Per Volkswagen Sharan è tempo di una terza generazione, totalmente diversa nella sostanza, ma fedele allo spirito originario di grande e pratica viaggiatrice da famiglia.
Nulla è rimasto dei precedenti modelli realizzati in joint venture fra Gruppo Volkswagen e Ford e a testimoniarlo visivamente ci sono le forme più moderne e le due portiere posteriori scorrevoli. Anche i motori della penultima generazione sono stati sostituiti da unità più “puliti” e performanti, in grado di porla al vertice della categoria per consumi ed emissioni.
[hana-flv-player video=”/video/Volkswagen Sharan-Beauty shot Exterior.flv.flv” width=”400″ height=”330″ description=”” player=”3″ autoload=”true” autoplay=”false” loop=”false” autorewind=”true” /]
NUOVO DESIGN VW
Perse le forme massicce e tondeggianti delle due serie precedenti, la Volkswagen Sharan si presenta sul mercato con una nuova interpretazione del più recente stile del marchio di Wolfsburg, opera di Walter de’ Silva e Klaus Bischoff. In particolare è il frontale a caratterizzare la nuova Sharan, con linee appuntite, una sottile calandra con listelli nero lucido e gruppi ottici con doppio proiettore integrati nella V del cofano motore. Totalmente nuove sono anche le fiancate, dominate dalle grandi porte posteriori scorrevoli con maniglie ai lati del montante centrale. Rispetto alla precedente Sharan il nuovo modello propone dimensioni maggiorate, soprattutto nelle quote importanti ai fini di abitabilità e capacità di carico; la lunghezza è ora pari a 4.854 mm (+ 220 mm), la larghezza è di 1.902 mm (+ 92 mm) e l’altezza, ridotta di 12 mm, misura 1.720 mm. Importanti modifiche sono state apportate anche al posteriore, dove spiccano un marcato spoiler sul tetto e un portellone che arriva fino ad una soglia di carico alta 67 cm.