motore V8 sovralimentato da 510 cv e 625 Nm di coppia trasmette la potenza attraverso una versione perfezionata dello ZF 6HP28, con dischi della frizione supplementari e un convertitore di coppia ottimizzato aggiunto al cambio per garantire una maggior potenza.

Il cambio è dotato di un sistema d’innesto completamente adattivo che consente fluidi cambi di marcia e ottimizza costantemente le prestazioni e l’economia. Inoltre si adatta continuamente allo stile di guida. Il modulo di comando “meccatronico” incorporato nel cambio include il software per la funzione di innesto sequenziale semiautomatico di Jaguar, selezionata azionando una delle due levette al volante.

L’elevata coppia prodotta dai nuovi motori consente di utilizzare la funzione di blocco del convertitore di coppia del cambio anche ai bassi regimi, senza slittamenti. In questo modo sono garantiti ulteriori risparmi di carburante, contribuendo a ottenere il valore ufficiale di 12,3 l/100 km dichiarato per la XKR. L’avanzato design del cambio include anche uno smorzatore torsionale che assorbe gli impulsi di accensione del motore, per una marcia più confortevole. Il cambio è progettato per essere esente da manutenzione con riempimento di fluido a vita.

Controllo attivo del differenziale (ADC) per una migliore aderenza sulla XKR

Un’altra novità assoluta per Jaguar è il nuovo controllo attivo del differenziale (ADC), lo stadio finale del motore V8 sovralimentato, progettato per migliorare la trazione e la stabilità dinamica. lI differenziale a controllo elettronico si adatta continuamente ai comandi del guidatore e al tipo di aderenza di ciascuna ruota.

Azionato da un motorino elettrico interno e da un meccanismo ‘ball-and-ramp’, il differenziale contiene una frizione multidisco che trasmette o “convoglia” la coppia alla ruota con maggior aderenza, massimizzando così la trazione della vettura. Il gruppo frizione multidisco è progettato per impedire un eccessivo slittamento del differenziale, ma si differenzia sostanzialmente da un tradizionale sistema di controllo della trazione che utilizza i freni per contrastare lo slittamento del differenziale, dopo che questo si è verificato.

Il nuovo JaguarDrive Selector™ completa il pacchetto

Per la prima volta la gamma XK 2010 presenta l’innovativo JaguarDrive Selector™ come interfaccia di comando del cambio. Adottato inizialmente sulla Jaguar XF, lo JaguarDrive Selector™ presenta un selettore rotativo che si solleva fino a raggiungere la mano del guidatore all’avviamento della vettura, per consentire un comando intuitivo, ergonomicamente efficiente del cambio da un’interfaccia estremamente essenziale e compatta.

Il selettore, in effetti, è molto più che soltanto una soluzione non intrusiva e di massima praticità per selezionare una modalità d’innesto automatica. Perché consente anche alla vettura di dare un’energica “stretta di mano” al guidatore. Quando si sale sulla XK la luce rossa del pulsante di avviamento davanti allo JaguarDrive SelectorTM pulsa come un cuore.  Una volta premuto il pulsante per avviare il motore, lo JaguarDrive SelectorTM in lega si solleva a contatto con il palmo della mano.

Le funzioni del cambio automatico si selezionano semplicemente ruotando il comando con la punta delle dita. Per esempio, il passaggio dalla modalità Drive a Drive Sport si esegue semplicemente premendo e ruotando il selettore. Per ripassare dalla modalità S alla D, il comando rotante sfrutta il ritorno a molla, non richiedendo pertanto al guidatore di risollevare il selettore. Non potrebbe essere più semplice. E a motore fermo, lo JaguarDrive Selector™ ritorna automaticamente nella sua posizione iniziale.


Dinamiche di guida

“La XK è stata sempre una eccezionale granturismo spoprtiva; oggi, con la sua immense riserva di Potenza e coppia, la XKR fissa nuovi parametric per quanto riguarda il bilanciamento dinamico, risultando essere sia potente che bilanciata ed accessibile allo stesso tempo.”

Mike Cross, Chief Engineer, Vehicle Integrity

La nuova “stretta di mano” dello JaguarDrive Control ricorda in modo il carattere sportivo ulteriormente perfezionato e la superba dinamicità della gamma XK, 2010 che rendono l’esperienza di guida eccezionalmente divertente e gratificante. Il sistema Adaptive Dynamics di ultima generazione sostituisce il collaudato controllo attivo delle sospensioni (CATS) di Jaguar con una soluzione ancor più sofisticata. Sistemi attivi di regolazione degli ammortizzatori eliminano molti dei compromessi di un sistema di ammortizzazione passivo – che deve compiere un’unica scelta fra sospensioni più morbide per una marcia confortevole e più rigide per un controllo più deciso. Il sistema CATS commutava automaticamente le modalità di ammortizzazione, adattate alle condizioni del fondo stradale e allo stile di guida. Ma mentre la tecnologia CATS offriva soltanto due assetti: ‘morbido’ e ‘rigido’, il nuovo sistema adattivo provvede, in effetti, a un’ammortizzazione variabile in continuo fra i due estremi, a vantaggio del comfort di marcia, del massimo controllo e di un’aderenza ottimale.

Le sue tre funzioni principali sono controllare il movimento verticale della carrozzeria, la velocità di rollio e la velocità di beccheggio. L’ammortizzazione adattiva analizza cento volte il secondo i movimenti indotti della carrozzeria e imposta ogni ammortizzatore al livello appropriato per mantenere un assetto costante e bilanciato – ottimizzando il controllo senza compromettere la marcia. Sempre cento volte il secondo è in grado di prevedere la velocità di rollio dovuta ai movimenti dello sterzo ed aumenta in modo selettivo le forze di ammortizzazione per ridurre la velocità di rollio – migliorando la maneggevolezza e la sicurezza del guidatore. E per cento volte il secondo, l’ammortizzazione adattiva analizza la velocità di beccheggio anteriore e posteriore dovuta all’azionamento della valvola a farfalla e dei freni e varia di nuovo le forze di ammortizzazione per ridurre il beccheggio – migliorando ulteriormente comfort e controllo.

Inoltre, l’ammortizzazione dinamica migliora la qualità di marcia monitorando la posizione delle ruote 500 volte al secondo e aumentando automaticamente l’ammortizzazione appena le sospensioni si avvicinano a finecorsa. Analogamente controlla il saltellamento delle ruote su strade dissestate variando l’ammortizzazione per portare ogni ruota fuori dalla propria naturale frequenza di rimbalzo.

Dall’abitacolo, l’interfaccia dello JaguarDrive Control™ consente al guidatore di interagire con il sistema Adaptive Dynamics selezionando le modalità per diverse condizioni e stili di guida. Nella modalità Dynamic, l’Adaptive Dynamics aumenta il controllo della carrozzeria per una sensazione di maggior sportività. La modalità Dynamic interagisce anche con l’elettronica di gestione per una reazione più pronta del pedale dell’acceleratore e una risposta più rapida del cambio.

La modalità Winter, introdotta sulla XF, fa la sua prima comparsa nella gamma XK, aggiungendo un’ulteriore finezza in termini di dinamica di marcia. La modalità Winter offre una risposta più moderata del pedale dell’acceleratore per un controllo progressivo in condizioni di fondo sdrucciolevole con regolazioni mirate del cambio che ritardano e rendono più fluidi gli innesti di marcia, sempre per un miglior controllo in caso di scarsa aderenza.

Per garantire questo incremento delle prestazioni e di potenza, la nuova XKR offre il controllo dinamico più sofisticato in assoluto, dove il controllo attivo del differenziale e l’Adaptive Dynamics operano congiuntamente: il sistema denominato JaguarDrive Optimisation™ integra completamente le funzioni dello JaguarDrive Control™ e Adaptive Dynamics con il nuovo controllo attivo del differenziale (ADC), con strategie di controllo molto sofisticate.

 

Controllo attivo del differenziale per una guida più precisa

L’ADC è completamente automatico e può variare la sua coppia di bloccaggio (e quindi la percentuale di coppia inviata a ciascuna ruota motrice) secondo le condizioni della superficie stradale e della potenza applicata. Le sue sofisticate strategie di controllo ottimizzano la trazione su ogni ruota, migliorando l’accelerazione sulle superfici con scarsa aderenza ma anche incrementando potenzialmente la stabilità all’occorrenza.

Collaborando con altri sistemi come il controllo della trazione e l’ABS, l’ADC può migliorare in modo significativo le prestazioni generali della vettura e garantire una sensazione di maggior precisione di guida.

Pur non adottando il controllo attivo del differenziale della XKR, le meno potenti XKS e XKS Portfolio utilizzano un nuovo e perfezionato differenziale meccanico che garantisce eccezionali livelli di aderenza e stabilità.

Il controllo della stabilità dinamica (DSC) per la gamma XK 2010 ha regolazioni mirate e offre quattro modalità selezionabili dal guidatore: Normal, Winter, Trac DSC e DSC OFF, per tutti i modelli.  La modalità Normal è ideale per la guida di tutti i giorni ed è l’impostata automaticamente alla partenza. La modalità Winter – introdotta per la prima volta sulla gamma XK – è stata progettata per migliorare la guidabilità e la sicurezza in condizioni di fondo stradale più sdrucciolevole. La modalità Trac DSC è un’impostazione più sportiva che consente al guidatore esperto di sfruttare le prestazioni della vettura, partecipando più attivamente al suo controllo. DSC OFF consente al guidatore (nelle circostanze appropriate) di disattivare completamente la protezione elettronica del sistema tenendo premuto per dieci secondi il pulsante di comando del DSC.

.

Tecnologia e dispositivi di assistenza alla guida

Le XK e XKR 2010, sia in versione Coupé che Convertibile, offrono una serie di altri dispositivi di assistenza alla guida che sfruttano la tecnologia avanzata più recente. Tenendo fede ai suoi principi consolidati, Jaguar utilizza queste tecnologie per dare pieni poteri a chi le utilizza senza aver in alcun modo l’intenzione di far sì che queste lo sostituiscano, ma per aumentare il comfort di marcia di guidatore e passeggeri senza rischiare un eccesso di alta tecnologia.

Fra le caratteristiche pratiche della gamma XK 2010 figurano intelligenti gruppi ottici anteriori con fari allo xeno automatiche e tergilavafari, la regolazione dinamica dei fari anteriori, luci di svolta attivate dagli indicatori di direzione per migliorare la visibilità in curva e Active Front Lighting a richiesta. Di serie per tutta la gamma XK 2010 sono i sensori d’aria per ottimizzare la qualità dell’aria nell’abitacolo attraverso il sistema di comando del climatizzatore, l’avviamento keyless, il controllo della velocità di crociera, i retrovisori esterni elettrocromatici ripiegabili ed il Park Assist anteriore e posteriore.

Sicurezza

Oltre alla protezione anti ribaltamento automatica della Convertibile, ogni auto della gamma XK 2010 presenta il sistema di sollevamento del cofano a protezione del pedone (non per il mercato statunitense). In caso di impatto con un pedone, il cofano si solleva di 170 mm in appena 30 millisecondi per creare un effetto cuscinetto fra la superficie del cofano e i componenti più duri del vano motore, riducendo così la gravità dell’urto soprattutto in caso di lesioni alla testa. Un sistema di paraurti ad assorbimento di energia contribuisce a mitigare le ferite alle gambe dei pedoni.

Lo Jaguar Emergency Brake Assist è di serie sulla XK 2010, mentre tutti i modelli montano airbag anteriori, laterali e toracici dotati di una nuova tecnologia che riduce il carico sul corpo dell’occupante se l’airbag frontale viene attivato. L’Adaptive Restraint Technology System di Jaguar controlla se il sedile è occupato, se la cintura di sicurezza è allacciata, la posizione del sedile, la direzione e la gravità di ogni impatto, utilizzando tutte queste informazioni per determinare il giusto grado di apertura dell’airbag in ciascun incidente. Inoltre il sistema di poggiatesta dinamici Protec di Jaguar protegge dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Equipaggiamenti

La gamma XK 2010 presenta cinque nuovi cerchi in lega, alcuni dei quali sostituiscono i modelli precedenti, mentre altri rappresentano ulteriori opzioni completamente nuove, portando a sette il numero di cerchi in lega disponibili per la gamma XK 2010.

I cerchi di serie dipendono dal mercato e dal modello, ma per la maggior parte dei mercati partono dal modello Venus a sette razze da 18″ per i modelli XK. Il nuovo cerchio a dieci razze a “V” Caravela da 19″ ora è di serie per la XKS Portfolio e a richiesta per la XK.

Sempre secondo il mercato, il modello Artura a 10 razze da 19″ è disponibile con finiture cromate o verniciate e con pneumatici tradizionali o run-flat, sia come opzione per la XK, XK Portfolio e (per pneumatici run-flat) anche per la XKR. Un altro nuovissimo cerchio, il Tamana a dieci razze da 19″, è di serie per la XKR nella maggior parte dei mercati diversi dal Regno Unito (che richiede cerchi da 20″) ed è esclusivo per questo modello.

Un nuovo ruotino da 19″ viene introdotto di serie per la XKR mentre il compatto e leggero Instant Mobility System continua ad essere installato al posto della ruota di scorta su altri modelli per i mercati europei e dove i cerchi da 18″ sono di serie.

Originali cerchi da 20″ sono ancora un’opzione molto sportiva per tutta la gamma XK 2010, enfatizzando così la dinamicità sportiva e l’aspetto muscoloso e assertivo della vettura. Fra le novità ci sono due cerchi da 20″: i Kalimnos a cinque razze doppie, a richiesta per tutti i modelli; il modello R Performance Nevis a sette razze doppie è un’opzione esclusiva per la XKR.

Con la recente introduzione di nuove opzioni come Claret, Spectrum Blue e Kyanite Blue, la stupefacente gamma di colori della carrozzeria delle nuove XK, XK Portfolio e XKR raggiunge il numero di 15. Due colori, Salsa e Kyanite Blue, sono esclusivi per la XKR.

 

Gran parte della tecnologia utile e intuitiva realizzata nello stile moderno e inconfondibile di Jaguar è comandata dal chiaro ed elegante schermo a sfioramento da sette pollici nella console centrale – di serie su tutti i modelli. Nelle nuove XK, XK Portfolio e XKR, lo schermo a sfioramento consente l’accesso e il comando del climatizzatore e dell’impianto audio, del sistema di navigazione satellitare, della connettività Bluetooth per cellulari e dell’interfaccia per sistema portatile audio di Jaguar – tutti di serie. Il sistema di navigazione satellitare offre cartografia in DVD, immissione dei codici postali e un servizio di informazioni sul traffico.  L’interfaccia per sistema audio portatile offre connettività per iPod e il collegamento di altri dispositivi di memorizzazione tramite porta USB all’impianto audio della vettura, con controllo completo dallo schermo a sfioramento.

Le opzioni dell’impianto audio per la gamma XK 2010 includono caricatori di CD singoli o per più dischi e l’impianto Jaguar Premium Sound o il nuovo prestigioso impianto Bowers & Wilkins. Disponibile a richiesta, il sistema Bowers & Wilkins, un impianto da 525 watt con Dolby® ProLogic®II Surround Sound, stereo a tre canali con amplificatore esclusivo, altoparlanti mid-range in Kevlar ad alta potenza e bassa distorsione e tweeter in alluminio appositamente progettati.

Secondo il mercato, sono disponibili radio digitali opzionali: HD per le vetture destinate al Nord America, radio satellitare SDARS per Nord America e Canada mentre il Digital Audio Broadcasting (DAB) viene offerto in determinati mercati europei.

Facilità di manutenzione

Per le loro prestazioni e il loro lusso, le nuove XK, XK Portfolio e XKR sono progettate per essere auto totalmente affidabili. Entrambe le versioni naturalmente aspirata e sovralimentata del motore AJ-V8 da 5,0 litri di terza generazione offrono intervalli di manutenzione ancora più lunghi – ora di un anno o 24.000 km anziché 16.000 km. Le nuove XK montano ora indicatori della qualità dell’olio e dell’usura delle pastiglie dei freni, consentendo un facile monitoraggio a intervalli regolari da parte del guidatore. E in caso di incidente, le sezioni anteriori e posteriori imbullonate contribuiscono a ridurre al minimo i costi di riparazione.

“La XK è sempre stata un’eccezionale auto sportiva. Ora si è trasformata in qualcosa di ancor più entusiasmante, combinando le leggendarie prestazioni di Jaguar, nuove tecnologie all’avanguardia e un accurato lusso in un’auto sportiva unica ed esclusiva.”. 

Russ Varney, Chief Programme Engineer, XK Series

Categorie: Eventi e corse

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook