Scritto da admin il aprile - 19 - 2016

slider_rc_ultimate
Nei veicoli moderni è presente un piccolo computer che guida e controlla il motore, chiamato dispositivo di controllo e collegato al motore tramite cavo e connettore. Questo dispositivo riceve i segnali analogici e digitali, e calcola anche i comandi di controllo che regolano accensione, iniezione, regolazione del gas di scarico ed altro.

Il chip tuning, la cui funzione ha lo scopo di migliorare le prestazioni del dispositivo di controllo può essere:
con dispositivo di controllo aggiuntivo, ovvero collegato al dispositivo di comando originale e al motore. In questo caso il motore non è soggetto a modifiche e il funzionamento è piuttosto semplice. Infatti, il chip aggiuntivo modifica i comandi del motore in tempo reale e migliora le prestazioni di oltre mille volte al secondo, aumentando la potenza e riducendo il consumo di carburante. Inoltre, non sforza i componenti del motore e non supera la velocità massima consentita dal veicolo. Per montare il RaceChip aggiuntivo non servono strumenti speciali e occorrono circa 10/15 minuti, ed è anche possibile scegliere le modalità di guida a seconda delle proprie esigenze. Infatti, basta collegare il modulo RaceChip al motore e al dispositivo di controllo del motore tramite un comune sistema di connessione, installare il modulo RaceChip ed è fatta.

Con il chip tuning di RaceChip si possono ottimizzare le funzioni per il veicolo, come ad esempio si può impostare “Potenza massima”, “Eco tuning per risparmio di carburante” o una combinazione dei due per ottenere il meglio delle prestazioni.

Con il Chip tuning con tuning OBD invece viene modificato del tutto il software originale del motore e in alcuni casi sostituisce il chip originale del veicolo.
Questo chip sono ha il vantaggio di poter rimuovere la limitazione di velocità massima e assicura maggiore potenza rispetto al chip aggiuntivo. Il motore però può subire danni in quanto vengono disabilitate le funzioni di protezione del motore. Inoltre, non è possibile eseguire riparazioni ottimali in quanto le officine non sono in grado di leggere i codici di errore perché il software originale è stato sostituito.

Per saperne di più cliccare su www.racechip.it/chiptuning

Categorie: Novità auto

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook