Vallelunga (Roma), 12 settembre 2011 – Penultima tappa Yamaha R Series Cup 2011, caratterizzata da nomi nuovi al vertice e andata in scena domenica 11 settembre sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga. A conquistare la copertina della giornata di sfide romane sono stati due piloti “gentlemen”, rispettivamente Danilo Paoloni nella R6 Metzeler Cup e Andrea Manici nella R1 Akrapovic Cup, che hanno saputo dominare le rispettive gare dall’inizio alla fine con una sequenza di giri impeccabili dimostrando talento, carattere e soprattutto un’ottima condizione fisica visto il grande caldo estivo presente in circuito. Giornata grigia invece per i leader di classifica Agnelli e Brunelli che riescono comunque a mantenere i primati ad una sola gara dal termine, in programma il prossimo 23 ottobre al Mugello.
Per chi si è perso l’evento o per chi vuole rivederlo, il round di Vallelunga andrà in onda in differita sabato 17 settembre alle ore 16.30 su Nuvolari TV (canale Sky 144 e Digitale Terrestre 222), all’interno della rubrica Nuvolarilive, uno speciale di circa 30 minuti che mostrerà in versione integrale Gara A di R6 Metzeler Cup e gli highlights della R1 Akrapovic Cup e di Gara B di R6 Metzeler Cup.
R6 METZELER CUP – Il quinto vincitore in altrettante prove
Il trentaseienne Danilo Paoloni con una prova perfetta ha stroncato la resistenza di Biliotti, Caloroso, e il fratello Andrea, quest’ultimo autore della pole del sabato. Partito secondo dalla griglia iniziale, l’esperto pilota della provincia di Rieti ha sfruttato la sua grande conoscenza del circuito, per lui di casa, riuscendo ad andare in testa già al secondo passaggio, posizione che ha poi mantenuto per tutti i restanti dieci giri, tra i quali anche quello più veloce di giornata, vera e propria ciliegina sulla torta. Il tre piloti inseguitori, una volta perso di vista il battistrada hanno però dato vita ad una interessante battaglia per i due posti restanti del podio, ottenuto alla fine dal redivivo Biliotti, vincitore alla prima stagionale di Misano e giunto secondo davanti al giovane Caloroso che ha cosi potuto rosicchiare diversi punti in classifica ad Andrea Agnelli, solo quattordicesimo e in questa occasione in condizioni fisiche precarie a causa di una caduta in prova. Quarto posto per Andrea Paoloni e quinto per il russo Vlasov, in crescita dall’inizio di stagione, così come Manuel D’Andrea, giovane talento proveniente dalla Yamaha R125 Cup, giunto sesto dopo una gara in rimonta. Vallelunga sfortunata invece per il vincitore dell’ultima prova al Mugello, il toscano Menchetti, fuori per una scivolata al quarto passaggio. La classifica vede quindi primo Agnelli con ora 37 punti di vantaggio su Caloroso e 65 su Andrea Paoloni.
Spettacolo anche nella gara B della R6 Cup dove a duellare fino all’ultimo respiro sono stati Stefano Gambatesa e Vincenzo Muscari, con quest’ultimo che è riuscito ad avere la meglio del rivale al photofinish chiudendo con soli 46 centesimi di vantaggio. Dopo una partenza lampo di Veghini, il poleman del sabato, i due giovani piloti Yamaha hanno cominciato una battaglia serrata che li ha portati a metà distanza a quasi cinque secondi di vantaggio sugli inseguitori. Prima Gambatesa e poi Muscari hanno fatto da battistrada e proprio quest’ultimo, una volta in testa, ha rischiato di buttare il successo al vento con un errore alla doppia curva dei Cimini, per sua fortuna recuperato grazie all’allungo decisivo ad un metro dal traguardo.
RISULTATI VALLELUNGA: 1. Paoloni D. 20’44.430; 2. Biliotti a 2.244; 3. Caloroso 3.660; 4. Paoloni A. 3.710; 5. Vlasov a 14.938
CLASSIFICA DOPO 5 GARE: 1. Agnelli 348; 2. Caloroso 311; 3. Paoloni A. 283; 4. Biliotti 253; 5. Paoloni D. 229
Paoloni ha così commentato il suo trionfo: ”Era da Misano che cercavo la vittoria e finalmente l’ho raggiunta qui che per me è la pista di casa. Ora punto sul Mugello per centrare la seconda. Non è stato un weekend facilissimo perché ieri in qualifica le gomme scivolavano un po’ troppo, ma per fortuna oggi è andato tutto alla grande”.
R1 LEOVINCE CUP – La prima di Manici
Ha impiegato solo mezzo giro per mettere dietro tutti gli avversari e fuggire via. Andrea Manici 33enne parmense ha ottenuto la prima vittoria della sua carriera nella R1 Cup riuscendo in questa occasione a dettare da subito la legge del più forte. Dopo aver passato momenti difficili nelle prime quattro gare della stagione Manici sembra aver trovato finalmente la strada giusta. Il primo passo l’ha compiuto il sabato quando ha firmato nelle prove il record della pista della R1 Cup con conseguente pole; il secondo l’ha messo a segno in gara con una prestazione da vero leader che non ha lasciato scampo agli inseguitori, su tutti il vincitore della prova del Mugello Laudati, il romano Tocca e l’attuale leader di classifica Brunelli terminato quarto alla fine di un weekend senza grandi pretese che ha messo la vittoria finale in serio pericolo. In classifica infatti ora l’alfiere veronese ha solo due punti di vantaggio su Laudati e il Mugello rappresenta da sempre una pista amica all’esperto pilota di Rieti che con la seconda piazza conferma definitivamente il suo ritrovato stato di forma. Crisi nera invece per il doppio vincitore di Misano Sanca, finito solo settimo e ora a ben 18 punti di svantaggio dal leader di classifica.
RISULTATI VALLELUNGA: 1. Manici 20’40.328; 2.Laudati a 2.002; 3. Tocca 2.697; 4.Brunelli 8.583; 5. Mazzina a 10.641
CLASSIFICA DOPO 5 GARE: 1. Brunelli 99; 2. Laudati 97; 3. Sanca 81; 4.Manici 75; 5. Tocca 72
Manici ha dichiarato: “Questa non è mai stata la mia pista, ma da oggi lo diventa. Sono molto emozionato per l’impresa che ho fatto: pole con record e vittoria in gara. Al Mugello sarà di nuovo dura, ma cercherò di chiudere l’anno in bellezza con un’altra grande prova. È la mia prima vittoria in questo trofeo e la dedico a tutto il team che mi supporta sempre.”