Scritto da admin il giugno - 27 - 2011

– Continua nel segno dello spettacolo e del grande equilibrio l’avvincente stagione 2011 di Yamaha R Series Cup. Anche sul circuito di Misano, nelle gare valide per il terzo round stagionale andate in scena domenica 26 giugno, i protagonisti del trofeo monomarca tre diapason si sono dati battaglia regalando agli spettatori presenti tre prove ricche di adrenalina e colpi di scena, in un ambiente come sempre corretto e competitivo, scaldato per l’occasione da un sole particolarmente estivo. Mattatori della kermesse romagnola sono stati rispettivamente Kevin Caloroso nella R6 Metzeler Cup e Daniel Sanca nella R1 Akrapovic Cup, al termine di due gare al cardiopalma. Il prossimo appuntamento è per il 24 luglio al Mugello.

TV – Il round di Misano di Yamaha R Series Cup 2011 andrà in onda il 3 luglio alle ore 15 su Nuvolari TV (canale Sky 144 e Digitale Terrestre 222), all’interno della rubrica Nuvolarilive, uno speciale di circa 30 minuti che mostrerà in versione integrale Gara A di R6 Metzeler Cup e gli highlights della R1 Akrapovic Cup e di Gara B di R6 Metzeler Cup. Presente in cabina di commento Giovanni Di Pillo, da anni simbolo televisivo delle due ruote.

R6 METZELER CUP – CALOROSO FIRMA LA PRIMA VITTORIA SU R6

Dopo due gare, Misano 1 e Monza, in cui aveva mostrato grandi tempi e tanta voglia di imporsi, qualità tuttavia non sufficienti per conquistare la vittoria, Kevin Caloroso al terzo tentativo ce l’ha fatta! Il pilotino di Aprilia nella seconda prova stagionale a Misano trionfa per la prima volta in carriera in Gara A di R6 Metzeler Cup al termine di una prova iniziata in prima fila grazie alla pole del sabato e conclusa per distacco sugli avversari con un vantaggio di 7”. Ma vincere Gara A della R6 non è stato affatto semplice: tanti sono infatti i piloti in gara nella classe dedicata alla seicento giapponese e altrettanto tanti sono stati per Caloroso i contendenti in pista sul circuito romagnolo. Due nomi su tutti: Agnelli e Biliotti (Bottega della Moto), gli stessi che a Monza avevano lottato insieme al diciassettenne laziale per il primo posto. Sul circuito brianzolo all’ultima curva l’aveva spuntata Agnelli, questa volta a tagliare il traguardo per primo è stato proprio Caloroso, in una gara rocambolesca dove non sono mancate cadute e contatti come quello tra Tocca e Danilo Paoloni al 3° passaggio e quello tra Mercandelli e Magnanelli al 5°. La prova si decide a metà percorso, quando Caloroso passa Agnelli e si porta in prima posizione guadagnando nei giri successivi un margine tale da non essere più raggiunto. Scintille tra Agnelli e Biliotti per chiudere al secondo posto, ottenuto alla fine da Agnelli dopo una dura lotta. Quarta piazza per Andrea Paoloni e quinta per Francesco Carta, che hanno chiuso a 9” dal primo. La classifica vede ora Agnelli in prima posizione a 251 punti seguito da Caloroso a 68 punti di distacco e Paoloni a 72.

Nome nuovo sul primo gradino del podio anche per Gara B della R6 Metzeler Cup. Andrea Bolognesi ha infatti scritto per la prima volta il proprio nome sull’albo d’oro della competizione vincendo una gara fatta di concretezza, giri veloci e alta concentrazione. Il pilota toscano, classe ’91, che è riuscito a mettersi dietro avversari sicuramente più esperti, punta ora diritto alla prossima gara al Mugello dove cercherà di entrare in Gara A per dimostrare tutto il suo valore. Da segnalare la grande prestazione della marchigiana Romana Fede, unica ragazza in gara nel monomarca di Iwata, che ha conquistato una fantastica terza piazza, recuperando ben cinque posizioni negli ultimi quattro giri.

Il vincitore, Kevin Caloroso: “È stato un bellissimo weekend! Ho davvero fatto di tutto per ottenere pole e vittoria e dopo tre anni di fatica io e il mio team ci siamo riusciti. Ringrazio soprattutto mio padre che mi sostiene economicamente e spero che questa sia la prima di tante vittorie”.

RISULTATI R6 (12 giri, km 50,712): 1. Caloroso in 20’42”999; 2. Agnelli a 6”664; 3. Biliotti a 7”317; 4. Paoloni a 7”729; 5. a 9”611.

CLASSIFICA R6 DOPO TRE ROUND: Agnelli p.ti 251; Caloroso 183; Paoloni 179; Biliotti 171; Poma 141.

R1 AKRAPOVIC CUP – SANCA CONCEDE IL BIS

Vittoria al fotofinish per Daniel Sanca (Perego) che bissa la vittoria ottenuta sul circuito romagnolo al primo round del 2011 e riagguanta cosi la prima piazza in classifica generale. L’alfiere bresciano, partito dalla pole grazie al tempo di 1’41.724 del sabato, è stato protagonista di un autentico duello con Daniel Brunelli (Leoni), mattatore a Monza e battistrada a Misano praticamente per 11 delle 12 tornate in programma. Sanca ha saputo aspettare, studiando l’avversario per quasi tutta la gara e trovando lo spunto vincente a pochi metri dal traguardo. Il pilota veronese, che mantiene comunque la leadership di campionato insieme a Sanca, parte subito forte e già alla prima curva è davanti a tutti. Dietro di lui si alternato Sanca, Manici (Eros Motor) e Benato, quest’ultimo in grande spolvero e autore del giro veloce di giornata. A metà gara sono ben sette i piloti in lotta per il podio, racchiusi in soli 2”, a conferma del grande equilibrio che contraddistingue la classe dedicata alle supersportive mille di casa Iwata. La gara si decide cosi solo per pochi centimetri sul traguardo, quando Sanca trova il guizzo giusto battendo il rivale di soli 14 millesimi, molto pochi ma sufficienti per portarsi a casa il secondo trionfo di stagione. La lotta per la terza piazza va a Manici, che ritorna finalmente tra i protagonisti dopo il bel campionato 2010.

Il vincitore, Daniel Sanca:“Questa volta è stata veramente dura, ho faticato per tutta la gara per il caldo e il per il fatto che tutti andavano fortissimo. Mi spiace per Brunelli che meritava la vittoria ma ha compiuto un errore all’ultima curva e per fortuna sono riuscito a passarlo. Al Mugello sarà difficile perché lui lì gira veramente forte, ma spero comunque di riuscire a portargli via la targa rossa definitivamente”.

RISULTATI R1 (12 giri, km 50,712): 1. Sanca in 20’41”380; 2. Brunelli a 0”014; 3. Manici a 0”981; 4. Benato a 1”137; 5. Laudati a 1”755.

CLASSIFICA R1 DOPO TRE ROUND: Sanca e Brunelli p.ti 64; Laudati 50; Manici 39; Tocca 38.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Round 4 – 24 luglio 2011 – Mugello

Round 5 – 11 settembre 2011 – Vallelunga

Round 6 – 23 ottobre 2011 – Mugello

Categorie: Eventi e corse

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook