Preparativi in corso per la quindicesima edizione di Hills Race, un appuntamento organizzato dal gruppo AMP – American Motors Pavia, che richiama migliaia di appassionati di motori americani e Maggiolini. L’evento 2018 si svolgerà il prossimo fine settimana, da venerdì 6 a domenica 8 luglio, a Rivanazzano Terme (Pavia).
Protagonista è la sfida d’accelerazione sul 1⁄4 di miglio – 402,33 metri, che vede ad oggi confermati in linea di partenza 74 piloti italiani ed europei con nutrito gruppo di rappresentanti da Germania, Francia e Svizzera. Il livello è alto tanto da poter contare su 18 iscritti in categoria Super Pro ET, da 7 a 8,99 secondi e 24 in Pro ET. Spettacolo garantito per i visitatori all’evento che potranno contare su due spaziose tribune dalle quali potersi godere l’intera gara.
Proprio nel numero delle categorie, cinque, si cela una delle novità di quest’anno: Sportsman A3, Sportsman A2, Pro A1 e infine le più veloci e competitive Pro ET e Super Pro ET con vetture che arrivano fino a 1.400 cavalli e tempi di reazione vicino al 1 secondo.
Il programma in pista avrà inizio venerdì 6 luglio con le qualifiche che andranno avanti per tutta la giornata di sabato, proseguirà infine domenica 8 luglio con le eliminatorie, le semifinali e le finali. In palio per i vincitori di ogni categoria, premi offerti dal main sponsor Essex Oil Company.
Ma Hills Race sarà anche intrattenimento fuori dal rettilineo. A partire dai paddock aperti ai visitatori, una zona shopping con commercianti e artisti a tema motori, aree dedicate all’expo vetture con pezzi d’epoca ed attuali, dai conservati di pregio alle elaborazioni più spettacolari. Non mancheranno attività per gli appassionati delle due ruote grazie al brand Harley-Davidson ufficialmente presente con la concessionaria di Pavia che offrirà, previa registrazione, demo ride gratuiti.
Hot Heads Garage, officina Volkswagen, sarà il promotore dell’area Bus, Maggiolini e Maggioloni, con esposizione vetture e un free access party dal sapore esotico in programma per il sabato sera presso l’“Hawaiian Village”. Il Mustang Club of Italy sarà presente con un nutrito numero di iscritti, avendo ufficialmente inserito la gara dell’Oltrepò all’interno dei proprio raduni ufficiali. Ad accogliere i visitatori anche diversi punti ristoro dove rilassarsi e assaporare carne, panini, pizze ed altro ancora.
Due gli speciali fuori programma in pista, sabato alle ore 19.30 e domenica alle ore 16.00 Si esibiranno sul rettilineo ben cinque Junior Dragster, la Jet Car Mach II da 6.000 CV di Sébastien Lajoux – Toxic Drag Racing Team, il Top Methanol Funny Car Hawaiian e alcuni rari “rail”, autentiche vetture front-engine. Ospite d’onore Guerrino Gabucci della Gabucci Autotecnica che farà show con la sua Punto 1600 cc a trazione anteriore, la più veloce d’Italia. Sabato sera alle ore 22.00 concerto sul palco della band country & southern rock, Screaming Eagles.
L’appuntamento con il mondo dragster di Hills Race è quindi per venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio, una data novità per questo evento che tradizionalmente si svolge a settembre. Non mancate!