Alla guida di una Honda Accord del team Hartmann Racing, l‘ex vincitore del campionato Touring Car europeo e britannico, Fabrizio Giovanardi, ha conquistato la Coppa europea FIA Touring Car 2011 nel circuito austriaco di Salzburgring. Si tratta di una competizione europea che si svolge nell’arco di un solo weekend, con due gare consecutive.
Quello conquistato da Giovanardi è il terzo titolo consecutivo per l‘Hartmann Racing e Honda, dopo le vittorie ottenute nel 2009 e nel 2010 dall’ex pilota del team, James Thompson.
“Dopo i due titoli vinti insieme, ci è ovviamente dispiaciuto quando Thompson ha deciso di andarsene. Ma Fabrizio, grazie alla sua esperienza e alla conoscenza delle gare con le auto touring, ha dimostrato di essere un ottimo sostituto“, ha detto Hans Hartmann del team danese Honda. “Siamo un piccolo team privato con un budget limitato, ma abbiamo un’ottima fama e Fabrizio ha voluto subito far parte della nostra squadra, cosa che ci ha reso molto orgogliosi“.
Honda è stata grande protagonista della finale della coppa FIA per auto touring.
Oltre a Giovanardi, il team Hartmann Racing ha partecipato con una seconda Honda Accord, pilotata dall’austriaco Wolfgang Treml. C’erano inoltre Tomas Engström, alla guida della Accord del team Seco Tools Racing, lo svizzero Peter Rikli, alla guida della Civic del suo team Rikli Motorsport, e il connazionale Christian Fischer alla guida di una Accord.
Nella categoria Super Production, il serbo Aleksander Tošic ha gareggiato con una Honda Civic Type R del team ASK Vitro Racing, la squadra che ha vinto nel 2010.
Il trionfo di Giovanardi a Salzburgring è stata ottenuto grazie ad un’ottima gara di qualificazione, dove ha corso il giro più veloce e ha guadagnato la “pole” davanti allo spagnolo Pepe Oriola della Seat e allo svedese Tomas Engström alla guida di un Honda Accord.
Giovanardi ha continuato a dominare la prima manche corsa sul tracciato bagnato, battendo Oriola e Engström. Ottenere questi punti fondamentali ha tranquillizzato il team e gli ha permesso di studiare la strategia per vincere il trofeo.
“Avevamo bisogno solo di un punto per battere Oriola della Seat, quindi abbiamo deciso di puntare al secondo posto“, ha dichiarato Giovanardi. “Fin dall’inizio ho fatto una gara in attacco, per assicurarmi che il titolo non fosse in pericolo. Ma a due giri dalla fine abbiamo deciso di non correre alcun rischio. Da quel momento l’unico pensiero che avevo in testa era ottenere il punto che ci mancava“.
Il quarantacinquenne italiano, che ha già vinto due volte il Campionato Europeo Touring Car, ha aggiunto:
“Per un po‘ sono stato lontano dal mondo delle corse, quindi sono entusiasta di questa prima vittoria con la Honda Accord del team Hartmann Racing. Ho inoltre già confermato che gareggerò con il team Hartmann nella settima tappa del STCC, che si terrà nel circuito danese di Jyllandsringen alla fine di agosto. Le cose stanno andando veramente bene per me in questo momento e chissà cosa porterà il 2012“.
Tomas Engström, che fino a poco tempo gareggiava nella Coppa scandinava Touring Car, per la seconda volta si è piazzato al terzo posto con la sua Honda.
“Durante le qualifiche c’è stata una pioggia intensa e la gara si è rivelata molto impegnativa. La pista ha cominciato ad asciugare alla fine della sessione, ma era troppo tardi per superare Giovanardi e Oriola e fare la differenza“, ha spiegato lo svedese. “E sotto la pioggia continua della prima gara non si vedeva nulla ed era impossibile recuperare, così sono arrivato ancora terzo“.
Engström è arrivato terzo anche nella gara finale, dove è rimasto bloccato.
“Purtroppo non sono riuscito a raggiungere la testa della gara. Sono rimasto bloccato in un gruppo di vetture e ho dovuto superare continuamente quelle più lente. Aver fatto per due volte il giro più veloce è indicativo del potenziale della nostra Accord“.
Per quanto riguarda gli altri piloti Honda, nella prima manche Wolfgang Treml si è piazzato sesto, mentre Peter Rikli ha concluso in ottava posizione nella sua Civic. Nella seconda manche Treml ha raggiunto il quarto posto, davanti alla Civic di Rikli e a Fischer (settimo).
Anche Tošic con la sua Civic Type R ha vinto entrambe le gare nella categoria Super Production, sufficienti a garantire la vittoria del titolo europeo.