Il team del Kia Camp in collaborazione con A.I.C. è giunto lo scorso weekend presso le strutture dell’SC Folgore di Mirandola. Insieme con gli allenatori e gli educatori dell’Associazione Calciatori, i bambini mirandolesi hanno trascorso due giorni all’insegna del rispetto, del Fair Play e del buon calcio. Gli oltre 70 partecipanti tra gli 8 e i 12 anni si sono presentati con le loro famiglie per apprendere dall’ormai celebre team dell’A.I.C. i valori di integrazione e lotta al razzismo e imparare a metterli in pratica sul campo di calcio come nella vita.
L’esperienza dei Kia Camp si avvicina alla fine, il weekend di Mirandola era infatti il nono di dieci appuntamenti lungo tutto lo stivale che si concluderanno a fine maggio 2014 e che daranno ai bambini partecipanti alle dieci tappe, la possibilità di prendere parte al concorso che porterà uno di loro in Brasile per assistere, insieme a un genitore, a una partita dell’Italia ai Mondiali di Calcio di Brazil 2014.
Al termine di ogni tappa, inclusa l’ultima che si svolgerà a Vicenza, gli istruttori votano l’allievo/a che più di tutti dimostra di saper mettere in pratica i concetti alla base del Fair Play. Concluse le dieci tappe i ragazzi scelti verranno invitati a realizzare un elaborato (sotto forma di testo, disegno, fotografia o video) sul tema “Come insegneresti i valori dell’integrazione e della lotta al razzismo a tuo padre?”
Gli elaborati verranno valutati da una giuria composta da Kia Motors Italia e dall’Associazione Italiana Calciatori che sceglierà il “lavoro” del bambino che, in maniera originale, dimostrerà di aver interiorizzato i valori universali di Fair Play, integrazione e lotta al razzismo.
L’ultima tappa si svolgerà a Vicenza il 17 – 18 Maggio 2014
Presso Real Vicenza, Via Cavalieri di Vittorio Veneto