Jonathan Rea, pilota del Kawasaki Racing Team, si è aggiudicato Gara 1 del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike svoltasi oggi presso l’Autódromo Internacional Do Algarve di Portimão, in Portogallo. Il nordirlandese tre volte Campione del Mondo ha preceduto sul traguardo il ducatista Marco Melandri e l’alfiere della Yamaha Michael Van Der Mark.
Sfortuna per i piloti Aprilia Eugene Laverty e Lorenzo Savadori: il nordirlandese dopo aver conquistato la pole è costretto al ritiro al primo giro per un contatto con Xavi Forés, l’italiano invece scivola al dodicesimo giro quando si trovava in terza posizione.
Con questa vittoria, e considerato il quarto posto in gara del suo diretto inseguitore in classifica generale Chaz Davies infortunato alla clavicola, Jonathan Rea è sempre più vicino a conquistare il suo quarto titolo iridato eguagliando così il record di mondiali vinti da “King” Carl Fogarty.
Lato pneumatici, in questa prima gara del fine settimana in terra portoghese, Pirelli continua a ricevere ottimi feedback da parte dei piloti riguardo i nuovi pneumatici in misura maggiorata. Nello specifico il posteriore da 200/65 è stato utilizzato da tutti i piloti mentre l’anteriore da 125/70 è quello ad aver ottenuto più preferenze.
Gara 1 non ha regalato molti sorpassi ma non sono mancati i colpi di scena fin dal primo giro in cui si è assistito al contatto tra Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia) e Xavi Forés (Barni Racing Team) che ha costretto entrambi i piloti al ritiro.
La testa della corsa passa sùbito nelle mani di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), seguito a ruota da Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) e da Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia). Nel frattempo Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati), partito dalla quattordicesima posizione in griglia, riesce a risalire la china e nel corso del terzo giro è già in quinta posizione.
Nel corso dell’undicesimo giro Leon Camier (Red Bull Honda World Superbike Team) è costretto al ritiro per un problema di elettronica. Nel giro successivo anche Lorenzo Savadori, virtualmente a podio, si ritira a causa di una scivolata lasciando la terza posizione a Michael Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team).
Le prime posizioni non cambiano fino alla fine della gara e Jonathan Rea taglia il traguardo per primo precedendo il ducatista Marco Melandri e l’olandese della Yamaha Michael Van Der Mark.