Scritto da admin il dicembre - 15 - 2010

Sull’onda del successo commerciale di DS3, CITROËN prosegue lungo la strada del dinamismo, iniziata con la linea DS, lanciando CITROËN DS3 RACING. Interpretazione sportiva degli ingegneri di CITROËN RACING, che hanno modellato CITROËN DS3 secondo gli standard del Reparto Corse, CITROËN DS3 RACING rappresenta la massima espressione del know-how tecnologico della Marca. Con la stessa passione che ha portato CITROËN a conquistare 6 titoli costruttori e 7 titoli pilota/copilota con Sébastien Loeb e Daniel Elena nel campionato del mondo WRC, CITROËN DS3 RACING è stata studiata per garantire sensazioni di guida autentiche, altissime prestazioni e massimo dinamismo.

Proposta a partire da 29.990 €, CITROËN DS3 RACING sarà prodotta in edizione limitata a 2.000 esemplari, di cui 200 destinati al mercato italiano e 120 già ordinati. Design d’ispirazione Racing Con una lunghezza di 3,96 m, CITROËN DS3 RACING è un vero e proprio concentrato di sportività. Riprende i codici stilistici di CITROËN DS3, con componenti specifici per la versione RACING: il doppio scarico cromato, le finiture in carbonio (diffusore dell’aria, passaruota maggiorati, minigonne, dettagli paraurti anteriore e posteriore), che rivelano un temperamento forte e di razza. CITROËN DS3 RACING si declina in due configurazioni. Nero Notte con tetto arancione, colore richiamato su cerchi, calandra e gusci dei retrovisori, sulla fascia della plancia e sulla base della leva del cambio, o Bianco Absolut con tetto grigio, come i cerchi, i gusci dei retrovisori e la fascia del cruscotto. In questa versione la calandra è in carbonio.

[pro-player width=’530′ height=’253′ type=’video’]/video/citroen-ds3-racing-essais-presse-clip.mp4[/pro-player]

 

Per potenziare il suo carattere sportivo e nello spirito della linea DS, CITROËN DS3 RACING può essere personalizzata con un adesivo sulla carrozzeria e sulla plancia, coordinato ai tappetini interni. Agli equipaggiamenti di CITROËN DS3 RACING, basata sulla versione top di gamma, la CITROËN DS3 Sport Chic, si aggiungono i sedili avvolgenti, che migliorano la ritenuta e il confort dei passeggeri. Questa versionedispone anche di sensori posteriori di parcheggio, retrovisore interno elettrocromatico, accensione automatica dei farie attivazione automatica del tergicristallo. L’abitacolo adotta lo stesso trattamento specifico dell’esterno: le modanature interne in carbonio o in tinta carrozzeriavalorizzano la parte centrale della plancia, gli inserti del volante, il quadro strumenti, il comando d’apertura delle porte .

L’esclusività di CITROËN DS3 RACING è chiaramente identificabile nel logo CITROËN RACING sulloschienale dei sedili avvolgenti e nella targhetta numerata sul rivestimento del padiglione.Un motore dal temperamento decisoL’ottimizzazione delle prestazioni dinamiche è l’essenza di CITROËN DS3 RACING. L’elaborazione delpropulsore, messo a punto da CITROËN RACING, beneficia di tutta la competenza dei team dellaMarca, sei volte campione del mondo costruttori WRC.Questa versione, sviluppata dalla motorizzazione 1,6 litri THP, fornisce 202 cv. La coppia, migliorata del15% rispetto alla versione THP 155, passa da 240 Nm a 275 Nm, ed è disponibile su un range di regimedi 2500 giri/min. Le principali modifiche riguardano la cartografia del motore e il turbocompressore, con una

pressione assoluta che arriva a 2,2 bar. Anche lo scarico è modificato, per una sonorità più sportiva. Questa messa a punto permette a CITROËN DS3 RACING di raggiungere i 1000 m con partenza da fermo in meno di 27 secondi, con fluidità e confort di guida sin dai regimi più bassi. I consumi restano comunque contenuti (6,4 l/100 km in ciclo misto), le emissioni di CO2 limitate a 149g/km.

Un assetto che privilegia il piacere di guidaIl telaio e gli assali di CITROËN DS3 RACING sono il risultato di un’accurata messa a punto e garantisconoun feeling immediato tra il conducente e la strada. CITROËN DS3 RACING è stata concepita per diventareil punto di riferimento nel suo segmento in termini di handling e maneggevolezza.

Per migliorare le doti dinamiche e incollare letteralmente il veicolo alla strada si è lavorato sulla messa apunto delle sospensioni e sulla taratura degli ammortizzatori e delle molle, con carreggiate allargate di 20mm e assetto ribassato di 15 mm. La nuova taratura dell’ESP lo rende completamente disattivabile.Lo sterzo è stato adattato al temperamento dinamico della vettura, con un’evoluzione nella cartografia, per unamigliore percezione della strada e manovrabilità a bassa velocità.Il sistema frenante prevede pinze anteriori BREMBO® a 4 pistoni e dischi specifici, con 323 mm di diametro,per garantire performance elevate in tutte le circostanze.

CITROËN DS3 RACING monta cerchi in lega da 18 pollici dal design specifico, high-tech, chic e sportivo.Visivamente simili a cerchi da dimensioni maggiori, sono stati concepiti con l’inedita tecnologia “Reverse”, che consiste nello spostare il canale del cerchio dall’esterno all’interno, permettendo di ridurre l’inerzia e il peso di circa il 5%.

Categorie: Novità auto

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook