Una mobilità spontanea, flessibile, senza emissioni di CO2 nel tipico stile del marchio – il trasferimento del caratteristico MINI feeling al segmento delle due ruote desta l’interesse dei target-group orientati al lifestyle per la tecnologia di propulsione alternativa – presentazione in anteprima mondiale del concetto innovativo di veicolo al Mondial de l’Automobile 2010.
Monaco di Baviera/Parigi. Solo un anno dopo il debutto della MINI E il marchio MINI presenta delle nuove ed affascinanti prospettive di mobilità urbana che rinunciano alle emissioni di CO2 ma non sacrificano la spontaneità e l’indipendenza. Il MINI Scooter E Concept trasferisce per la prima volta il tipico divertimento di guida del marchio al segmento dei veicoli a due ruote. Unica è anche la combinazione del concetto alternativo di propulsione con un design inconfondibile, funzionalità intelligenti e numerose offerte di personalizzazione, elaborate tutte con il massimo amore per il dettaglio, nel tipico stile MINI. Il MINI Scooter E Concept viene alimentato da un elettromotore integrato nella ruota posteriore; la batteria agli ioni di litio è caricabile attraverso un cavo di alimentazione collegabile a una normale presa di corrente. Lo studio presentato per la prima volta al pubblico di tutto il mondo al Mondial de l’Automobile 2010 tiene conto delle esigenze di mobilità di un target-group che cerca delle tecnologie innovative, accetta solo un livello di qualità premium e per il quale l’argomento della sostenibilità è altrettanto importante come lo stile personale di vita e un’esperienza di guida ricca di emozioni. Contemporaneamente, il MINI Scooter E Concept offre delle nuove possibilità per avvicinare il pubblico giovane al marchio MINI.
[pro-player width=’530′ height=’253′ type=’video’]/video/26830_broadcast01_x264.mp4[/pro-player]
Attraverso questo studio, MINI Design dimostra anche la forza del marchio: la capacità di percepire per tempo le nuove esigenze di mobilità nei grandi agglomerati urbani e di soddisfarle elaborando dei nuovi concetti di veicolo. 51 anni fa il primo concetto di automobile compatta del mondo che dedicò la priorità assoluta all’economia dello spazio e al divertimento di guida definì i principi della Mini classica. Gli stessi principi costruttivi dell’antenato del marchio caratterizzano fino ad oggi il segmento delle vetture compatte e di piccola cilindrata. Nel 2001, dopo il rilancio del brand, MINI avviò come prima casa automobilistica premium una storia di successo senza pari. Oltre 1,7 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo sono una prova impressionante che anche in questo segmento la combinazione giusta di divertimento di guida, di qualità, di design espressivo e di stile personale sono in grado di destare l’entusiasmo del pubblico.
Anche il MINI Scooter E Concept considera le nuove esigenze di mobilità urbana. Seguendo il principio del marchio MINI valido già da più di 50 anni, di realizzare una forma di mobilità individuale attraverso lo sfruttamento ottimale dello spazio su una superficie possibilmente piccola, è stato sviluppato il primo due ruote del marchio dalle dimensioni incredibilmente compatte per il trasporto di due persone. Inoltre, lo studio simbolizza un concetto di veicolo a due ruote che combina una tecnica di propulsione sostenibile con un design lifestyle.
Il tipico design MINI: per la prima volta su due ruote
Il MINI Scooter E Concept che viene presentato in anteprima mondiale in due varianti di design, offre una prospettiva delle nuove possibilità di godersi il tipico divertimento di guida MINI con un veicolo che è immediatamente riconoscibile come rappresentante del marchio. Questo è stato possibile trasferendo con coerenza i principi fondamentali del design MINI al nuovo concetto di veicolo e interpretando una serie di dettagli inconfondibili in una chiave nuova ma pur sempre autentica. Nel suo linguaggio formale e in numerosi dettagli lo studio a due ruote s’ispira alle attuali automobili di serie del marchio MINI.
Delle proporzioni definite con la massima precisione e delle forme smussate conferiscono al MINI Scooter E Concept un look che svela una forte affinità con le automobili del marchio. In questo ambito, sono decisive le dimensioni delle ruote e la loro relazione con l’intero veicolo. I cerchi da 11 pollici del MINI Scooter E Concept donano allo studio un’immagine potente e robusta che ricorda le automobili MINI. Nella vista di profilo, l’impressione viene accentuata dallo slancio delle linee che delimitano il veicolo davanti e dietro, le quali convergono verso l’alto formando un angolo d’inclinazione quasi identico. Il windshield del MINI Scooter E Concept è inserito in una posizione verticale simile a quella del parabrezza delle automobili MINI. Anche la curvatura delle fiancate del MINI Scooter E Concept assomiglia molto alla zona tra il parabrezza e il montante A della MINI.
Proiettore circolare dal design indipendente, windshield con apertura dalla forma della calandra del radiatore di una MINI
Il frontale del MINI Scooter E Concept viene dominato dal proiettore circolare di dimensioni particolarmente grandi. Analogamente ai gruppi ottici della MINI Countryman, la sua sagoma varia dalla forma originale tonda e viene influenzata dalla geometria delle superfici circostanti. Nella MINI Countryman la forma indipendente dei gruppi ottici crea un legame stilistico con i passaruota fortemente bombati e la grande calandra del radiatore; nella MINI Scooter E Concept il proiettore si orienta al windshield fortemente allungato. Analogamente alla MINI, anche il proiettore che si assottiglia verso l’alto è avvolto in una cornice cromata che ne accentua la sagoma.
Gli indicatori di direzione montati separatamente ricordano la vista frontale della Mini classica. I coperchi trasparenti sono leggermente bombati, come quelli del modello storico e sono impreziositi da una cornice in cromo.
Nella vista frontale, l’immagine tipica del marchio viene sottolineata anche da un’apertura stilizzata nel windshield, ricavata sotto il proiettore. La sua forma corrisponde alla sagoma della calandra esagonale del radiatore delle automobili MINI. Anche questo elemento stilistico viene abbellito da una cornice cromata. L’orientamento verticale viene supportato dal logo del marchio, inserito direttamente sopra il windshield. Il windshield viene completato da una cornice in materiale sintetico che lo avvolge senza soluzione di continuità. Le due varianti dello studio si distinguono per la vernice differente del windshield, per le coperture delle ruote e per la carena del telaio. La superficie del windshield è stata verniciata in una tinta di contrasto. Le sfumature di colore della vernice sono ispirate agli effetti luce/ombra del cofano motore bombato delle automobili MINI.
Indubbiamente una MINI: elementi in cromo, retrovisori circolari
e due luci posteriori montate verticalmente
Degli ulteriori elementi in cromo sono stati inseriti nella maniglia di appiglio nella zona posteriore della sella e nella pedana. La maniglia riprende lo stile dello spoiler posteriore della MINI Cooper S. Un nastro cromato che avvolge la sella nella sezione inferiore ricorda il disegno della linea di rinforzo delle portiere delle automobili MINI, abbellite dallo stesso elemento stilistico.
Anche i retrovisori del MINI Scooter E Concept rivelano nel design e nelle loro dimensioni in relazione al corpo del veicolo le tipiche caratteristiche del marchio. Questo vale sia per la forma circolare delle superfici dei retrovisori che per la sagoma particolare della calotta semicircolare; anche nel MINI Scooter E Concept le calotte con motivi di design differenti creano una possibilità supplementare di personalizzazione.
Nella coda del MINI Scooter E Concept uno stilema della MINI è stato interpretato in modo completamente nuovo. Le due unità che formano la luce posteriore sono state montate verticalmente all’estremità della carena della coda. Analogamente alla MINI Countryman, un coperchio trasparente lascia intravedere l’architettura tridimensionale delle luci posteriori, dei freni e degli indicatori di direzione. Anche le luci posteriori del MINI Scooter E Concept sono avvolte da una cornice in cromo. Tra le due luci posteriori è stato inserito il logo MINI.
Un concetto, due personalità
Il potenziale straordinario offerto dal nuovo concetto di mobilità viene sottolineato dalla presentazione parallela di due concetti di design. Le due personalità differenti mettono in scena le caratteristiche principali dello studio, cioè divertimento di guida, sonstenibilità, sportività e orientamento lifestyle, ma con accenti diversi. A livello funzionale i due concetti si distinguono per il numero di posti. Il MINI Scooter E Concept viene presentato in una versione dedicata al divertimento di guida in due e in una variante particolarmente sportiva, dal design purista, con la sella solo per il guidatore.
Le scelte cromatiche e il look della variante a due posti del MINI Scooter E sono stati ripresi dalla MINI E e sottlineano soprattutto il concetto di propulsione a emissioni zero. La vernice in antracite pastello forma un affascinante contrasto con la superficie della sella tenuta in giallo. Dei tocchi stilistici supplementari li creano la vernice del windshield dai riflessi cangianti nella zona del proiettore e le calotte dei retrovisori laccate in giallo. La superficie della sella in un resistente tessuto è stata impreziosita da un bordino giallo di pelle che l’avvolge su tutta la lunghezza.
In entrambe le varianti del MINI Scooter E Concept, nella sezione anteriore della sella l’andamento delle linee del bordino in pelle descrive successivamente un’onda verso il basso e prosegue nella carena del telaio per evolversi lungo il bordo della pedana e avvolgere anche il windshield. Nasce così una separazione stilistica tra il corpo del veicolo e la zona del guidatore e del passeggero, inclusi il cockpit e lo spazio per le gambe.
Il design della seconda variante del MINI Scooter E Concept è ispirato alla tradizione del marchio e all’origine britannica. Questo modello, sviluppato principalmente per accogliere solo il guidatore, rappresenta la versione più sportiva del nuovo concetto di veicolo. Il colore British Racing Green ricorda le classiche automobili da corsa britanniche; l’effetto brillante della vernice crea un look particolarmente nobile e fresco. La sella è rivestita in pelle marrone scuro dalla superficie “used look” che la lascia apparire usata. Le calotte dei retrovisori colore argento e la vernice cangiante tra il verde e l’argento nella zona del proiettore e del windshield creano degli affascinanti contrasti con la vernice verde scuro.
I comandi: moderni, eleganti, semplici
Il MINI Scooter E Concept è un invito a godersi un divertimento di guida spontaneo. Questo è il risultato della guida agile e della semplicità dei comandi. Una mobilità purista nello stile MINI significa anche utilizzare il proprio veicolo in modo intuitivo e senza che siano necessarie delle spiegazioni. Questo vale sia per la guida che per l’approvvigionamento di corrente attraverso la batteria agli ioni di litio. Il concetto di comando persegue l’obiettivo di mettere a disposizione delle nuove funzioni in modo semplice e convincente, così da incrementare nuovamente il divertimento di guida.
L’obiettivo è stato realizzato elaborando una forma innovativa d’integrazione degli apparecchi periferici mobili. Il cockpit del MINI Scooter E Concept è composto da uno strumento centrale dalla forma tonda, conosciuta dalle automobili MINI, al cui centro è stato integrato lo smartphone. L’indicatore di velocità circolare è stato eseguito come tubo riempito con del liquido; il contenuto si estende con l’aumentare della velocità, in modo simile a un termometro. Nella sezione inferiore dello strumento centrale l’indicatore dello stato della batteria informa sull’autonomia momentanea. I comandi della luce, degli indicatori di direzione e delle altre funzioni del veicolo sono identici ai tasti del volante multifunzione delle automobili MINI.
Lo smartphone assume la funzione di chiave, di display
e di elemento centrale di comando
La parte interna dello strumento circolare è composta da un adapter snap-in per lo smartphone che funge contemporaneamente da chiave del veicolo, da display e da elemento centrale di comando. Non appena il guidatore inserisce il proprio telefono cellulare e lo accende, il veicolo è pronto per partire. Questa configurazione del MINI Scooter E Concept offre delle possibilità completamente nuove d’integrazione delle funzioni d’infotainment, di comunicazione e di navigazione in un veicolo a due ruote. Durante la guida, lo smartphone può essere utilizzato, a seconda delle necessità, come sistema di navigazione, come music-player oppure come telefono. Un’interfaccia Bluetooth permette di collegarlo con un casco della MINI Collection dotato di microfono e altoparlante, così che il guidatore può utilizzare la funzione telefonica o accedere alla propria collezione musicale anche in viaggio.
Il collegamento in rete tra guidatore, veicolo e ambiente esterno realizzabile attraverso questo innovativo concetto di comando piana la strada per numerose funzioni interattive nuove. Oltre ai servizi di MINI Connected già disponibili per le automobili MINI di serie, le applicazioni supplementari per lo smartphone consentono di mettere a punto delle funzioni nuove. Ad esempio, la funzione di navigazione è completabile con la rappresentazione cartografica di Google Maps che visualizza al guidatore la posizione attuale di altri scooter del marchio nelle vicinanze. Analogamente ai social network su internet, premendo un pulsante è possibile identificare dei piloti amici e invitarli a un incontro spontaneo. Al fine di rafforzare ulteriormente l’idea della community e di accentuare contemporaneamente il carattere gentile e aperto del veicolo, per il MINI Scooter E Concept è stata sviluppata una funzione di benvenuto. L’attivazione automatica delle luci abbaglianti nel momento in cui si incontrano due veicoli rafforza la sensazione di fare parte di una comunità.
MINI Center Rail in un’esecuzione nuova e con accessori speciali
L’utilizzo semplice e affascinante del MINI Scooter E Concept è frutto dei suoi comandi semplici, delle funzioni interattive e delle funzionalità moderne. All’interno del windshield sono state ricavate due vaschette per depositare degli oggetti personali. Inoltre, lo studio è dotato di una versione nuova del MINI Center Rail in alluminio, presentato per la prima volta nella MINI Countryman. Il binario di fissaggio montato verticalmente all’interno del windshield si estende fino al vano gambe e offre con il suo esclusivo meccanismo clip-in numerose possibilità per avere a portata di mano gli oggetti utilizzati durante la guida o al luogo di destinazione.
Per entrambe le versioni dello studio vengono presentati degli equipaggiamenti speciali del Center Rail. Grazie al sistema universale di fissaggio, i Center Rail possono essere utilizzati anche in un altro veicolo e venire completati con altri prodotti del programma di Accessori originali della MINI Countryman. La gamma di accessori per il Center Rail include sistemi di fissaggio su misura per il casco della MINI Collection, così come ombrelli, occhiali da sole e bottiglie thermos. Grazie al Center Rail, il guidatore può montare anche una vaschetta portaoggetti chiusa e una protezione ampliata per le sue gambe. In più, possono essere fissati sul Center Rail in modo sicuro un music-player, un calendario, un cronometro e delle tazze da the disegnate appositamente per la MINI Scooter E Concept.
È sufficiente una presa di corrente: massima indipendenza grazie
al cavo di alimentazione integrato
Quando si è in viaggio con il MINI Scooter E Concept anche le piccole pause sono un’occasione per ricaricare la batteria di bordo, così da aumentare sensibilmente l’autonomia e la flessibilità nell’utilizzo del veicolo a due ruote ad alimentazione elettrica. Il motore elettrico nascosto nella ruota posteriore sotto un coperchio verniciato viene alimentato da una batteria agli ioni di litio. Nella coda del MINI Scooter E Concept sono stati integrati senza rubare molto spazio, oltre al compatto accumulatore di energia, anche il sistema di carica e il rispettivo cavo di collegamento. Il cavo di alimentazione è dotato di una spina inseribile in qualsiasi presa di corrente, così da non richiedere una stazione speciale di ricarica. In questo modo, anche una piccola pausa quando si fa la spesa o si prende un caffè può essere sfruttata per caricare la batteria.
La spina e il cavo sono sistemati sotto un coperchio che assomiglia allo sportellino del serbatooio di un’automobile MINI. Dopo avere aperto il coperchio illuminato, la spina e il cavo di alimentazione vengono srotolati fino a una lunghezza di cinque metri e collegati alla rete elettrica. Alla fine del processo di carica, premendo un pulsante si attiva un meccanismo a molla che fa rientrare il cavo e lo avvolge, così da ridurre al minimo l’ingombro.
MINI Scooter E Concept: innovativo, sostenibile, orientato al lifestyle e così veramente in stile MINI
Grazie al MINI Scooter E Concept, il divertimento di guida urbano raggiunge una dimensione nuova. L’innovativo concetto di mobilità riunisce una combinazione di sostenibilità e di lifestyle finora mai raggiunta nel segmento dei veicoli a due ruote. Entrambe le sfaccettature vengono rappresentate dal marchio MINI in modo particolarmente convincente. Da oltre 50 anni MINI è il simbolo di concetti automobilistici progressisti che soddisfano sia degli aspetti ecologici che economici, regalando un divertimento di guida spontaneo e uno stile personale. Analogamente alla Mini classica che divenne a suo tempo il simbolo di una mobilità nuova e futuristica nei grandi agglomerati urbani, il MINI Scooter E Concept propone delle soluzioni alternative per il traffico di città moderno. Il suo design nel tipico stile MINI, il suo innovativo concetto di comando e le ampie possibilità di personalizzazione tengono conto delle esigenze sofisticate di giovani target-group sensbili alle questioni ambientali e aperti a trend nuovi.
Il MINI Scooter E Concept è il primo concetto di mobilità del segmento a combinare le caratteristiche di sostenibilità e di orientamento lifestyle. Il MINI Scooter E Concept si presenta come un mezzo di trasporto universale, adatto a tutti i gruppi sociali, come lo era anche la Mini classica. Grazie ai comandi semplici e all’agilità nella guida, dispone delle premesse ideali per offrire ai principianti un ingresso affascinante nel mondo del marchio MINI. Contemporaneamente lo studio si rivolge a tutti gli automobilisti che dedicano particolare attenzione allo stile personale e alle questioni ambientali e sono interessati ad arricchire le forme attuali di mobilità individuale o cercano un’alternativa permanente.
Grazie al proprio concetto di propulsione, lo studio sottolinea il lavoro coerente di sviluppo del BMW Group che persegue l’obiettivo di una mobilità a emissioni zero. L’elettromotore riveste un ruolo centrale e offre nel MINI Scooter E Concept il tipico divertimento di guida del marchio in una versione nuova, particolarmente moderna. La partenza scattante, tipica degli elettromotori, il basso peso e le dimensioni compatte promettono il massimo livello di agilità nelle situazioni di traffico tipiche degli ambienti urbani. Queste caratteristiche e il semplice sistema di carica trasformano il MINI Scooter E Concept nel simbolo progressista di una mobilità futura indipendente, flessibile e spontanea.