Sviluppata nell’ambito della strategia globale per il segmento C e forte di una linea audace e dinamica, la famiglia C-MAX introduce nuovi standard di riferimento in termini di stile e desiderabilità nel mercato dei Multi-Activity Vehicle (MAV) compatti.
Gli acquirenti dei MAV possono ora scegliere tra una nuova C-MAX a cinque posti e la nuova Grand C-MAX a sette posti, dotata di porte posteriori scorrevoli e un innovativo design dei sedili in grado di offrire flessibilità e spazi sorprendenti.
La nuovissima gamma C-MAX introduce diverse novità tecnologiche nel segmento dei MAV compatti con l’obiettivo di migliorarne il comfort, la sicurezza e la sostenibilità senza però scendere a compromessi per quanto riguarda le prestazioni.
Come per la Ford Focus di nuova generazione, i nuovi modelli C-MAX sono stati sviluppati sulla base della nuova piattaforma globale Ford dei veicoli del segmento C. Entrambi i modelli verranno presentati a Ginevra prima del loro lancio nel mercato europeo previsto per la fine di quest’anno e la Grand C-MAX a sette posti verrà introdotta nel mercato nordamericano alla fine del 2011.
“La buona accoglienza riservata alla nuova gamma C-MAX, presentata in anteprima al Salone dell’auto di Francoforte 2009, è la dimostrazione della forza e dell’appeal esercitati dalla nostra nuova gamma di prodotti del segmento C”, ha affermato John Fleming, Presidente e CEO di Ford Europa. “Con l’introduzione della spaziosa Grand C-MAX, la nostra prima 7 posti in questa categoria, nonché del nuovo elegante modello a 5 posti, riteniamo che Ford possa offrire agli acquirenti delle vetture del segmento C una scelta di veicoli familiari pratici ed entusiasmanti, leader della categoria.”
Cinque posti sportiva o elegante sette posti?
La nuovissima gamma C-MAX offre ai clienti la possibilità di scegliere, in base alle proprie esigenze, tra due modelli alternativi e diversi tra loro: la sportiva C-MAX a 5 posti o la nuova spaziosa Grand C-MAX a 7 posti.
“L’introduzione della Grand C-MAX proietta Ford in una nuova area di mercato e ci consente di soddisfare le esigenze di un gruppo completamente nuovo di clienti, dato che circa il 50% di chi acquista un MAV compatto cerca una capacità di 6 o 7 posti” ha aggiunto Fleming.
Per offrire uno spazio maggiore, la Grand C-MAX ha un passo più lungo di 140 mm, oltre ad essere più alta di 40 mm rispetto alla C-MAX. Nei suoi 4,52 m di lunghezza complessiva, offre spazio a sufficienza per sette passeggeri oppure per cinque passeggeri con i bagagli.
La C-MAX a 5 posti ha dimensioni esterne molto simili al modello attuale, conservando i tradizionali punti di forza di praticità e spazio. Il nuovo modello rafforzerà l’appeal di questa versatile vettura agli occhi dei clienti di tutte le età che ne apprezzeranno la comodità, la posizione rialzata dei sedili, la flessibilità e la relativa compattezza.
[hana-flv-player video=”/video/Ford_-_Gineva_2010-S-MAX_2010.flv.flv” width=”400″ height=”330″ description=”” player=”3″ autoload=”true” autoplay=”false” loop=”false” autorewind=”true” /]
Espressiva e dinamica
La nuova gamma C-MAX dimostra che anche i MAV compatti possono essere eleganti e desiderabili, conservando comunque funzionalità e spaziosità.
“La nostra concept car iosis MAX 2009, ha mostrato in anteprima come i due modelli C-MAX avrebbero introdotto un design più emotivo e dinamico nel segmento dei MAV”, spiega Martin Smith, Direttore Esecutivo del Design per Ford Europa. “Riteniamo di aver realizzato due veicoli peculiari che i clienti sceglieranno anche per l’aspetto e le caratteristiche di guida, non solo per la loro praticità e versatilità.”
L’audace design degli interni e degli esterni è stato realizzato utilizzando l’ultima evoluzione del linguaggio stilistico del kinetic design di Ford ed è stato sviluppato a partire dagli ultimi prodotti lanciati sul mercato, Fiesta, Kuga e Mondeo.
Tra gli elementi più caratteristici del “kinetic design” utilizzati nei nuovi modelli vi sono la linea di cintura dinamica ascendente, le superfici piene e scolpite, i passaruota dalle linee audaci, i fianchi robusti ed atletici sostenuti da una linea obliqua e prominente, oltre che la tipica grafica dei finestrini all’altezza del montante C.
Il design della parte anteriore è caratterizzato dalla griglia inferiore a forma trapezioidale e dalla nuova linea dei fanali già presente nella concept car iosis MAX.
Caratteri diversi
Le nuove C-MAX e Grand C-MAX sono state appositamente progettate con personalità individuali in modo da rispecchiare le differenti priorità dell’acquirente tipico di ciascun modello.
La C-MAX a cinque posti parte dal tradizionale concetto di MAV, arrivando a coniugare una sensazione più sportiva e l’aspetto elegante tipico delle autovetture. Il modello è caratterizzato dalla linea slanciata del tetto in stile coupé che scende nella parte posteriore, senza però compromettere la comodità e la praticità del veicolo.
La linea dei finestrini segue la forma audace di Fiesta e Kuga, mentre il design del portellone posteriore richiama la più ampia Ford S-MAX, grazie alla linea più sportiva del lunotto.
Stessa dinamicità ma con un approccio più funzionale, la Grand C-MAX a 7 posti utilizza anch’essa elementi grafici audaci, sebbene la forma complessiva evidenzi lo spazio aggiuntivo e la versatilità dell’auto. Con un passo più lungo, il modello a sette posti è contraddistinto da una linea più alta del tetto e da montanti più sottili che enfatizzano la spaziosità e la grande visibilità dell’abitacolo.
Per la prima volta in una vettura Ford in Europa, la nuova 7 posti presenta le porte posteriori scorrevoli, perfettamente integrate grazie al binario sapientemente nascosto dalla linea trasversale sul fianco del veicolo. Il design dell’ampio portellone posteriore garantisce una bassa altezza di carico, mentre l’elegante incontro tra i fanali di coda e il lunotto ricorda in un certo senso il Galaxy.
Entrambi i modelli C-MAX uniscono dinamicità ed eleganza a una notevole efficienza aerodinamica. Gli approfonditi test svolti in galleria del vento, per assicurare che l’efficienza aerodinamica non fosse compromessa, hanno determinato valori di coefficiente di resistenza molto competitivi (0,30 per C-MAX e 0,32 per Grand C-MAX) in grado di ottimizzare il risparmio di carburante.
Gli interni: modernità ed eleganza
Il linguaggio stilistico del kinetic design è stato adottato anche per gli interni della nuova C-MAX, in modo tale da rispecchiare perfettamente nello stile dell’abitacolo il dinamismo e la modernità degli esterni.
Le principali tematiche del design rappresentano un’evoluzione di quelle pensate per la Ford Fiesta, con forme muscolari ed espressive unite ad una grafica molto audace ispirata alle forme strabilianti del prototipo iosis MAX.
Tra le principali caratteristiche di design vi sono ad esempio la sezione a guisa d’ala della parte superiore del cruscotto, che si allunga sui lati degli interni. Una spettacolare forma a “corna di toro” scende dalla parte inferiore del cruscotto, enfatizzando la struttura dolcemente affusolata che unisce cruscotto e console centrale.
Il design degli interni è elegante e pratico al tempo stesso, con un gran numero di vani portaoggetti progettati con cura e dislocati in tutto l’abitacolo: tasche portaoggetti sulle porte anteriori, un ampio vano porta guanti e ulteriori portaoggetti e porta bicchieri posizionati nella console centrale e nella parte posteriore del vano passeggeri.
Ulteriori vani per riporre occhiali da sole o cartine stradali sono presenti nella console a soffitto disponibile in alcuni modelli, unitamente ad uno speciale specchietto retrovisore che consente al conducente di vedere i passeggeri dei sedili posteriori.
MyFord Driver Connect
I comandi di guida e i display all’interno dell’abitacolo rappresentano la nuova generazione del sistema di interfaccia HMI Ford, evoluzione delle affermate configurazioni introdotte nei prodotti recenti come Fiesta e Mondeo.
Gli elementi chiave della nuova tecnologia MyFord Drive Connect sono due comandi a cinque vie posizionati sul volante che controllano i due principali display del veicolo: uno nel quadro strumenti e il secondo nella console centrale.
Il display del quadro strumenti, che visualizza le informazioni relative al veicolo, è controllato dal comando di sinistra, mentre il display centrale, più grande, fornisce le informazioni di infotainment ed è controllato dal comando di destra.
Questo sistema di controllo semplice e intuitivo consente al conducente di utilizzare le funzionalità chiave del veicolo tenendo entrambe le mani sul volante e riducendo al minimo le fonti di distrazione.
E’ possibile controllare le principali funzioni di infotainment anche attraverso un pannello di controllo integrato nella console centrale, o in alternativa integrato con l’unità audio Sony di nuova generazione.
La nuova C-MAX è inoltre dotata di un pacchetto di connettività completo che include comandi vocali, sistema vivavoce Bluetooth® e punti di connessione per un’ampia gamma di dispositivi esterni e lettori multimediali.
Tra le novità figura il nuovo sistema audio Sony a 9 diffusori, la ricezione radio migliorata grazie al sistema a doppia antenna standard e un nuovo navigatore a scheda SD con numerose funzioni, tra cui la visualizzazione in 3D.
Massima versatilità e convenienza
“Per la Grand C-MAX e la C-MAX compact abbiamo sviluppato due concetti di interni molto diversi poiché sono destinate a due tipologie di clienti molto diversi,” ha spiegato Gunnar Herrmann, Direttore Linea globale veicoli Ford di segmento C. “La Grand C-MAX rappresenta la scelta ideale per le famiglie giovani, mentre la C-MAX, più sportiva, è destinata a una fascia di età molto più ampia.”
La concezione dei sedili e la configurazione delle porte della nuova Grand C-MAX a 7 posti è il risultato di una approfondita ricerca sui gruppi familiari che ha consentito di individuare le configurazioni più popolari dei veicoli MAV compatti.
In base ai risultati ottenuti, è stato concepito un modello finale la cui spaziosità e versatilità consente di alloggiare un massimo di sette passeggeri a dispetto di un ingombro esterno compatto, con una comodità e una praticità leader della categoria.
Un elemento chiave del design è rappresentato dall’adozione di porte posteriori scorrevoli su entrambi i lati dell’auto, la soluzione ideale per i genitori alle prese con seggiolini per bambini o per facilitare l’accesso quando l’auto è parcheggiata in spazi stretti.
Per aumentare ulteriormente la versatilità della configurazione a 7 posti, gli ingegneri di Ford hanno sviluppato un ingegnoso meccanismo di ripiegamento dei nuovi sedili riservato alle tre poltrone della seconda fila. Questo meccanismo consente di piegare facilmente e rapidamente il sedile centrale sotto la poltrona di destra, creando un comodo spazio di passaggio tra i due sedili esterni.
In generale, i passeggeri possono accedere alla terza fila senza dover ribaltare o far scorrere i due sedili esterni, cosa particolarmente utile quando in questi posti si trovano seggiolini o sedute rialzate per bambini. Si potrà così scegliere di utilizzare la pratica configurazione dei sedili 2+2+2 oppure passare rapidamente ai sette posti completi in caso di necessità.
Inoltre, i sedili della seconda e terza fila sono stati progettati sapientemente in modo da poter essere reclinati per offrire una superficie di carico in piano, indipendentemente dal numero di sedili effettivamente utilizzati. Tutti i meccanismi di ripiegamento sono stati progettati per essere azionati con una sola mano.
Sebbene la nuova C-MAX a 5 posti abbia un design esterno più elegante, mantiene lo stesso spazio interno del modello precedente, da cui eredita comfort e flessibilità.
La disposizione delle poltrone della C-MAX si ispira alla concezione del modello precedente, con tre sedili singoli 40/20/40 ripiegabili in seconda fila.
I clienti hanno a disposizione il sistema comfort di Ford, che consente di ripiegare il sedile centrale mentre i sedili esterni scorrono diagonalmente indietro e verso l’interno per creare una più lussuosa configurazione 2+2.
La sensazione di spazio e comfort negli abitacoli della C-MAX e della Grand C-MAX può essere ulteriormente migliorata da un tettuccio panoramico con vetri oscurati dotato di rivestimento “Solar Reflect”, per ridurre al minimo il calore, e di parasole elettrico.
Prestazioni e risparmio
La nuova C-MAX introduce nella classe dei MAV compatti diverse novità prodotte da tecnologie avanzate in campo automobilistico tese a migliorarne comfort, sicurezza, sostenibilità e costi di possesso.
Oltre alle nuove versioni dei motori diesel Ford Duratorq TDCi, fa il suo debutto il nuovissimo motore Ford EcoBoost a quattro cilindri da 1.6 litri, che verrà realizzato nello stabilimento di Bridgend, in Galles.
Questi motori ad alta efficienza e basse emissioni di CO2 sono accompagnati da sistemi di trasmissione avanzati, tra cui un nuovo cambio manuale a 6 rapporti Ford Durashift, usato per la prima volta nella nuova C-MAX, e il sistema di trasmissione automatica a doppia frizione a 6 rapporti Ford PowerShift.
Ford EcoBoost SCTi 1.6 litri da 150 e 180 CV
I nuovi EcoBoost a quattro cilindri rappresentano una generazione completamente nuova di motori a benzina Ford ad alta efficienza e a basse emissioni di CO2.
Leggeri e completamente in alluminio, combinano diverse tecnologie: un sistema a iniezione diretta ad alta pressione in posizione centrale, un turbocompressore a bassa inerzia e doppi alberi a camme indipendenti a fasatura variabile per creare un avanzato sistema di combustione che raggiunge livelli di prestazioni e di risparmio carburante senza precedenti per i motori a benzina in questa categoria di potenza.
Queste caratteristiche consentono al motore EcoBoost di Ford da 1.6 litri (disponibile nelle due versioni da 150 e 180 CV) di offrire una coppia interessante a bassi regimi.
La versione da 180 CV è in grado di raggiungere una coppia massima di 240 Nm da 1.600 a 4.500 giri/min., con possibilità di 270 Nm in forte accelerazione in modalità di “overboost” temporanea.
Il design ottimizzato del turbocompressore assicura un ritardo minimo che non pregiudica la volontà del conducente di accelerare rapidamente il veicolo anche in condizioni di traffico, con una fascia di potenza ampia e flessibile che offre il 90% della coppia massima a 1.500 giri/min.
Oltre a un sistema di combustione che brucia il carburante nel modo più efficace e pulito possibile, il motore Ford EcoBoost da 1.6 litri si caratterizza anche per una serie di altre misure volte a ridurre al minimo le emissioni di CO2.
Basti pensare al design ottimizzato a basso attrito con speciali trattamenti per le fasce dei pistoni, alla pompa dell’olio a portata variabile, alla ricarica rigenerativa intelligente e all’innovativo sistema di raffreddamento brevettato “no flow” nel quale il flusso del liquido refrigerante è regolato da valvole controllate dal sistema di gestione del motore per consentire un riscaldamento più rapido nell’avviamento a freddo.
Tali caratteristiche consentono al motore Ford EcoBoost da 1.6 litri di raggiungere livelli di consumo di carburante leader di categoria rispetto ai motori a benzina di potenza analoga. Con il motore da 180 CV, la C-MAX vanta un consumo sul combinato di 6,6 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 154 g/km. Rispetto al motore benzina da 145 CV da 2.0 litri del modello precedente, ciò equivale a una riduzione del 10% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, con un motore che fornisce il 24% di potenza e il 30% di coppia in più.
Ford Duratec Ti-VCT da 1.6 litri da 105 e 125 CV
La gamma motori a benzina della C-MAX include anche il collaudato Ford Duratec Ti-VCT da 1.6 litri nelle versioni da 105 e 125 CV.
Questo motore a 16 valvole completamente in alluminio è stato ulteriormente ottimizzato e adattato, con una riduzione dell’attrito interno e una migliore ventilazione del sistema di scarico, per offrire consumi ridotti e una coppia migliorata.
Il motore Duratec Ti-VCT da 1.6 litri è dotato di doppio albero a camme indipendente a fasatura variabile per ottimizzare resa ed efficienza.
Nonostante il miglioramento delle prestazioni, la variante da 105 CV riduce i consumi di carburante e le emissioni di CO2 del 4% nella C-MAX rispetto al precedente modello da 100 CV, raggiungendo emissioni di CO2 pari a 159g/km.
Nuovi motori diesel Duratorq TDCi da 1.6 e 2.0 litri
I motori diesel da 1.6 e 2.0 litri disponibili nella nuova gamma C-MAX sono stati completamente rinnovati in termini di prestazioni, risparmio di carburante e qualità dei componenti.
Questi motori Duratorq TDCi si presentano con una serie completa di modifiche di carattere tecnico, tra cui:
- Design del sistema di combustione di nuova generazione con rapporto di compressione inferiore, diametro maggiorato della camera di combustione e turbolenza ridotta;
- Nuovo sistema di iniezione common-rail a pressione più elevata dotato di avanzati iniettori multi foro;
- Turbocompressore a geometria variabile più piccolo e con inerzia minore.
Il sistema di combustione più efficiente consente ai motori di soddisfare i nuovi rigorosi standard Euro 5 sulle emissioni, riducendo nel contempo i consumi di carburante e le emissioni di CO2 e aumentando i livelli di potenza.
Anche la capacità di guida è notevolmente migliorata, con reattività e potenza di trazione maggiori alle basse velocità.
Duratorq TDCi 1.6 litri da 95 e 115 CV
Il nuovo motore diesel Duratorq TDCi da 1.6 litri è disponibile per le C-MAX in due diverse classi di potenza: 95 e 115 CV. Entrambe le varianti offrono un’ampia potenza di trazione ed elevati valori di coppia, mentre il motore da 115 CV garantisce prestazioni extra grazie alla modalità di “overboost” temporanea che aumenta la coppia massima da 270 Nm a 285 Nm in forte accelerazione.
Il motore diesel da 1.6 litri unisce un’eccellente capacità di guida a consumi di carburante eccezionali, con entrambe le varianti in grado di raggiungere un livello di consumo di carburante combinato pari a 4,5 l/100 km* e emissioni di CO2 pari a 119 g/km nella C-MAX.
Duratorq TDCi 2.0 litri da 140 e 163 CV
Il motore Duratorq TDCi da 2.0 litri conferisce potenza e coppia maggiori senza però scendere a compromessi in materia di consumo di carburante ed emissioni di CO2.
La precedente unità da 136 CV viene sostituita dalla nuova versioni da 140 CV e dal nuovo 163 CV che è grado di offrire una coppia massima di 340 Nm tra i 2.000 e i 3.250 giri/min. con risposte molto più potenti al di sotto del 2.000 giri/min. Il motore da 140 CV offre miglioramenti simili in termini di reattività e coppia alle basse velocità.
Nonostante la maggiore potenza offerta, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono migliorati del 7% rispetto al precedente modello da 136 CV, con entrambe le varianti da 140 CV e 163 CV in grado di raggiungere un consumo combinato pari a 5,3 l/100 km* ed emissioni di CO2 di 139 g/km nella C-MAX.
I nuovi modelli TDCi da 140 CV e da 163 CV sono disponibili con un nuovo cambio manuale a sei rapporti o con l’avanzato sistema di trasmissione automatica a consumi ridotti Ford PowerShift, a doppia frizione e a sei rapporti. Per i clienti che richiedono un veicolo con cambio automatico ma meno potente il sistema di trasmissione Ford PowerShift è offerto anche con una versione da 115 CV del motore Duratorq TDCi da 2.0 litri.
Nuovo sistema di trasmissione manuale Ford Durashift a sei rapporti
I modelli C-MAX e Grand C-MAX equipaggiati con il motore a benzina Ford EcoBoost SCTi da 1.6 litri e con il motore diesel Duratorq TDCi da 1,ì.6 litri sono dotati di un cambio manuale a sei rapporti completamente nuovo.
Il sistema di trasmissione manuale Durashift a sei rapporti rappresenta il cambio più recente per veicoli di piccole e medie dimensioni. Nella sua prima applicazione nella nuova gamma C-MAX, il nuovo sistema di trasmissione sostituisce i cambi a cinque rapporti con un design eccezionalmente leggero e compatto per la capacità di coppia.
Rispetto agli altri cambi manuali Ford a sei rapporti, il nuovo sistema di trasmissione è più leggero del 30%, mantenendo le stesse dimensioni e lo stesso peso dell’attuale trasmissione a cinque rapporti per veicoli di piccole dimensioni, pur avendo il rapporto aggiuntivo e una capacità di coppia superiore del 50%.
Per ridurre ulteriormente i consumi di carburante, il nuovo design è stato ottimizzato per ridurre al minimo le perdite di efficienza, con una particolare attenzione per la gestione del flusso dell’olio all’interno del sistema di trasmissione.
Trasmissione automatica a doppia frizione Ford PowerShift
La trasmissione automatica a doppia frizione e a sei rapporti Ford PowerShift ad alta efficienza, è disponibile con il motore diesel Duratorq TDCi da 2.0 litri nelle versioni da 115, 140 e 163 CV.
L’agile e avanzato Ford PowerShift è un sistema di trasmissione a doppia frizione che coniuga l’efficienza, i rapporti di trasmissione e il piacere di guida tipici di un cambio manuale con la fluidità e la semplicità di utilizzo offerti dai sistemi automatici convenzionali.
La trasmissione è notevolmente più efficiente rispetto ai tradizionali convertitori di coppia automatici, determinando livelli di risparmio di carburante e di emissioni di CO2 molto vicini a quelli di un cambio manuale.
Con il motore Duratorq TDCi 2.0 litri da 163 CV, la C-MAX ha una consumo combinato di carburante di 5,8 l/100 km* ed emissioni di CO2 pari a 154 g/km, pur essendo in grado di raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi.
Caratteristiche dinamiche leader della categoria
La C-MAX precedente si è guadagnata un’ottima reputazione per il perfetto equilibrio tra una piacevole dinamica di guida e un comfort impressionante. Il nuovissimo modello è destinato a portare tali prestazioni ad un livello ancora più elevato, offrendo una combinazione di tenuta reattiva e sportiva e di perfezionamento complessivo vicina agli standard dei veicoli di segmento superiore.
Il sistema di servosterzo elettronico (EPAS) completamente nuovo svolge un ruolo fondamentale nel garantire un’esperienza di guida più dinamica ed è stato attentamente perfezionato per offrire risposte nette e precise alle alte velocità pur restando leggero e maneggevole nelle manovre di parcheggio.
Le sospensioni della C-MAX sono state completamente aggiornate con nuovi design ottimizzati per le posteriori multilink “Control Blade” e i sottotelai semi-isolati anteriori. Tali sistemi contribuiscono al raggiungimento della combinazione desiderata di tenuta e perfezionamento migliorati.
La nuovissima C-MAX è unica nella sua classe anche per il sistema Torque Vectoring Control (TVC) di serie, volto a migliorare la stabilità in curva e l’agilità.
Si tratta di un sistema che agisce come differenziale elettronico per distribuire la potenza fra le ruote motrici per generare una condizione ridotta di sovrasterzo, nonché una trazione e una sterzata migliori.
Il meticoloso perfezionamento degli ammortizzatori e delle boccole delle sospensioni assicura che ad una tenuta reattiva corrispondano un comfort ed un perfezionamento sorprendenti. I livelli interni di rumorosità sono stati ulteriormente ridotti grazie al design ottimizzato della struttura della scocca, al migliore isolamento del motore, all’aggiornamento dei materiali isolanti dell’abitacolo e al parabrezza dotato di una speciale pellicola acustica.
Una scocca leggera e molto resistente
La nuova C-MAX fa ampio uso di acciaio ad alta e ad altissima resistenza in zone chiave della scocca, riducendo al minimo il peso e contribuendo al soddisfacimento dei più rigorosi requisiti di sicurezza relativi alla struttura.
Complessivamente, il 53% della scocca è composto di acciaio ad alta resistenza, rispetto al 45% del modello attuale. Ne risulta una scocca incredibilmente resistente e rigida, che crea una solida cella di sicurezza per proteggere gli occupanti in caso di collisione.
La parte anteriore è stata invece progettata in modo da fornire una protezione ottimale per i pedoni. Tra gli elementi fondamentali figurano il design del paraurti e del cofano, la configurazione del vano motore e l’aggiunta di linee “morbide” sul cofano per ridurre l’effetto degli impatti.
Tecnologie per la sicurezza e la praticità
Come primi veicoli della nuova piattaforma globale dei veicoli Ford del segmento C, i modelli europei della C-MAX e della Grand C-MAX sono i primi a beneficiare delle nuove tecnologie avanzate sviluppate a livello globale, tra cui:
- Blind Spot Information System – Accende una spia luminosa nello specchietto laterale corrispondente quando un veicolo entra nella zona cieca. Funziona mediante due sofisticati sensori radar montati sul paraurti posteriore.
- Adjustable Speed Limiter Device (ASLD) – Consente l’impostazione di un limite di velocità in modo da impedire al conducente di superare involontariamente la velocità selezionata.
- Beltminder sedile posteriore – Disponibile sulla Grand C-MAX, questo sistema avvisa il conducente attraverso il display del quadro strumenti quando un passeggero della seconda o terza fila non ha allacciato correttamente la cintura di sicurezza.
- Chiusura elettrica di sicurezza per bambini ad azionamento elettrico – Consente al conducente di attivare o disattivare elettronicamente le chiusure di sicurezza per bambini delle porte posteriori attraverso un semplice comando.
- Portellone posteriore ad apertura elettrica – Azionabile attraverso il telecomando o il pulsante nell’abitacolo. Consente operazioni di carico e scarico più agevoli.
- Telecamera posteriore – Telecamera montata sul portellone posteriore per una retromarcia sicura e precisa, con una grande e chiara immagine visualizzata sullo schermo a colori della console centrale.
Nuova gamma globale dei veicoli Ford del segmento C
Le nuovissime C-MAX saranno i primi modelli Ford del segmento C prodotti sulla nuova piattaforma globale e saranno in vendita in Europa alla fine del 2010.
In futuro, i modelli prodotti sulla base della nuova piattaforma C saranno venduti in tutto il mondo e si prevedono più di due milioni di unità entro il 2012. La nuova piattaforma ospiterà almeno dieci modelli diversi.
“Il lancio della nuova gamma C-MAX è molto importante per Ford” ha afferma John Fleming e “la nuova C-MAX è solo l’inizio: ben presto arriverà infatti la Focus di nuova generazione, di cui sveleremo tutti i dettagli nel prossimo futuro.”
Sviluppata nell’ambito della strategia globale per il segmento C e forte di una linea audace e dinamica, la famiglia C-MAX introduce nuovi standard di riferimento in termini di stile e desiderabilità nel mercato dei Multi-Activity Vehicle (MAV) compatti.
Gli acquirenti dei MAV possono ora scegliere tra una nuova C-MAX a cinque posti e la nuova Grand C-MAX a sette posti, dotata di porte posteriori scorrevoli e un innovativo design dei sedili in grado di offrire flessibilità e spazi sorprendenti.
La nuovissima gamma C-MAX introduce diverse novità tecnologiche nel segmento dei MAV compatti con l’obiettivo di migliorarne il comfort, la sicurezza e la sostenibilità senza però scendere a compromessi per quanto riguarda le prestazioni.
Come per la Ford Focus di nuova generazione, i nuovi modelli C-MAX sono stati sviluppati sulla base della nuova piattaforma globale Ford dei veicoli del segmento C. Entrambi i modelli verranno presentati a Ginevra prima del loro lancio nel mercato europeo previsto per la fine di quest’anno e la Grand C-MAX a sette posti verrà introdotta nel mercato nordamericano alla fine del 2011.
“La buona accoglienza riservata alla nuova gamma C-MAX, presentata in anteprima al Salone dell’auto di Francoforte 2009, è la dimostrazione della forza e dell’appeal esercitati dalla nostra nuova gamma di prodotti del segmento C”, ha affermato John Fleming, Presidente e CEO di Ford Europa. “Con l’introduzione della spaziosa Grand C-MAX, la nostra prima 7 posti in questa categoria, nonché del nuovo elegante modello a 5 posti, riteniamo che Ford possa offrire agli acquirenti delle vetture del segmento C una scelta di veicoli familiari pratici ed entusiasmanti, leader della categoria.”
Cinque posti sportiva o elegante sette posti?
La nuovissima gamma C-MAX offre ai clienti la possibilità di scegliere, in base alle proprie esigenze, tra due modelli alternativi e diversi tra loro: la sportiva C-MAX a 5 posti o la nuova spaziosa Grand C-MAX a 7 posti.
“L’introduzione della Grand C-MAX proietta Ford in una nuova area di mercato e ci consente di soddisfare le esigenze di un gruppo completamente nuovo di clienti, dato che circa il 50% di chi acquista un MAV compatto cerca una capacità di 6 o 7 posti” ha aggiunto Fleming.
Per offrire uno spazio maggiore, la Grand C-MAX ha un passo più lungo di 140 mm, oltre ad essere più alta di 40 mm rispetto alla C-MAX. Nei suoi 4,52 m di lunghezza complessiva, offre spazio a sufficienza per sette passeggeri oppure per cinque passeggeri con i bagagli.
La C-MAX a 5 posti ha dimensioni esterne molto simili al modello attuale, conservando i tradizionali punti di forza di praticità e spazio. Il nuovo modello rafforzerà l’appeal di questa versatile vettura agli occhi dei clienti di tutte le età che ne apprezzeranno la comodità, la posizione rialzata dei sedili, la flessibilità e la relativa compattezza.
Espressiva e dinamica
La nuova gamma C-MAX dimostra che anche i MAV compatti possono essere eleganti e desiderabili, conservando comunque funzionalità e spaziosità.
“La nostra concept car iosis MAX 2009, ha mostrato in anteprima come i due modelli C-MAX avrebbero introdotto un design più emotivo e dinamico nel segmento dei MAV”, spiega Martin Smith, Direttore Esecutivo del Design per Ford Europa. “Riteniamo di aver realizzato due veicoli peculiari che i clienti sceglieranno anche per l’aspetto e le caratteristiche di guida, non solo per la loro praticità e versatilità.”
L’audace design degli interni e degli esterni è stato realizzato utilizzando l’ultima evoluzione del linguaggio stilistico del kinetic design di Ford ed è stato sviluppato a partire dagli ultimi prodotti lanciati sul mercato, Fiesta, Kuga e Mondeo.
Tra gli elementi più caratteristici del “kinetic design” utilizzati nei nuovi modelli vi sono la linea di cintura dinamica ascendente, le superfici piene e scolpite, i passaruota dalle linee audaci, i fianchi robusti ed atletici sostenuti da una linea obliqua e prominente, oltre che la tipica grafica dei finestrini all’altezza del montante C.
Il design della parte anteriore è caratterizzato dalla griglia inferiore a forma trapezioidale e dalla nuova linea dei fanali già presente nella concept car iosis MAX.
Caratteri diversi
Le nuove C-MAX e Grand C-MAX sono state appositamente progettate con personalità individuali in modo da rispecchiare le differenti priorità dell’acquirente tipico di ciascun modello.
La C-MAX a cinque posti parte dal tradizionale concetto di MAV, arrivando a coniugare una sensazione più sportiva e l’aspetto elegante tipico delle autovetture. Il modello è caratterizzato dalla linea slanciata del tetto in stile coupé che scende nella parte posteriore, senza però compromettere la comodità e la praticità del veicolo.
La linea dei finestrini segue la forma audace di Fiesta e Kuga, mentre il design del portellone posteriore richiama la più ampia Ford S-MAX, grazie alla linea più sportiva del lunotto.
Stessa dinamicità ma con un approccio più funzionale, la Grand C-MAX a 7 posti utilizza anch’essa elementi grafici audaci, sebbene la forma complessiva evidenzi lo spazio aggiuntivo e la versatilità dell’auto. Con un passo più lungo, il modello a sette posti è contraddistinto da una linea più alta del tetto e da montanti più sottili che enfatizzano la spaziosità e la grande visibilità dell’abitacolo.
Per la prima volta in una vettura Ford in Europa, la nuova 7 posti presenta le porte posteriori scorrevoli, perfettamente integrate grazie al binario sapientemente nascosto dalla linea trasversale sul fianco del veicolo. Il design dell’ampio portellone posteriore garantisce una bassa altezza di carico, mentre l’elegante incontro tra i fanali di coda e il lunotto ricorda in un certo senso il Galaxy.
Entrambi i modelli C-MAX uniscono dinamicità ed eleganza a una notevole efficienza aerodinamica. Gli approfonditi test svolti in galleria del vento, per assicurare che l’efficienza aerodinamica non fosse compromessa, hanno determinato valori di coefficiente di resistenza molto competitivi (0,30 per C-MAX e 0,32 per Grand C-MAX) in grado di ottimizzare il risparmio di carburante.
Gli interni: modernità ed eleganza
Il linguaggio stilistico del kinetic design è stato adottato anche per gli interni della nuova C-MAX, in modo tale da rispecchiare perfettamente nello stile dell’abitacolo il dinamismo e la modernità degli esterni.
Le principali tematiche del design rappresentano un’evoluzione di quelle pensate per la Ford Fiesta, con forme muscolari ed espressive unite ad una grafica molto audace ispirata alle forme strabilianti del prototipo iosis MAX.
Tra le principali caratteristiche di design vi sono ad esempio la sezione a guisa d’ala della parte superiore del cruscotto, che si allunga sui lati degli interni. Una spettacolare forma a “corna di toro” scende dalla parte inferiore del cruscotto, enfatizzando la struttura dolcemente affusolata che unisce cruscotto e console centrale.
Il design degli interni è elegante e pratico al tempo stesso, con un gran numero di vani portaoggetti progettati con cura e dislocati in tutto l’abitacolo: tasche portaoggetti sulle porte anteriori, un ampio vano porta guanti e ulteriori portaoggetti e porta bicchieri posizionati nella console centrale e nella parte posteriore del vano passeggeri.
Ulteriori vani per riporre occhiali da sole o cartine stradali sono presenti nella console a soffitto disponibile in alcuni modelli, unitamente ad uno speciale specchietto retrovisore che consente al conducente di vedere i passeggeri dei sedili posteriori.
MyFord Driver Connect
I comandi di guida e i display all’interno dell’abitacolo rappresentano la nuova generazione del sistema di interfaccia HMI Ford, evoluzione delle affermate configurazioni introdotte nei prodotti recenti come Fiesta e Mondeo.
Gli elementi chiave della nuova tecnologia MyFord Drive Connect sono due comandi a cinque vie posizionati sul volante che controllano i due principali display del veicolo: uno nel quadro strumenti e il secondo nella console centrale.
Il display del quadro strumenti, che visualizza le informazioni relative al veicolo, è controllato dal comando di sinistra, mentre il display centrale, più grande, fornisce le informazioni di infotainment ed è controllato dal comando di destra.
Questo sistema di controllo semplice e intuitivo consente al conducente di utilizzare le funzionalità chiave del veicolo tenendo entrambe le mani sul volante e riducendo al minimo le fonti di distrazione.
E’ possibile controllare le principali funzioni di infotainment anche attraverso un pannello di controllo integrato nella console centrale, o in alternativa integrato con l’unità audio Sony di nuova generazione.
La nuova C-MAX è inoltre dotata di un pacchetto di connettività completo che include comandi vocali, sistema vivavoce Bluetooth® e punti di connessione per un’ampia gamma di dispositivi esterni e lettori multimediali.
Tra le novità figura il nuovo sistema audio Sony a 9 diffusori, la ricezione radio migliorata grazie al sistema a doppia antenna standard e un nuovo navigatore a scheda SD con numerose funzioni, tra cui la visualizzazione in 3D.
Massima versatilità e convenienza
“Per la Grand C-MAX e la C-MAX compact abbiamo sviluppato due concetti di interni molto diversi poiché sono destinate a due tipologie di clienti molto diversi,” ha spiegato Gunnar Herrmann, Direttore Linea globale veicoli Ford di segmento C. “La Grand C-MAX rappresenta la scelta ideale per le famiglie giovani, mentre la C-MAX, più sportiva, è destinata a una fascia di età molto più ampia.”
La concezione dei sedili e la configurazione delle porte della nuova Grand C-MAX a 7 posti è il risultato di una approfondita ricerca sui gruppi familiari che ha consentito di individuare le configurazioni più popolari dei veicoli MAV compatti.
In base ai risultati ottenuti, è stato concepito un modello finale la cui spaziosità e versatilità consente di alloggiare un massimo di sette passeggeri a dispetto di un ingombro esterno compatto, con una comodità e una praticità leader della categoria.
Un elemento chiave del design è rappresentato dall’adozione di porte posteriori scorrevoli su entrambi i lati dell’auto, la soluzione ideale per i genitori alle prese con seggiolini per bambini o per facilitare l’accesso quando l’auto è parcheggiata in spazi stretti.
Per aumentare ulteriormente la versatilità della configurazione a 7 posti, gli ingegneri di Ford hanno sviluppato un ingegnoso meccanismo di ripiegamento dei nuovi sedili riservato alle tre poltrone della seconda fila. Questo meccanismo consente di piegare facilmente e rapidamente il sedile centrale sotto la poltrona di destra, creando un comodo spazio di passaggio tra i due sedili esterni.
In generale, i passeggeri possono accedere alla terza fila senza dover ribaltare o far scorrere i due sedili esterni, cosa particolarmente utile quando in questi posti si trovano seggiolini o sedute rialzate per bambini. Si potrà così scegliere di utilizzare la pratica configurazione dei sedili 2+2+2 oppure passare rapidamente ai sette posti completi in caso di necessità.
Inoltre, i sedili della seconda e terza fila sono stati progettati sapientemente in modo da poter essere reclinati per offrire una superficie di carico in piano, indipendentemente dal numero di sedili effettivamente utilizzati. Tutti i meccanismi di ripiegamento sono stati progettati per essere azionati con una sola mano.
Sebbene la nuova C-MAX a 5 posti abbia un design esterno più elegante, mantiene lo stesso spazio interno del modello precedente, da cui eredita comfort e flessibilità.
La disposizione delle poltrone della C-MAX si ispira alla concezione del modello precedente, con tre sedili singoli 40/20/40 ripiegabili in seconda fila.
I clienti hanno a disposizione il sistema comfort di Ford, che consente di ripiegare il sedile centrale mentre i sedili esterni scorrono diagonalmente indietro e verso l’interno per creare una più lussuosa configurazione 2+2.
La sensazione di spazio e comfort negli abitacoli della C-MAX e della Grand C-MAX può essere ulteriormente migliorata da un tettuccio panoramico con vetri oscurati dotato di rivestimento “Solar Reflect”, per ridurre al minimo il calore, e di parasole elettrico.
Prestazioni e risparmio
La nuova C-MAX introduce nella classe dei MAV compatti diverse novità prodotte da tecnologie avanzate in campo automobilistico tese a migliorarne comfort, sicurezza, sostenibilità e costi di possesso.
Oltre alle nuove versioni dei motori diesel Ford Duratorq TDCi, fa il suo debutto il nuovissimo motore Ford EcoBoost a quattro cilindri da 1.6 litri, che verrà realizzato nello stabilimento di Bridgend, in Galles.
Questi motori ad alta efficienza e basse emissioni di CO2 sono accompagnati da sistemi di trasmissione avanzati, tra cui un nuovo cambio manuale a 6 rapporti Ford Durashift, usato per la prima volta nella nuova C-MAX, e il sistema di trasmissione automatica a doppia frizione a 6 rapporti Ford PowerShift.
