Questo fine settimana, di pari passo con il Campionato Italiano WRC ACI Sport, torna in scena il quarto round dell’undicesima edizione della Suzuki Rally Cup. La serie nazionale del monomarca di Suzuki Italia animerà il fine settimana rallistico in Friuli, precedendo le ultime due tappe del campionato: il Rally San Martino di Castrozza e Primiero e il Rally Trofeo ACI Como.
E’ ancora con uno straordinario elenco iscritti dal segno estremamente positivo con il quale la Suzuki Rally Cup si presenta sulla scena friulana: quattordici sono i trofeisti annunciati alla vigilia del Rally del Friuli. Una volta di più, il monomarca che Suzuki Italia ha ideato per la promozione della compatta sportiva di Casa Hamamatsu sta segnando record di partecipazioni, segnalandosi il trofeo più gradito e ambito tra i giovani piloti.
Sono sempre più gli equipaggi che scelgono Swift per l’esordio nei rally, aiutati in questo da Suzuki mettendo a disposizione un ricco montepremi che, sulla base dei risultati, consente di correre a costi prossimi allo zero. Suzuki Rally Cup è quindi realtà di successo, sorta di rampa di lancio per un futuro sportivo alla quale i concorrenti possono approcciarsi con impegno, passione, dedizione, lealtà sportiva e capacità di confrontarsi anche con piloti esperti che elevano la qualità della competizione.
Suzuki Rally Cup arriva a Martignacco con l’equipaggio della scuderia “La Superba”, Corrado Peloso e Massimo Iguera, al comando della classifica generale. Iniziata con la vittoria al Rally 1000 Miglia, proseguita con il trionfo nelle successive Rally del Salento e Marca Trevigiana, la stagione di Peloso con la Suzuki Swift R1B sta assumendo i contorni di un dominio annunciato, avendo l’aostano firmato l’edizione del campionato 2016. L’aostano conduce con sedici lunghezze sul trentino Roberto Pellè, in crescita prestazionale al volante della Swift Sport R1B – Destra 4, che a sua volta precede Stefano Martinelli. E’ terzo il toscano della GR Motorsport, confermandosi il pilota consistente conosciuto con l’affermazione nella Suzuki Rally Trophy 2017 e sempre più competitivo con la Swift versione RSTB 1.0 che sta sviluppando.
In quarta posizione, ma a pochissimo dal podio assoluto, si segnala Nicola Schileo protagonista di ottimi risultati che gli permettono di tenere a bada Marco Longo, quinto e staccato di soli due punti. Seguono poi Pollarolo, Parolaro, Manica, Cibien, Scalzotto, Cornero, Lunelli e Gnali.