La nuova Lexus GS 450h full hybrid fa il suo esordio mondiale al Motor Show di Francoforte 2011, accanto all’anteprima europea della nuova GS 350AWD. L’introduzione della nuova GS 450h e della GS 350AWD segna l’inizio di un nuovo periodo, che a breve vedrà un’ulteriore estensione della gamma GS[1]. La GS presenta interni ed esterni assolutamente esclusivi, che rispecchiano gli ulteriori sviluppi della straordinaria filosofia stilistica ‘L-finesse’ di Lexus. Il nuovo design esterno, più deciso e dinamico rispetto al modello precedente, presenta uno stile sofisticato nella parte anteriore, capace di conferire alla nuova GS la giusta autorevolezza su strada degna di una berlina Lexus.
[pro-player width=’530′ height=’253′ type=’video’]/video/lexus-gs-450h-iaa-2011-interni.mp4[/pro-player]
Gli interni della nuova GS rappresentano la continuità del design Lexus di nuova generazione. La plancia, estremamente ergonomica e sviluppata interamente attorno al guidatore, con le sue avanzate tecnologie di interazione uomo-macchina, la cosiddetta Human Machine Interface (HMI), consente al guidatore di restare concentrato e a proprio agio anche nei viaggi più impegnativi. Sono molte le tecnologie innovative presenti per la prima volta sulla gamma GS: il nuovo sistema di climatizzazione a risparmio energetico con Nanotecnologie e sistema S-Flow; l’Interfaccia Remote Touch (RTI) di seconda generazione collegata al display multi-informazione di bordo più grande al mondo; una scelta tra sistemi audio in grado di offrire potenza e chiarezza senza precedenti.
La GS 450h è la prima berlina premium performante ad essere equipaggiata con motore termico V6 a ciclo Atkinson e con sistema ibrido a due motori inseriti su una piattaforma con motore anteriore e trazione posteriore. Il sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione presenta numerosi sviluppi in ogni singolo aspetto della trasmissione full hybrid, capaci di ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni di CO2, NOx e PM, con prestazioni paragonabili a quelle di veicoli con motore V8.
Anche la nuova GS 350AWD beneficia di numerose novità rispetto al modello precedente, per il massimo della potenza e dell’efficienza. La quarta generazione della gamma GS è stata disegnata per offrire ai clienti un’esperienza di guida quanto mai coinvolgente, unendo elevate performance in curva e un eccellente controllo alla straordinaria stabilità con le alte velocità e al tradizionale comfort di guida dei veicoli Lexus.I significativi miglioramenti delle dinamiche di guida sono stati ottenuti grazie alla nuova architettura della scocca, alle nuove sospensioni, ai freni più potenti e alle tecnologie all’avanguardia come le Sospensioni Attive Variabili (AVS) e lo Sterzo Posteriore Dinamico La nuova Lexus GS è equipaggiata con i più avanzati sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida, disponibili oggi sul mercato. La quinta generazione del VDIM integra il nuovissimo sistema di Sterzo Posteriore Dinamico (DRS), mentre l’avanzato sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS) presenta una Telecamera di Controllo del Guidatore. Infine, l’Adaptive Cruise Control (ACC), sulla GS 450h, funziona oggi a tutte le velocità, fino a 0 km/h.
Ulteriori caratteristiche di sicurezza attiva includono il Lane-Keep Assist (LKA), un Sistema di Controllo degli Angoli Ciechi (BSM), un sistema per la Visibilità Notturna e un Head-Up Display (HUD) dotato di ulteriori contenuti.
Il Motor Show di Francoforte 2011 vedrà inoltre l’esordio europeo della CT 200h nella nuova versione F-Sport, capace di estendere il fascino di questo straordinario veicolo ad un numero più elevato di clienti. Questa nuova Lexus è immediatamente riconoscibile dai numerosi elementi di design, sia interni che esterni, e dai ricchissimi equipaggiamenti di serie.
La CT 200h F-Sport presenta inoltre un nuovo assetto delle sospensioni, per offrire ai clienti un’esperienza di guida ancora più dinamica e coinvolgente.