Gerno di Lesmo (MB), 14 ottobre 2010 – Nel settimo e ultimo round del CIV in programma questo finesettimana al Mugello, Yamaha punta al doppio titolo Stock 600 e Supersport: il primo è già sicuro, coi rampanti Fabio Massei (Yamaha Piellemoto) e Lorenzo Zanetti (Yamaha Tnt) irraggiungibili. La Supersport invece prepara una incredibile sfida che vedrà impegnati cinque piloti, tre moto e tre marche di pneumatici diversi. Ferruccio Lamborghini (Yamaha Media Action Pro Race) e Roberto Tamburini (Yamaha Bike Service) sono pronti!
FABIO MASSEI, CI SIAMO – Fabio Massei, 18enne romano, arriva al Mugello saldamente al comando della Stock 600 under 25. Ha vinto le prime quattro prove, poi ha tirato un po’ i freni nel doppio impegno di Misano (terzo e ottavo) che ha rimesso in gioco l’inseguitore Lorenzo Zanetti, 23enne bresciano al debutto con la Yamaha YZF-R6 dopo alcune stagioni da protagonista nel Mondiale 125GP. Massei parte con 19 punti di vantaggio, quindi gli basterà un decimo posto (sei punti) in caso di successo di Zanetti. Nel doppio appuntamento estivo al Mugello Fabio conquistò una clamorosa doppietta. La Yamaha YZF-R6, comunque vada, si conferma campione e dominatrice della categoria: nel 2009 il titolo è stato vinto da Andrea Boscoscuro.
LA VIGILIA DI FABIO MASSEI – “Sono convinto che se a Misano la pioggia non ci avesse messo lo zampino avrei conquistato il titolo in anticipo. Abbiamo gareggiato in condizioni d’asfalto difficili, né asciutto, né bagnato, e non aveva senso rischiare. Al Mugello vado molto forte, il mio obbiettivo è portare a casa il titolo e, se possibile, anche la gara. Ma farò come Jorge Lorenzo domenica scorsa in Malesia: se sarà il caso, mi accontenterò”.
STEFANO CASALOTTI TORNA CON ROSSO E NERO – Il vincitore della R6 Metzeler Cup 2009, 17 anni, disputerà l’ultima prova del CIV Stock 600 under 25 con la squadra che lo ha lanciato e accompagnato al clamoroso successo nella Yamaha R Series Cup. “Crediamo che Stefano sia una grandissimo talento, con noi è sempre andato forte e sono convinto che dopo le traversie di metà stagione al Mugello lo rivedremo protagonista” confida il proprietario del team Roberto Adami.
CLASSIFICA CIV STOCK 600 (dopo sei round su sette): 1. Massei punti 124; 2. Zanetti 105; 3. Fanelli 79; 4. Lombardi 71; 5. Russo 45.
LOTTERIA SUPERSPORT – Il maltempo di Misano, lo scorso 19 settembre, ha clamorosamente riaperto una Supersport che sembrava saldamente nelle mani di Lamborghini e Tamburini, le nuove promesse del motociclismo italiano sostenute da formazioni satellite di Yamaha Motor Italia. Il successo di Gianluca Vizziello (Honda) ha riaperto il campionato che vede cinque piloti racchiusi in sedici punti: il round finale al Mugello ne assegna venticinque. Lamborghini è ad un solo punto dalla vetta, Tamburini a -3 punti. In gioco anche Cristiano Migliorati (Kawasaki), a -11 punti, e Ilario Dionisi (Honda) a -16. I calcoli saranno semplici: tra Vizziello, Lamborghini e Tamburini chi vince la gara si aggiudicherà anche il titolo.
PRECEDENTI OK – Nel precedente doppio appuntamento al Mugello Lamborghini fece il vuoto, ben assecondato dalle coperture Dunlop fornitore di Yamaha Media Action Pro Race. Tamburini (gommato Metzeler) in quella occasione fu terzo e sesto. Si gareggiò però in condizioni meteo difficili, quindi se stavolta fosse asciutto gli equilibri potrebbero cambiare.
LA VIGILIA DI FERRUCCIO LAMBORGHINI – “Torno nel CIV dopo le interessanti esperienze compiute nel Mondiale Moto2. Ho rinunciato al concomitante GP d’Australia perché il CIV è il mio vero obbiettivo di questa stagione. Arrivo al Mugello carico perché è una pista che mi piace e dove nel giugno scorso ho fatto il massimo. Non ci sarà bisogno di fare calcoli e anche questo aspetto mi piace molto. Una cosa è sicura: io guiderò al 120% delle mie possibilità”.
LA VIGILIA DI ROBERTO TAMBURINI – “Il grave infortunio nel Mondiale a Silverstone, con frattura della spalla, ha un po’ complicato i piani. Stavo andando molto forte e avevo il CIV in pugno, invece adesso è tutto da rifare. Le mie condizioni fisiche sono molto migliori rispetto al precedente round di Misano (ottavo posto, ndr) e sono convinto di potermi giocare le carte. Bisognerà vincere: io ci sono!”
CLASSIFICA CIV SUPERSPORT (dopo sei round su sette): 1. Vizziello punti 89; 2. Lamborghini 88; 3. Tamburini 86; 4. Migliorati 78; 5. Dionisi 73.
DELLA CECA PUNTA ALL’ULTIMO PODIO STOCK 1000 – Roberto Della Ceca, 24 anni, sarà il pilota di punta Yamaha nella prova conclusiva della Stock 1000. Il pilota di Tolentino, appoggiato dalla Yamaha Rosso e Nero, al Mugello ha già sfiorato il podio nel doppio impgno di giugno (quinto e sesto posto) e stavolta – risolti alcuni problemi tecnici emersi nella prima parte del campionato – potrà puntare con decisione alle posizioni di vertice.
CLASSIFICA CIV STOCK 1000 (dopo sei round su sette): 1.Goi punti 100; 2. Verdini 85; 3. Dell’Omo 69; 4. Bussolotti 68; 5. Colucci 62.
GLI ORARI E IL METEO – Il programma dell’ultimo round del CIV si apre venerdi 15 ottobre con le prove libere. Sabato 16 qualificazioni in due turni di trenta minuti ciascuno per ogni categoria. Le gare domenica con questi orari e distanze: Supersport alle 14.50 (14 giri, km. 73,430); Stock 600 alle 15.40 (10 giri, km 52,450); Stock 1000 alle 16.30 (10 giri, km. 52,450). Il meteo riporta cielo quasi sereno per le due giornate di prova e possibilità di temporali e piogge sparse per domenica: la temperatura è prevista tra 7° di minima e 15° di massima.
CIV 2010 IN TV – L’edizione 2010 del CIV è trasmessa in diretta da Sportitalia (satellite e digitale terrestre) e dalla rete satellitare Nuvolari.