Nissan annuncia l’arrivo di Juke Nismo sul mercato italiano, previsto per il prossimo mese di Aprile. Juke Nismo inaugurerà una nuova gamma di vetture Nissan che vestirà la livrea del prestigioso brand sportivo di Nissan, NISMO (acronimo di Nissan Motorsport).
Partendo dalla Juke Tekna alimentata dal motore 1.6l benzina turbo a iniezione diretta, gli ingegneri di Nismo hanno enfatizzato il carattere sportivo di Juke con accorgimenti tecnici e di design che ne migliorano le doti dinamiche. Gli interventi sulle sospensioni ne aumentano del 10% la rigidità, mentre l’adozione di pneumatici ad elevate prestazioni, i cerchi da 18″ e le minigonne e lo spoiler posteriori ne enfatizzano il piacere di guida in tutte le condizioni stradali. Il design prevede profili rossi che definiscono tutta la parte inferiore dell’auto e le calotte degli specchi esterni rosse: è la firma di NISMO.
Anche all’interno, ritroviamo il colore che è il simbolo della sportività: rosse sono le impunture dei sedili in camoscio, come pure lo sfondo del contagiri e l’inserto che compare sul volante, rivestito in alcantara e pelle, che, come sulle auto da corsa, segna il punto “morto” superiore.
La scelta della trazione è tra le due ruote motrici (e cambio manuale 6 marce) e il sistema ALL MODE 4x4i (abbinato al cambio X-Tronic CVT con modalità sequenziale a 7 rapporti).
Il telaio 4WD è dotato di sospensioni posteriori multi-link e dell’ultima generazione del sistema di trazione integrale a gestione elettronica Nissan ALL MODE 4×4-i. La tecnologia TVS (Torque Vectoring System), limita il sottosterzo erogando più coppia motrice alla ruota posteriore esterna, in modo che l’auto tenga perfettamente la strada. L’agilità è ottimizzata e Juke Nismo regala comfort di guida e manovrabilità eccezionali nonostante la maggiore altezza da terra rispetto ad altri modelli compatti.
Con il sistema TVS, la ripartizione della coppia non è più solo fra le ruote anteriori e posteriori – fino a un massimo di 50:50 – ma anche fra i due lati dell’assale di coda. I dati ottenuti dalla misurazione di diverse variabili (velocità delle ruote, angolo di sterzata, imbardata e accelerazione laterale) vengono interpretati per prevedere le intenzioni del guidatore.
La grafica in tempo reale sul display del cruscotto illustra la distribuzione della coppia operata dal sistema Torque Vectoring in ogni condizione di guida.
La potenza è di Juke Nismo è di 200CV e la coppia massima è pari a 250Nm.
L’assetto è più rigido per esaltare il piacere di guida, pur conservando le stesse caratteristiche ed i consumi della Juke Tekna 1.6 l DIG-T.
In Italia, Juke Nismo sarà offerta nella sola tinta White Pearl (bianco perlescente).
Le vendite in Italia inizieranno ad aprile 2013.
Principali caratteristiche:
•Motore 1.6 l benzina turbo a iniezione diretta
•200 CV – 250 Nm
•0-100 km/h : 7,8 sec (2WD); 8,2 sec (4WD)
•+10 CV; +10 Nm; 10% più rigida di Juke 1.6 DIG-T Tekna
•Stessi consumi di Juke Tekna1.6 DIG-T Tekna:
2WD: 6,8 l/100km
4WD: 7,4 l/100km
•Navigatore satellitare Nissan Connect 2.0 con schermo da 5.8″ e incrementate funzioni di connessione (Google Search)
I prezzi partiranno da €27.750 per il modello 2WD e €31.250 per la versione 4WD, che rendono Juke Nismo estremamente competitiva tra le vetture compatte di ispirazione sportiva, soprattutto in considerazione dell’equipaggiamento di serie, che non prevede, praticamente, alcun optional. Il listino ufficiale sarà emesso in prossimità del lancio.
Prodotta nell’impianto Nissan di Sunderland (UK), Juke Nismo viene lanciata prima in Europa per poi raggiungere anche USA e Giappone. Dal lancio di Juke nel 2010, sono state vendute in Europa oltre 290.000 unità, di cui più del 10% in Italia, dove Juke domina la classifica delle vendite dei crossover di segmento B (12.100 sono le Nissan Juke vendute nel 2012 sul mercato italiano).
•L’app di Nismo
In Europa, il marchio Nismo è molto conosciuto dagli appassionati delle gare digitali e, anche a livello mondiale, Nismo vanta una forte community online per la sua presenza nei video giochi più famosi. Per questa ragione, Juke Nismo ha debuttato in anteprima mondiale in veste virtuale, nell’ambito del lancio mondiale di Gameloft Asphalt 7.
Nissan Juke Nismo avrà il compito di innovare il legame tra mondo digitale e mondo reale. Gli ingegneri Nismo hanno creato un’esperienza di guida completamente nuova, da vivere grazie a un’app per Apple iPad.
Ancora in fase di sviluppo, getterà un ponte fra le avveniristiche dotazioni da gara di Nissan GT-R e i desideri tecnologici dell’acquirente medio.
L’app collegherà l’iPad del guidatore al computer di bordo dell’auto via Bluetooth, consentendo di visualizzare gli indicatori di temperatura del motore, pressioni, accelerazioni e tempi di giro. Il layout ispirato al mondo delle corse sarà totalmente personalizzabile sullo schermo dell’iPad.
L’app esprime il concetto di “web community” secondo Nismo. Collegandosi a Internet, i clienti potrebbero caricare i dati statistici delle performance della propria auto e condividerli su social network come Facebook e Twitter. Si potrebbero assegnare punti ai piloti più abili e lanciare delle sfide per migliorare le proprie capacità.
E’ anche questa un’espressione della volontà di Nissan di offrire una customer experience assolutamente coinvolgente, diffondendo lo spirito di Nismo tra una nuova generazione di automobilisti.
NISMO:
E’ l’anima sportiva di Nissan, con una grande struttura di base in Giappone. Nato dalla passione degli ingegneri che avevano curato la presenza di Nissan alle competizioni negli anni ’60 e ’70, la divisione Nismo viene ufficialmente fondata nel 1984.
Compito di Nismo è trasferire l’esperienza della pista sulle vetture stradali, dotandole di soluzioni di design e di efficienza dinamica coinvolgenti, ad un prezzo accessibile, in linea con il motto Nissan “Innovation & Excitement for Everyone”.
Per l’estate 2013, è previsto il debutto del secondo modello della nuova gamma Nissan ispirata al motor sport: Nissan 370Z Nismo.