Ford EcoBoost SCTi 1.6 litri da 150 e 180 CV
I nuovi EcoBoost a quattro cilindri rappresentano una generazione completamente nuova di motori a benzina Ford ad alta efficienza e a basse emissioni di CO2.
Leggeri e completamente in alluminio, combinano diverse tecnologie: un sistema a iniezione diretta ad alta pressione in posizione centrale, un turbocompressore a bassa inerzia e doppi alberi a camme indipendenti a fasatura variabile per creare un avanzato sistema di combustione che raggiunge livelli di prestazioni e di risparmio carburante senza precedenti per i motori a benzina in questa categoria di potenza.
Queste caratteristiche consentono al motore EcoBoost di Ford da 1.6 litri (disponibile nelle due versioni da 150 e 180 CV) di offrire una coppia interessante a bassi regimi.
La versione da 180 CV è in grado di raggiungere una coppia massima di 240 Nm da 1.600 a 4.500 giri/min., con possibilità di 270 Nm in forte accelerazione in modalità di “overboost” temporanea.
Il design ottimizzato del turbocompressore assicura un ritardo minimo che non pregiudica la volontà del conducente di accelerare rapidamente il veicolo anche in condizioni di traffico, con una fascia di potenza ampia e flessibile che offre il 90% della coppia massima a 1.500 giri/min.
Oltre a un sistema di combustione che brucia il carburante nel modo più efficace e pulito possibile, il motore Ford EcoBoost da 1.6 litri si caratterizza anche per una serie di altre misure volte a ridurre al minimo le emissioni di CO2.
Basti pensare al design ottimizzato a basso attrito con speciali trattamenti per le fasce dei pistoni, alla pompa dell’olio a portata variabile, alla ricarica rigenerativa intelligente e all’innovativo sistema di raffreddamento brevettato “no flow” nel quale il flusso del liquido refrigerante è regolato da valvole controllate dal sistema di gestione del motore per consentire un riscaldamento più rapido nell’avviamento a freddo.
Tali caratteristiche consentono al motore Ford EcoBoost da 1.6 litri di raggiungere livelli di consumo di carburante leader di categoria rispetto ai motori a benzina di potenza analoga. Con il motore da 180 CV, la C-MAX vanta un consumo sul combinato di 6,6 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 154 g/km. Rispetto al motore benzina da 145 CV da 2.0 litri del modello precedente, ciò equivale a una riduzione del 10% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, con un motore che fornisce il 24% di potenza e il 30% di coppia in più.
Ford Duratec Ti-VCT da 1.6 litri da 105 e 125 CV
La gamma motori a benzina della C-MAX include anche il collaudato Ford Duratec Ti-VCT da 1.6 litri nelle versioni da 105 e 125 CV.
Questo motore a 16 valvole completamente in alluminio è stato ulteriormente ottimizzato e adattato, con una riduzione dell’attrito interno e una migliore ventilazione del sistema di scarico, per offrire consumi ridotti e una coppia migliorata.
Il motore Duratec Ti-VCT da 1.6 litri è dotato di doppio albero a camme indipendente a fasatura variabile per ottimizzare resa ed efficienza.
Nonostante il miglioramento delle prestazioni, la variante da 105 CV riduce i consumi di carburante e le emissioni di CO2 del 4% nella C-MAX rispetto al precedente modello da 100 CV, raggiungendo emissioni di CO2 pari a 159g/km.
Nuovi motori diesel Duratorq TDCi da 1.6 e 2.0 litri
I motori diesel da 1.6 e 2.0 litri disponibili nella nuova gamma C-MAX sono stati completamente rinnovati in termini di prestazioni, risparmio di carburante e qualità dei componenti.
Questi motori Duratorq TDCi si presentano con una serie completa di modifiche di carattere tecnico, tra cui:
- Design del sistema di combustione di nuova generazione con rapporto di compressione inferiore, diametro maggiorato della camera di combustione e turbolenza ridotta;
- Nuovo sistema di iniezione common-rail a pressione più elevata dotato di avanzati iniettori multi foro;
- Turbocompressore a geometria variabile più piccolo e con inerzia minore.
Il sistema di combustione più efficiente consente ai motori di soddisfare i nuovi rigorosi standard Euro 5 sulle emissioni, riducendo nel contempo i consumi di carburante e le emissioni di CO2 e aumentando i livelli di potenza.
Anche la capacità di guida è notevolmente migliorata, con reattività e potenza di trazione maggiori alle basse velocità.
Duratorq TDCi 1.6 litri da 95 e 115 CV
Il nuovo motore diesel Duratorq TDCi da 1.6 litri è disponibile per le C-MAX in due diverse classi di potenza: 95 e 115 CV. Entrambe le varianti offrono un’ampia potenza di trazione ed elevati valori di coppia, mentre il motore da 115 CV garantisce prestazioni extra grazie alla modalità di “overboost” temporanea che aumenta la coppia massima da 270 Nm a 285 Nm in forte accelerazione.
Il motore diesel da 1.6 litri unisce un’eccellente capacità di guida a consumi di carburante eccezionali, con entrambe le varianti in grado di raggiungere un livello di consumo di carburante combinato pari a 4,5 l/100 km* e emissioni di CO2 pari a 119 g/km nella C-MAX.
Duratorq TDCi 2.0 litri da 140 e 163 CV
Il motore Duratorq TDCi da 2.0 litri conferisce potenza e coppia maggiori senza però scendere a compromessi in materia di consumo di carburante ed emissioni di CO2.
La precedente unità da 136 CV viene sostituita dalla nuova versioni da 140 CV e dal nuovo 163 CV che è grado di offrire una coppia massima di 340 Nm tra i 2.000 e i 3.250 giri/min. con risposte molto più potenti al di sotto del 2.000 giri/min. Il motore da 140 CV offre miglioramenti simili in termini di reattività e coppia alle basse velocità.
Nonostante la maggiore potenza offerta, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono migliorati del 7% rispetto al precedente modello da 136 CV, con entrambe le varianti da 140 CV e 163 CV in grado di raggiungere un consumo combinato pari a 5,3 l/100 km* ed emissioni di CO2 di 139 g/km nella C-MAX.
I nuovi modelli TDCi da 140 CV e da 163 CV sono disponibili con un nuovo cambio manuale a sei rapporti o con l’avanzato sistema di trasmissione automatica a consumi ridotti Ford PowerShift, a doppia frizione e a sei rapporti. Per i clienti che richiedono un veicolo con cambio automatico ma meno potente il sistema di trasmissione Ford PowerShift è offerto anche con una versione da 115 CV del motore Duratorq TDCi da 2.0 litri.
Nuovo sistema di trasmissione manuale Ford Durashift a sei rapporti
I modelli C-MAX e Grand C-MAX equipaggiati con il motore a benzina Ford EcoBoost SCTi da 1.6 litri e con il motore diesel Duratorq TDCi da 1,ì.6 litri sono dotati di un cambio manuale a sei rapporti completamente nuovo.
Il sistema di trasmissione manuale Durashift a sei rapporti rappresenta il cambio più recente per veicoli di piccole e medie dimensioni. Nella sua prima applicazione nella nuova gamma C-MAX, il nuovo sistema di trasmissione sostituisce i cambi a cinque rapporti con un design eccezionalmente leggero e compatto per la capacità di coppia.
Rispetto agli altri cambi manuali Ford a sei rapporti, il nuovo sistema di trasmissione è più leggero del 30%, mantenendo le stesse dimensioni e lo stesso peso dell’attuale trasmissione a cinque rapporti per veicoli di piccole dimensioni, pur avendo il rapporto aggiuntivo e una capacità di coppia superiore del 50%.
Per ridurre ulteriormente i consumi di carburante, il nuovo design è stato ottimizzato per ridurre al minimo le perdite di efficienza, con una particolare attenzione per la gestione del flusso dell’olio all’interno del sistema di trasmissione.
Trasmissione automatica a doppia frizione Ford PowerShift
La trasmissione automatica a doppia frizione e a sei rapporti Ford PowerShift ad alta efficienza, è disponibile con il motore diesel Duratorq TDCi da 2.0 litri nelle versioni da 115, 140 e 163 CV.
L’agile e avanzato Ford PowerShift è un sistema di trasmissione a doppia frizione che coniuga l’efficienza, i rapporti di trasmissione e il piacere di guida tipici di un cambio manuale con la fluidità e la semplicità di utilizzo offerti dai sistemi automatici convenzionali.
La trasmissione è notevolmente più efficiente rispetto ai tradizionali convertitori di coppia automatici, determinando livelli di risparmio di carburante e di emissioni di CO2 molto vicini a quelli di un cambio manuale.
Con il motore Duratorq TDCi 2.0 litri da 163 CV, la C-MAX ha una consumo combinato di carburante di 5,8 l/100 km* ed emissioni di CO2 pari a 154 g/km, pur essendo in grado di raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi.
Caratteristiche dinamiche leader della categoria
La C-MAX precedente si è guadagnata un’ottima reputazione per il perfetto equilibrio tra una piacevole dinamica di guida e un comfort impressionante. Il nuovissimo modello è destinato a portare tali prestazioni ad un livello ancora più elevato, offrendo una combinazione di tenuta reattiva e sportiva e di perfezionamento complessivo vicina agli standard dei veicoli di segmento superiore.
Il sistema di servosterzo elettronico (EPAS) completamente nuovo svolge un ruolo fondamentale nel garantire un’esperienza di guida più dinamica ed è stato attentamente perfezionato per offrire risposte nette e precise alle alte velocità pur restando leggero e maneggevole nelle manovre di parcheggio.
Le sospensioni della C-MAX sono state completamente aggiornate con nuovi design ottimizzati per le posteriori multilink “Control Blade” e i sottotelai semi-isolati anteriori. Tali sistemi contribuiscono al raggiungimento della combinazione desiderata di tenuta e perfezionamento migliorati.
La nuovissima C-MAX è unica nella sua classe anche per il sistema Torque Vectoring Control (TVC) di serie, volto a migliorare la stabilità in curva e l’agilità.
Si tratta di un sistema che agisce come differenziale elettronico per distribuire la potenza fra le ruote motrici per generare una condizione ridotta di sovrasterzo, nonché una trazione e una sterzata migliori.
Il meticoloso perfezionamento degli ammortizzatori e delle boccole delle sospensioni assicura che ad una tenuta reattiva corrispondano un comfort ed un perfezionamento sorprendenti. I livelli interni di rumorosità sono stati ulteriormente ridotti grazie al design ottimizzato della struttura della scocca, al migliore isolamento del motore, all’aggiornamento dei materiali isolanti dell’abitacolo e al parabrezza dotato di una speciale pellicola acustica.
Una scocca leggera e molto resistente
La nuova C-MAX fa ampio uso di acciaio ad alta e ad altissima resistenza in zone chiave della scocca, riducendo al minimo il peso e contribuendo al soddisfacimento dei più rigorosi requisiti di sicurezza relativi alla struttura.
Complessivamente, il 53% della scocca è composto di acciaio ad alta resistenza, rispetto al 45% del modello attuale. Ne risulta una scocca incredibilmente resistente e rigida, che crea una solida cella di sicurezza per proteggere gli occupanti in caso di collisione.
La parte anteriore è stata invece progettata in modo da fornire una protezione ottimale per i pedoni. Tra gli elementi fondamentali figurano il design del paraurti e del cofano, la configurazione del vano motore e l’aggiunta di linee “morbide” sul cofano per ridurre l’effetto degli impatti.
Tecnologie per la sicurezza e la praticità
Come primi veicoli della nuova piattaforma globale dei veicoli Ford del segmento C, i modelli europei della C-MAX e della Grand C-MAX sono i primi a beneficiare delle nuove tecnologie avanzate sviluppate a livello globale, tra cui:
- Blind Spot Information System – Accende una spia luminosa nello specchietto laterale corrispondente quando un veicolo entra nella zona cieca. Funziona mediante due sofisticati sensori radar montati sul paraurti posteriore.
- Adjustable Speed Limiter Device (ASLD) – Consente l’impostazione di un limite di velocità in modo da impedire al conducente di superare involontariamente la velocità selezionata.
- Beltminder sedile posteriore – Disponibile sulla Grand C-MAX, questo sistema avvisa il conducente attraverso il display del quadro strumenti quando un passeggero della seconda o terza fila non ha allacciato correttamente la cintura di sicurezza.
- Chiusura elettrica di sicurezza per bambini ad azionamento elettrico – Consente al conducente di attivare o disattivare elettronicamente le chiusure di sicurezza per bambini delle porte posteriori attraverso un semplice comando.
- Portellone posteriore ad apertura elettrica – Azionabile attraverso il telecomando o il pulsante nell’abitacolo. Consente operazioni di carico e scarico più agevoli.
- Telecamera posteriore – Telecamera montata sul portellone posteriore per una retromarcia sicura e precisa, con una grande e chiara immagine visualizzata sullo schermo a colori della console centrale.
Nuova gamma globale dei veicoli Ford del segmento C
Le nuovissime C-MAX saranno i primi modelli Ford del segmento C prodotti sulla nuova piattaforma globale e saranno in vendita in Europa alla fine del 2010.
In futuro, i modelli prodotti sulla base della nuova piattaforma C saranno venduti in tutto il mondo e si prevedono più di due milioni di unità entro il 2012. La nuova piattaforma ospiterà almeno dieci modelli diversi.
“Il lancio della nuova gamma C-MAX è molto importante per Ford” ha afferma John Fleming e “la nuova C-MAX è solo l’inizio: ben presto arriverà infatti la Focus di nuova generazione, di cui sveleremo tutti i dettagli nel prossimo futuro.”
Sviluppata nell’ambito della strategia globale per il segmento C e forte di una linea audace e dinamica, la famiglia C-MAX introduce nuovi standard di riferimento in termini di stile e desiderabilità nel mercato dei Multi-Activity Vehicle (MAV) compatti.
Gli acquirenti dei MAV possono ora scegliere tra una nuova C-MAX a cinque posti e la nuova Grand C-MAX a sette posti, dotata di porte posteriori scorrevoli e un innovativo design dei sedili in grado di offrire flessibilità e spazi sorprendenti.
La nuovissima gamma C-MAX introduce diverse novità tecnologiche nel segmento dei MAV compatti con l’obiettivo di migliorarne il comfort, la sicurezza e la sostenibilità senza però scendere a compromessi per quanto riguarda le prestazioni.
Come per la Ford Focus di nuova generazione, i nuovi modelli C-MAX sono stati sviluppati sulla base della nuova piattaforma globale Ford dei veicoli del segmento C. Entrambi i modelli verranno presentati a Ginevra prima del loro lancio nel mercato europeo previsto per la fine di quest’anno e la Grand C-MAX a sette posti verrà introdotta nel mercato nordamericano alla fine del 2011.
“La buona accoglienza riservata alla nuova gamma C-MAX, presentata in anteprima al Salone dell’auto di Francoforte 2009, è la dimostrazione della forza e dell’appeal esercitati dalla nostra nuova gamma di prodotti del segmento C”, ha affermato John Fleming, Presidente e CEO di Ford Europa. “Con l’introduzione della spaziosa Grand C-MAX, la nostra prima 7 posti in questa categoria, nonché del nuovo elegante modello a 5 posti, riteniamo che Ford possa offrire agli acquirenti delle vetture del segmento C una scelta di veicoli familiari pratici ed entusiasmanti, leader della categoria.”
Cinque posti sportiva o elegante sette posti?
La nuovissima gamma C-MAX offre ai clienti la possibilità di scegliere, in base alle proprie esigenze, tra due modelli alternativi e diversi tra loro: la sportiva C-MAX a 5 posti o la nuova spaziosa Grand C-MAX a 7 posti.
“L’introduzione della Grand C-MAX proietta Ford in una nuova area di mercato e ci consente di soddisfare le esigenze di un gruppo completamente nuovo di clienti, dato che circa il 50% di chi acquista un MAV compatto cerca una capacità di 6 o 7 posti” ha aggiunto Fleming.
Per offrire uno spazio maggiore, la Grand C-MAX ha un passo più lungo di 140 mm, oltre ad essere più alta di 40 mm rispetto alla C-MAX. Nei suoi 4,52 m di lunghezza complessiva, offre spazio a sufficienza per sette passeggeri oppure per cinque passeggeri con i bagagli.
La C-MAX a 5 posti ha dimensioni esterne molto simili al modello attuale, conservando i tradizionali punti di forza di praticità e spazio. Il nuovo modello rafforzerà l’appeal di questa versatile vettura agli occhi dei clienti di tutte le età che ne apprezzeranno la comodità, la posizione rialzata dei sedili, la flessibilità e la relativa compattezza.
Espressiva e dinamica
La nuova gamma C-MAX dimostra che anche i MAV compatti possono essere eleganti e desiderabili, conservando comunque funzionalità e spaziosità.
“La nostra concept car iosis MAX 2009, ha mostrato in anteprima come i due modelli C-MAX avrebbero introdotto un design più emotivo e dinamico nel segmento dei MAV”, spiega Martin Smith, Direttore Esecutivo del Design per Ford Europa. “Riteniamo di aver realizzato due veicoli peculiari che i clienti sceglieranno anche per l’aspetto e le caratteristiche di guida, non solo per la loro praticità e versatilità.”
L’audace design degli interni e degli esterni è stato realizzato utilizzando l’ultima evoluzione del linguaggio stilistico del kinetic design di Ford ed è stato sviluppato a partire dagli ultimi prodotti lanciati sul mercato, Fiesta, Kuga e Mondeo.
Tra gli elementi più caratteristici del “kinetic design” utilizzati nei nuovi modelli vi sono la linea di cintura dinamica ascendente, le superfici piene e scolpite, i passaruota dalle linee audaci, i fianchi robusti ed atletici sostenuti da una linea obliqua e prominente, oltre che la tipica grafica dei finestrini all’altezza del montante C.
Il design della parte anteriore è caratterizzato dalla griglia inferiore a forma trapezioidale e dalla nuova linea dei fanali già presente nella concept car iosis MAX.
Caratteri diversi
Le nuove C-MAX e Grand C-MAX sono state appositamente progettate con personalità individuali in modo da rispecchiare le differenti priorità dell’acquirente tipico di ciascun modello.
La C-MAX a cinque posti parte dal tradizionale concetto di MAV, arrivando a coniugare una sensazione più sportiva e l’aspetto elegante tipico delle autovetture. Il modello è caratterizzato dalla linea slanciata del tetto in stile coupé che scende nella parte posteriore, senza però compromettere la comodità e la praticità del veicolo.
La linea dei finestrini segue la forma audace di Fiesta e Kuga, mentre il design del portellone posteriore richiama la più ampia Ford S-MAX, grazie alla linea più sportiva del lunotto.
Stessa dinamicità ma con un approccio più funzionale, la Grand C-MAX a 7 posti utilizza anch’essa elementi grafici audaci, sebbene la forma complessiva evidenzi lo spazio aggiuntivo e la versatilità dell’auto. Con un passo più lungo, il modello a sette posti è contraddistinto da una linea più alta del tetto e da montanti più sottili che enfatizzano la spaziosità e la grande visibilità dell’abitacolo.
Per la prima volta in una vettura Ford in Europa, la nuova 7 posti presenta le porte posteriori scorrevoli, perfettamente integrate grazie al binario sapientemente nascosto dalla linea trasversale sul fianco del veicolo. Il design dell’ampio portellone posteriore garantisce una bassa altezza di carico, mentre l’elegante incontro tra i fanali di coda e il lunotto ricorda in un certo senso il Galaxy.
Entrambi i modelli C-MAX uniscono dinamicità ed eleganza a una notevole efficienza aerodinamica. Gli approfonditi test svolti in galleria del vento, per assicurare che l’efficienza aerodinamica non fosse compromessa, hanno determinato valori di coefficiente di resistenza molto competitivi (0,30 per C-MAX e 0,32 per Grand C-MAX) in grado di ottimizzare il risparmio di carburante.
Gli interni: modernità ed eleganza
Il linguaggio stilistico del kinetic design è stato adottato anche per gli interni della nuova C-MAX, in modo tale da rispecchiare perfettamente nello stile dell’abitacolo il dinamismo e la modernità degli esterni.
Le principali tematiche del design rappresentano un’evoluzione di quelle pensate per la Ford Fiesta, con forme muscolari ed espressive unite ad una grafica molto audace ispirata alle forme strabilianti del prototipo iosis MAX.
Tra le principali caratteristiche di design vi sono ad esempio la sezione a guisa d’ala della parte superiore del cruscotto, che si allunga sui lati degli interni. Una spettacolare forma a “corna di toro” scende dalla parte inferiore del cruscotto, enfatizzando la struttura dolcemente affusolata che unisce cruscotto e console centrale.
Il design degli interni è elegante e pratico al tempo stesso, con un gran numero di vani portaoggetti progettati con cura e dislocati in tutto l’abitacolo: tasche portaoggetti sulle porte anteriori, un ampio vano porta guanti e ulteriori portaoggetti e porta bicchieri posizionati nella console centrale e nella parte posteriore del vano passeggeri.
Ulteriori vani per riporre occhiali da sole o cartine stradali sono presenti nella console a soffitto disponibile in alcuni modelli, unitamente ad uno speciale specchietto retrovisore che consente al conducente di vedere i passeggeri dei sedili posteriori.
MyFord Driver Connect
I comandi di guida e i display all’interno dell’abitacolo rappresentano la nuova generazione del sistema di interfaccia HMI Ford, evoluzione delle affermate configurazioni introdotte nei prodotti recenti come Fiesta e Mondeo.
Gli elementi chiave della nuova tecnologia MyFord Drive Connect sono due comandi a cinque vie posizionati sul volante che controllano i due principali display del veicolo: uno nel quadro strumenti e il secondo nella console centrale.
Il display del quadro strumenti, che visualizza le informazioni relative al veicolo, è controllato dal comando di sinistra, mentre il display centrale, più grande, fornisce le informazioni di infotainment ed è controllato dal comando di destra.
Questo sistema di controllo semplice e intuitivo consente al conducente di utilizzare le funzionalità chiave del veicolo tenendo entrambe le mani sul volante e riducendo al minimo le fonti di distrazione.
E’ possibile controllare le principali funzioni di infotainment anche attraverso un pannello di controllo integrato nella console centrale, o in alternativa integrato con l’unità audio Sony di nuova generazione.
La nuova C-MAX è inoltre dotata di un pacchetto di connettività completo che include comandi vocali, sistema vivavoce Bluetooth® e punti di connessione per un’ampia gamma di dispositivi esterni e lettori multimediali.
Tra le novità figura il nuovo sistema audio Sony a 9 diffusori, la ricezione radio migliorata grazie al sistema a doppia antenna standard e un nuovo navigatore a scheda SD con numerose funzioni, tra cui la visualizzazione in 3D.
Massima versatilità e convenienza
“Per la Grand C-MAX e la C-MAX compact abbiamo sviluppato due concetti di interni molto diversi poiché sono destinate a due tipologie di clienti molto diversi,” ha spiegato Gunnar Herrmann, Direttore Linea globale veicoli Ford di segmento C. “La Grand C-MAX rappresenta la scelta ideale per le famiglie giovani, mentre la C-MAX, più sportiva, è destinata a una fascia di età molto più ampia.”
La concezione dei sedili e la configurazione delle porte della nuova Grand C-MAX a 7 posti è il risultato di una approfondita ricerca sui gruppi familiari che ha consentito di individuare le configurazioni più popolari dei veicoli MAV compatti.
In base ai risultati ottenuti, è stato concepito un modello finale la cui spaziosità e versatilità consente di alloggiare un massimo di sette passeggeri a dispetto di un ingombro esterno compatto, con una comodità e una praticità leader della categoria.
Un elemento chiave del design è rappresentato dall’adozione di porte posteriori scorrevoli su entrambi i lati dell’auto, la soluzione ideale per i genitori alle prese con seggiolini per bambini o per facilitare l’accesso quando l’auto è parcheggiata in spazi stretti.
Per aumentare ulteriormente la versatilità della configurazione a 7 posti, gli ingegneri di Ford hanno sviluppato un ingegnoso meccanismo di ripiegamento dei nuovi sedili riservato alle tre poltrone della seconda fila. Questo meccanismo consente di piegare facilmente e rapidamente il sedile centrale sotto la poltrona di destra, creando un comodo spazio di passaggio tra i due sedili esterni.
In generale, i passeggeri possono accedere alla terza fila senza dover ribaltare o far scorrere i due sedili esterni, cosa particolarmente utile quando in questi posti si trovano seggiolini o sedute rialzate per bambini. Si potrà così scegliere di utilizzare la pratica configurazione dei sedili 2+2+2 oppure passare rapidamente ai sette posti completi in caso di necessità.
Inoltre, i sedili della seconda e terza fila sono stati progettati sapientemente in modo da poter essere reclinati per offrire una superficie di carico in piano, indipendentemente dal numero di sedili effettivamente utilizzati. Tutti i meccanismi di ripiegamento sono stati progettati per essere azionati con una sola mano.
Sebbene la nuova C-MAX a 5 posti abbia un design esterno più elegante, mantiene lo stesso spazio interno del modello precedente, da cui eredita comfort e flessibilità.
La disposizione delle poltrone della C-MAX si ispira alla concezione del modello precedente, con tre sedili singoli 40/20/40 ripiegabili in seconda fila.
I clienti hanno a disposizione il sistema comfort di Ford, che consente di ripiegare il sedile centrale mentre i sedili esterni scorrono diagonalmente indietro e verso l’interno per creare una più lussuosa configurazione 2+2.
La sensazione di spazio e comfort negli abitacoli della C-MAX e della Grand C-MAX può essere ulteriormente migliorata da un tettuccio panoramico con vetri oscurati dotato di rivestimento “Solar Reflect”, per ridurre al minimo il calore, e di parasole elettrico.
Prestazioni e risparmio
La nuova C-MAX introduce nella classe dei MAV compatti diverse novità prodotte da tecnologie avanzate in campo automobilistico tese a migliorarne comfort, sicurezza, sostenibilità e costi di possesso.
Oltre alle nuove versioni dei motori diesel Ford Duratorq TDCi, fa il suo debutto il nuovissimo motore Ford EcoBoost a quattro cilindri da 1.6 litri, che verrà realizzato nello stabilimento di Bridgend, in Galles.
Questi motori ad alta efficienza e basse emissioni di CO2 sono accompagnati da sistemi di trasmissione avanzati, tra cui un nuovo cambio manuale a 6 rapporti Ford Durashift, usato per la prima volta nella nuova C-MAX, e il sistema di trasmissione automatica a doppia frizione a 6 rapporti Ford PowerShift.
Ford EcoBoost SCTi 1.6 litri da 150 e 180 CV
I nuovi EcoBoost a quattro cilindri rappresentano una generazione completamente nuova di motori a benzina Ford ad alta efficienza e a basse emissioni di CO2.
Leggeri e completamente in alluminio, combinano diverse tecnologie: un sistema a iniezione diretta ad alta pressione in posizione centrale, un turbocompressore a bassa inerzia e doppi alberi a camme indipendenti a fasatura variabile per creare un avanzato sistema di combustione che raggiunge livelli di prestazioni e di risparmio carburante senza precedenti per i motori a benzina in questa categoria di potenza.
Queste caratteristiche consentono al motore EcoBoost di Ford da 1.6 litri (disponibile nelle due versioni da 150 e 180 CV) di offrire una coppia interessante a bassi regimi.
La versione da 180 CV è in grado di raggiungere una coppia massima di 240 Nm da 1.600 a 4.500 giri/min., con possibilità di 270 Nm in forte accelerazione in modalità di “overboost” temporanea.
Il design ottimizzato del turbocompressore assicura un ritardo minimo che non pregiudica la volontà del conducente di accelerare rapidamente il veicolo anche in condizioni di traffico, con una fascia di potenza ampia e flessibile che offre il 90% della coppia massima a 1.500 giri/min.
Oltre a un sistema di combustione che brucia il carburante nel modo più efficace e pulito possibile, il motore Ford EcoBoost da 1.6 litri si caratterizza anche per una serie di altre misure volte a ridurre al minimo le emissioni di CO2.
Basti pensare al design ottimizzato a basso attrito con speciali trattamenti per le fasce dei pistoni, alla pompa dell’olio a portata variabile, alla ricarica rigenerativa intelligente e all’innovativo sistema di raffreddamento brevettato “no flow” nel quale il flusso del liquido refrigerante è regolato da valvole controllate dal sistema di gestione del motore per consentire un riscaldamento più rapido nell’avviamento a freddo.
Tali caratteristiche consentono al motore Ford EcoBoost da 1.6 litri di raggiungere livelli di consumo di carburante leader di categoria rispetto ai motori a benzina di potenza analoga. Con il motore da 180 CV, la C-MAX vanta un consumo sul combinato di 6,6 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 154 g/km. Rispetto al motore benzina da 145 CV da 2.0 litri del modello precedente, ciò equivale a una riduzione del 10% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, con un motore che fornisce il 24% di potenza e il 30% di coppia in più.
Ford Duratec Ti-VCT da 1.6 litri da 105 e 125 CV
La gamma motori a benzina della C-MAX include anche il collaudato Ford Duratec Ti-VCT da 1.6 litri nelle versioni da 105 e 125 CV.
Questo motore a 16 valvole completamente in alluminio è stato ulteriormente ottimizzato e adattato, con una riduzione dell’attrito interno e una migliore ventilazione del sistema di scarico, per offrire consumi ridotti e una coppia migliorata.
Il motore Duratec Ti-VCT da 1.6 litri è dotato di doppio albero a camme indipendente a fasatura variabile per ottimizzare resa ed efficienza.
Nonostante il miglioramento delle prestazioni, la variante da 105 CV riduce i consumi di carburante e le emissioni di CO2 del 4% nella C-MAX rispetto al precedente modello da 100 CV, raggiungendo emissioni di CO2 pari a 159g/km.
Nuovi motori diesel Duratorq TDCi da 1.6 e 2.0 litri
I motori diesel da 1.6 e 2.0 litri disponibili nella nuova gamma C-MAX sono stati completamente rinnovati in termini di prestazioni, risparmio di carburante e qualità dei componenti.
Questi motori Duratorq TDCi si presentano con una serie completa di modifiche di carattere tecnico, tra cui:
- Design del sistema di combustione di nuova generazione con rapporto di compressione inferiore, diametro maggiorato della camera di combustione e turbolenza ridotta;
- Nuovo sistema di iniezione common-rail a pressione più elevata dotato di avanzati iniettori multi foro;
- Turbocompressore a geometria variabile più piccolo e con inerzia minore.
Il sistema di combustione più efficiente consente ai motori di soddisfare i nuovi rigorosi standard Euro 5 sulle emissioni, riducendo nel contempo i consumi di carburante e le emissioni di CO2 e aumentando i livelli di potenza.
Anche la capacità di guida è notevolmente migliorata, con reattività e potenza di trazione maggiori alle basse velocità.
Duratorq TDCi 1.6 litri da 95 e 115 CV
Il nuovo motore diesel Duratorq TDCi da 1.6 litri è disponibile per le C-MAX in due diverse classi di potenza: 95 e 115 CV. Entrambe le varianti offrono un’ampia potenza di trazione ed elevati valori di coppia, mentre il motore da 115 CV garantisce prestazioni extra grazie alla modalità di “overboost” temporanea che aumenta la coppia massima da 270 Nm a 285 Nm in forte accelerazione.
Il motore diesel da 1.6 litri unisce un’eccellente capacità di guida a consumi di carburante eccezionali, con entrambe le varianti in grado di raggiungere un livello di consumo di carburante combinato pari a 4,5 l/100 km* e emissioni di CO2 pari a 119 g/km nella C-MAX.
Duratorq TDCi 2.0 litri da 140 e 163 CV
Il motore Duratorq TDCi da 2.0 litri conferisce potenza e coppia maggiori senza però scendere a compromessi in materia di consumo di carburante ed emissioni di CO2.
La precedente unità da 136 CV viene sostituita dalla nuova versioni da 140 CV e dal nuovo 163 CV che è grado di offrire una coppia massima di 340 Nm tra i 2.000 e i 3.250 giri/min. con risposte molto più potenti al di sotto del 2.000 giri/min. Il motore da 140 CV offre miglioramenti simili in termini di reattività e coppia alle basse velocità.
Nonostante la maggiore potenza offerta, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono migliorati del 7% rispetto al precedente modello da 136 CV, con entrambe le varianti da 140 CV e 163 CV in grado di raggiungere un consumo combinato pari a 5,3 l/100 km* ed emissioni di CO2 di 139 g/km nella C-MAX.
I nuovi modelli TDCi da 140 CV e da 163 CV sono disponibili con un nuovo cambio manuale a sei rapporti o con l’avanzato sistema di trasmissione automatica a consumi ridotti Ford PowerShift, a doppia frizione e a sei rapporti. Per i clienti che richiedono un veicolo con cambio automatico ma meno potente il sistema di trasmissione Ford PowerShift è offerto anche con una versione da 115 CV del motore Duratorq TDCi da 2.0 litri.
Nuovo sistema di trasmissione manuale Ford Durashift a sei rapporti
I modelli C-MAX e Grand C-MAX equipaggiati con il motore a benzina Ford EcoBoost SCTi da 1.6 litri e con il motore diesel Duratorq TDCi da 1,ì.6 litri sono dotati di un cambio manuale a sei rapporti completamente nuovo.
Il sistema di trasmissione manuale Durashift a sei rapporti rappresenta il cambio più recente per veicoli di piccole e medie dimensioni. Nella sua prima applicazione nella nuova gamma C-MAX, il nuovo sistema di trasmissione sostituisce i cambi a cinque rapporti con un design eccezionalmente leggero e compatto per la capacità di coppia.
Rispetto agli altri cambi manuali Ford a sei rapporti, il nuovo sistema di trasmissione è più leggero del 30%, mantenendo le stesse dimensioni e lo stesso peso dell’attuale trasmissione a cinque rapporti per veicoli di piccole dimensioni, pur avendo il rapporto aggiuntivo e una capacità di coppia superiore del 50%.
Per ridurre ulteriormente i consumi di carburante, il nuovo design è stato ottimizzato per ridurre al minimo le perdite di efficienza, con una particolare attenzione per la gestione del flusso dell’olio all’interno del sistema di trasmissione.
Trasmissione automatica a doppia frizione Ford PowerShift
La trasmissione automatica a doppia frizione e a sei rapporti Ford PowerShift ad alta efficienza, è disponibile con il motore diesel Duratorq TDCi da 2.0 litri nelle versioni da 115, 140 e 163 CV.
L’agile e avanzato Ford PowerShift è un sistema di trasmissione a doppia frizione che coniuga l’efficienza, i rapporti di trasmissione e il piacere di guida tipici di un cambio manuale con la fluidità e la semplicità di utilizzo offerti dai sistemi automatici convenzionali.
La trasmissione è notevolmente più efficiente rispetto ai tradizionali convertitori di coppia automatici, determinando livelli di risparmio di carburante e di emissioni di CO2 molto vicini a quelli di un cambio manuale.
Con il motore Duratorq TDCi 2.0 litri da 163 CV, la C-MAX ha una consumo combinato di carburante di 5,8 l/100 km* ed emissioni di CO2 pari a 154 g/km, pur essendo in grado di raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi.
Caratteristiche dinamiche leader della categoria
La C-MAX precedente si è guadagnata un’ottima reputazione per il perfetto equilibrio tra una piacevole dinamica di guida e un comfort impressionante. Il nuovissimo modello è destinato a portare tali prestazioni ad un livello ancora più elevato, offrendo una combinazione di tenuta reattiva e sportiva e di perfezionamento complessivo vicina agli standard dei veicoli di segmento superiore.
Il sistema di servosterzo elettronico (EPAS) completamente nuovo svolge un ruolo fondamentale nel garantire un’esperienza di guida più dinamica ed è stato attentamente perfezionato per offrire risposte nette e precise alle alte velocità pur restando leggero e maneggevole nelle manovre di parcheggio.
Le sospensioni della C-MAX sono state completamente aggiornate con nuovi design ottimizzati per le posteriori multilink “Control Blade” e i sottotelai semi-isolati anteriori. Tali sistemi contribuiscono al raggiungimento della combinazione desiderata di tenuta e perfezionamento migliorati.
La nuovissima C-MAX è unica nella sua classe anche per il sistema Torque Vectoring Control (TVC) di serie, volto a migliorare la stabilità in curva e l’agilità.
Si tratta di un sistema che agisce come differenziale elettronico per distribuire la potenza fra le ruote motrici per generare una condizione ridotta di sovrasterzo, nonché una trazione e una sterzata migliori.
Il meticoloso perfezionamento degli ammortizzatori e delle boccole delle sospensioni assicura che ad una tenuta reattiva corrispondano un comfort ed un perfezionamento sorprendenti. I livelli interni di rumorosità sono stati ulteriormente ridotti grazie al design ottimizzato della struttura della scocca, al migliore isolamento del motore, all’aggiornamento dei materiali isolanti dell’abitacolo e al parabrezza dotato di una speciale pellicola acustica.
Una scocca leggera e molto resistente
La nuova C-MAX fa ampio uso di acciaio ad alta e ad altissima resistenza in zone chiave della scocca, riducendo al minimo il peso e contribuendo al soddisfacimento dei più rigorosi requisiti di sicurezza relativi alla struttura.
Complessivamente, il 53% della scocca è composto di acciaio ad alta resistenza, rispetto al 45% del modello attuale. Ne risulta una scocca incredibilmente resistente e rigida, che crea una solida cella di sicurezza per proteggere gli occupanti in caso di collisione.
La parte anteriore è stata invece progettata in modo da fornire una protezione ottimale per i pedoni. Tra gli elementi fondamentali figurano il design del paraurti e del cofano, la configurazione del vano motore e l’aggiunta di linee “morbide” sul cofano per ridurre l’effetto degli impatti.
Tecnologie per la sicurezza e la praticità
Come primi veicoli della nuova piattaforma globale dei veicoli Ford del segmento C, i modelli europei della C-MAX e della Grand C-MAX sono i primi a beneficiare delle nuove tecnologie avanzate sviluppate a livello globale, tra cui:
- Blind Spot Information System – Accende una spia luminosa nello specchietto laterale corrispondente quando un veicolo entra nella zona cieca. Funziona mediante due sofisticati sensori radar montati sul paraurti posteriore.
- Adjustable Speed Limiter Device (ASLD) – Consente l’impostazione di un limite di velocità in modo da impedire al conducente di superare involontariamente la velocità selezionata.
- Beltminder sedile posteriore – Disponibile sulla Grand C-MAX, questo sistema avvisa il conducente attraverso il display del quadro strumenti quando un passeggero della seconda o terza fila non ha allacciato correttamente la cintura di sicurezza.
- Chiusura elettrica di sicurezza per bambini ad azionamento elettrico – Consente al conducente di attivare o disattivare elettronicamente le chiusure di sicurezza per bambini delle porte posteriori attraverso un semplice comando.
- Portellone posteriore ad apertura elettrica – Azionabile attraverso il telecomando o il pulsante nell’abitacolo. Consente operazioni di carico e scarico più agevoli.
- Telecamera posteriore – Telecamera montata sul portellone posteriore per una retromarcia sicura e precisa, con una grande e chiara immagine visualizzata sullo schermo a colori della console centrale.
Nuova gamma globale dei veicoli Ford del segmento C
Le nuovissime C-MAX saranno i primi modelli Ford del segmento C prodotti sulla nuova piattaforma globale e saranno in vendita in Europa alla fine del 2010.
In futuro, i modelli prodotti sulla base della nuova piattaforma C saranno venduti in tutto il mondo e si prevedono più di due milioni di unità entro il 2012. La nuova piattaforma ospiterà almeno dieci modelli diversi.
“Il lancio della nuova gamma C-MAX è molto importante per Ford” ha afferma John Fleming e “la nuova C-MAX è solo l’inizio: ben presto arriverà infatti la Focus di nuova generazione, di cui sveleremo tutti i dettagli nel prossimo futuro.”