Scritto da admin il aprile - 26 - 2010

Molto più di una concept-car che diventa realtà, la coupé sportiva RCZ segna una nuova tappa nella serie di «veicoli di puro divertimento» di Peugeot, evidenziando il rinnovamento del mondo del Marchio.

Lo stile espressivo e innovativo, gli interni esclusivi, le motorizzazioni dinamiche e rispettose dell’ambiente, le sensazioni di guida offerti da questo modello … proiettano il Marchio, forte di due secoli di storia, in un futuro che si preannuncia sempre più appassionante.

Peugeot RCZ, coupé sportiva 2+2 compatta, è progettata per essere una vettura esclusiva, Fuori Serie,… un concentrato di emozioni:

  • la denominazione, RCZ, simboleggia il suo posizionamento singolare rispetto alla gamma Peugeot: è la prima vettura a non utilizzare la numerazione con uno zero o un doppio zero centrale;
  • RCZ, che illustra il « nuovo mondo » del Marchio, esibisce sulla carrozzeria il nuovo Leone ridisegnato.

RCZ si rivolge a una clientela moderna, particolarmente esigente ed esperta in termini di prodotto automobilistico, alla ricerca di differenziazione e… pronta a cedere alla tentazione.

Per questo motivo, RCZ è il primo veicolo « Fuori Serie » della gamma Peugeot. Sarà seguito da altri modelli nei prossimi anni, tutti molto caratteristici, dotati di un’identità propria, frutto di scelte forti e forieri di nuove sensazioni.

La prima tappa del progetto RCZ è del settembre 2007: al Salone di Francoforte Peugeot svela una concept-car che non passa certo inosservata, scaturita dalla passione e dal know-how delle équipe del Marchio del Leone.

La decisione di trasformarla in un modello di serie arriva rapidamente, sin dal successivo Salone di Ginevra (marzo 2008).

Tuttavia, per passare dal sogno alla realtà, occorre una reale determinazione, vera audacia e molta inventiva, cosa che non manca al Marchio, come già dimostrato in passato.

Agli stilisti e e agli ingegneri viene affidato il compito di progettare prestazioni che siano in sintonia con quanto la vettura evoca esternamente.

Infatti, se la volontà originaria è conservare lo spirito stilistico della concept-car, nonostante la sfida rappresentata dall’integrazione di tutti i vincoli inerenti alla sua produzione e commercializzazione, la scommessa si spinge ancora più lontano. Così vengono assegnati obiettivi molto ambiziosi in termini di sensazioni di guida e di qualità, per dotarla di un’identità estremamente forte.

Un’altra sfida del progetto è stata riuscire a sviluppare RCZ in tempi particolarmente brevi. A tal fine, è stato scelto di assemblarla in un centro di produzione specializzato nella realizzazione di veicoli esclusivi costruiti in piccola serie, all’interno dello stabilimento di Magna Steyr a Graz, in Austria.

A soli due anni dalla decisione di sviluppo, RCZ sarà disponibile prima dell’estate 2010.

Contemporaneamente, le prime vetture saranno consegnate agli acquirenti che sono stati i più veloci a prenotare i 200 esemplari della RCZ « Limited Edition », ordinati in meno di 48 ore al Salone di Francoforte lo scorso mese di settembre. RCZ è davvero nata all’insegna dell’esclusività, della ricercatezza e dell’emozione…

[hana-flv-player video=”/video/Peugeot RCZ sulla strada-Clip.flv.flv” width=”400″ height=”330″ description=”” player=”3″ autoload=”true” autoplay=”false” loop=”false” autorewind=”true” /]

EMOZIONE ESTERNA

Atletico, elegante e aerodinamico, lo stile di RCZ offre equilibri nuovi, armoniosi ed energici. La sensualità espressa dalla doppia curvatura del tetto e del lunotto e i due archi in alluminio costituiscono gli elementi più caratterizzanti della vettura.

EMOZIONE INTERNA

Una posizione di guida ideale, una plancia dallo stile fluido, materiali nobili e tecnologici… l’abitacolo di RCZ immerge istantaneamente il « pilota » in un ambiente sportivo ed esclusivo.

Inoltre, RCZ offre 2 posti supplementari posteriori il cui schienale può essere ripiegato per lasciare spazio a un bagagliaio con un volume generoso per la sua categoria (da 384 a 760 litri, misurazione in litri d’acqua).

EMOZIONE MECCANICA

Con un peso controllato, un’aerodinamica studiata e moderne tecnologie dei motori, RCZ propone una sintesi innovativa tra prestazioni e rispetto dell’ambiente.

La sua gamma di motorizzazioni è così composta:

  • Al lancio:

– 1.6 16V THP 115 kW (156 CV) Euro 5, 240 Nm, cambio manuale a 6 marce – CO2 : 155 g/km

– 2.0 16V HDi FAP® 120 kW (163 CV) Euro 5, 340 Nm, cambio manuale a 6 marce –CO2 : 139 g/km

  • Seconda fase di lancio:

– 1.6 16V THP 115 kW (156 CV) Euro 5 , 240 Nm, cambio automatico a 6 rapporti – CO2 : 168 g/km

– 1.6 16V THP 147 kW (200 CV) Euro 5, 275 Nm, cambio manuale a 6 marce – CO2 : 159 g/km

Quest’ultimo motore inedito dispone, in prima mondiale su un 4 cilindri, di tecnologie esclusive che gli permettono di raggiungere un livello di efficienza altissimo, sia in termini di prestazioni sia di consumi e di emissioni di CO2.

Proseguendo con questa filosofia, lo studio di una RCZ mossa dalla tecnologia HYbrid4 è stato presentato al Salone di Ginevra 2010. Con quest’innovazione, la coupé sportiva dovrebbe avere emissioni di circa 95 g/km di CO2, pur beneficiando del potenziale di 147 kW (200 CV) e di 4 ruote motrici.

EMOZIONE IN MOVIMENTO

RCZ esprime tutto il know-how di Peugeot in termini di comportamento su strada e offre prestazioni e sensazioni di guida ai massimi livelli.

RCZ dispone, innanzitutto, di collegamenti al suolo molto efficaci derivati dalla piattaforma 2 (avantreno pseudo Mac Pherson, retrotreno a traversa deformabile), ha assetto e baricentro ribassati, carreggiate allargate e pneumatici di dimensioni particolarmente generose (18” o 19” in opzione).

Infine, quando RCZ è equipaggiata con il motore THP 147 kW (200 CV), l’avantreno integra una barra di torsione inferiore specifica per conferire alla vettura un comportamento ancora più vivace e più agile, garantendole una grande stabilità.

EMOZIONE TECNOLOGICA

In linea con il suo posizionamento fuori serie e dinamico, oltre alle sue innovazioni stilistiche e meccaniche, RCZ dispone anche di equipaggiamenti e di aiuti alla guida sofisticati, al servizio della serenità di guida e della sicurezza: Intelligent Traction Control (ITC)* di serie con l’ESP, assistenza alla partenza in salita Hill Assist (di serie), WIP Com 3D (sistema di navigazione alto di gamma)**, fari allo xeno direzionali**, ecc.

* Disponibile prossimamente sulla motorizzazione 1.6 16V THP 156 CV cambio automatico

**In opzione

EMOZIONE PERSONALIZZATA

Per consentire a ogni cliente di trasformare la propria vettura in un oggetto unico, RCZ propone un’offerta di personalizzazione coerente con il carattere esclusivo del veicolo: rivestimento del tetto in carbonio, archi “chrome specifique”, cerchi in lega di varie dimensioni, diversi sticker per la personalizzazione della carrozzeria…

MASSIMA SICUREZZA

RCZ beneficia di una sicurezza secondaria di alto livello, con una struttura ottimizzata che comprende in particolare tre linee di ripartizione degli urti anteriori, sistemi di ritenuta efficaci, cofano attivo ad attivazione pirotecnica…

Peugeot intende anche mantenere la sua leadership in termini di sicurezza terziaria. Così il Marchio introdurrà, nel corso del 2010, senza costi aggiuntivi, su tutta la gamma RCZ (ed è una novità mondiale) PEUGEOT CONNECT SOS (chiamata localizzata di emergenza), dotato di un particolare « modulo di comunicazione localizzata ».

Categorie: Novità auto

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook