Scritto da admin il ottobre - 12 - 2010

Quasi 6 incidenti su 10 sulle strade italiane sono imputabili a cause legate alla vista e per questo Ottica Avanzi scende in campo in prima linea con la campagna di sensibilizzazione per la sicurezza visiva stradale “Non guidare a fari spenti. Se vedi bene guidi meglio”, sostenuta dall’On. Mario Valducci, Presidente Commissione Trasporti, e con testimonial d’eccezione il noto ballerino tv Kledi 

Pioggia, neve, nebbia o sole non fermano gli automobilisti italiani che trascorrono in media circa 10 ore alla settimana alla guida. E così ogni giorno si verificano 598 incidenti stradali, che provocano la morte di 13 persone e il ferimento di altre 849. Ma, come risulta dall’ultimo rapporto Istat/Aci, quasi 6 incidenti su 10 (il 59,13%) sono attribuibili direttamente o indirettamente alle prestazioni della propria vista, spesso messe a repentaglio dalle condizioni atmosferiche o dagli agenti esterni e non solo quindi, dalle diottrie mancanti. Un’allarmante problematica che potrebbe dunque essere risolta con un semplice controllo approfondito, in grado di simulare le condizioni di guida e le capacità percettive nelle diverse situazioni. Per questo Ottica Avanzi, tra i leader nelle catene di ottica italiana, è scesa in campo in prima linea con la campagna di sicurezza visiva stradale dal titolo “Non guidare a fari spenti. Se vedi bene guidi meglio” che vede come testimonial d’eccezione il noto ballerino televisivo Kledi Kadiu e ha raccolto il supporto dell’Onorevole Mario Valducci, Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. Ottica Avanzi ha così deciso di garantire gratuitamente agli italiani un check-up completo della vista. Oltre ad un test computerizzato che rileva l’acutezza visiva e l’eventuale fabbisogno correttivo , grazie a strumenti specifici  come ad esempio le “Tavole di Ishihara” e il “Test di Fusione e Stereopsi”, è in grado di verificare le capacità di distinzione cromatica e di visione binoculare degli occhi degli automobilisti. 

[pro-player width=’530′ height=’253′ type=’video’]/video/campagna-di-sicurezza-visiva-stradale-immagini-conferenza.mp4[/pro-player]

“La problematica della visibilità ottimale alla guida coinvolge tutti gli automobilisti, non solo chi ritiene di avere deficit di diottrie – dichiara l’Onorevole Mario Valducci, Presidente della Commissione Trasporti della Camera –. È per questo che sosteniamo l’impegno concreto di Ottica Avanzi per sensibilizzare gli italiani verso un aspetto spesso troppo trascurato o ritenuto di secondaria importanza: ovvero le perfomance della propria vista”.   

“La sicurezza sulle strade italiane passa dalle condizioni visive di tutti i guidatori – dichiara Daniele Voltini, Amministratore Delegato di Ottica Avanzi –. Per questo abbiamo deciso di garantire in ogni nostro punto vendita un test gratuito dettagliato e focalizzato sulla guida, effettuato da personale specializzato e formato ad hoc. Un impegno concreto che vede la nostra azienda in prima linea per rendere sempre più sicure le strade dell’intera Italia, partendo dagli occhi degli automobilisti”. 

Per la salvaguardia dei conducenti, dei passeggeri e degli altri guidatori l’ottima visibilità, dunque, occupa un posto di primaria importanza. Troppo spesso infatti gli italiani sottovalutano la frequenza dei controlli alla vista che in media avvengono all’incirca ogni 7 anni. Un tempo troppo elevato che non tiene conto inoltre di alcune importanti prestazioni degli occhi. Il test che Ottica Avanzi offre gratuitamente ai propri clienti,  analizza sia l’ acutezza visiva (la capacità di vedere bene e nitidamente gli oggetti) sia il livello di percezione cromatica (la capacità di distinguere i colori) sia la valutazione del livello di percezione della profondità spaziale (la capacità di percepire bene le distanze). Ma non solo, Ottica Avanzi ha deciso di regalare ai suoi clienti-guidatori un secondo occhiale da vista da conservare nella propria automobile come vera e propria riserva salvavita in casi eccezionali. 

E proprio per sensibilizzare su un tema così delicato che coinvolge 48 milioni di autoveicoli e la quasi totalità degli italiani, dall’impegno di Ottica Avanzi è nata la campagna stampa, radio e tv di sicurezza visiva stradale dal titolo “Non guidare a fari spenti. Se vedi bene guidi meglio”. Promossa in collaborazione con Gente Motori e Radio RDS e sotto l’egida del Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati l’Onorevole Mario Valducci, la campagna ha come protagonista il noto ballerino tv e attore Kledi Kadiu

 “Quando abbiamo deciso di sviluppare questa campagna, il cui target è trasversale e riguarda tutti i guidatori dai 18 anni in poi, abbiamo percepito l’importanza di essere appealing sulla fascia più giovane e solitamente meno attenta ai rischi che si corrono alla guida – afferma Andrea Amedei, direttore marketing di Ottica Avanzi – Kledi, un personaggio che ha costruito il proprio successo lavorando sodo ogni giorno per migliorare le proprie performance, è il testimonial che cercavamo”. 

Con due fanali al posto degli occhi, i veri fari degli automobilisti, Kledi invita tutti i guidatori a sottoporsi al test della vista gratuito offerto da Ottica Avanzi perché “Se vedi bene, guidi meglio”. 

DICHIARAZIONI DEI RELATORI 

Dott. Roberto Sgalla, Direttore del Servizio Polizia Stradale 

“L’impegno della Polizia Stradale si concentra sul conducente e sul rispetto delle regole. Accogliamo con grande apprezzamento ed interesse le iniziative che mirano a far affermare corrette abitudini anche sulla periodicità delle visite di controllo. 

Tutto è nel segno dell’affermazione di quella cultura della sicurezza stradale che ispira anche l’importante ed articolata riforma del codice della strada appena entrata in vigore”.  

  

Prof. Luciano Cerulli, docente di oculistica Università Tor Vargata Roma 

“La visite oculistiche previste dal Codice della strada sono insufficienti,si devono migliorare con l’’uso di apposite tavole logaritmiche,con personale specializzato; c’è poi il problema del campo visivo : andrebbe indagato anche quello binoculare”. 

Prof. Carlo Maria Villani, Presidente dell’ASMOOI (Associazione Sindacale Medici Oculisti, Ortottisti Italiani). 

“I medici oculisti Italiani si battono da sempre per la sicurezza visiva stradale,occorre adeguare la normativa italiana a quelle più avanzate in campo europeo,auspichiamo un collaborazione sempre più stretta con il mondo degli ottici”. 

Umberto Guidoni, Segretario generale Fondazione Ania per la Sicurezza stradale 

«La vista è un fattore fondamentale per la sicurezza di chi guida e per gli altri. Per questo all’interno del progetto “Sicurezza nel trasporto pesante” che la Fondazione Ania ha realizzato in collaborazione con Federtrasporti, è stato allestito un laboratorio mobile nel quale è stato effettuato uno screening alla vista specifico per gli autotrasportatori. L’analisi ha riguardato un campione di 1145 autisti e i risultati emersi sono particolarmente preoccupanti. Il 35% delle persone sottoposte allo screening vede male e il 17,5%, pur vedendo male non utilizza strumenti di correzione. Nel 7,8% dei casi chi vede male è ormai “assuefatto” a questa condizione al punto che è convinto di vedere bene. Nel 65% dei casi rappresentato dagli autotrasportatori che non hanno problemi di vista, il 13% sottoposto a esami specifici in rapporto alla tipologia di guida ha evidenziato problematiche o patologie in grado di influenzare le proprie capacità al volante». 

Paolo Ferrini, giornalista di Gente Motori   

“Da quando esiste l’automobile, l’industria della componentistica ha continuamente sviluppato dispositivi di illuminazione in grado di migliorare la visibilità nelle ore notturne. Oggi esistono sistemi “intelligenti” in grado di adattare automaticamente il funzionamento dei fari alle più disparate situazioni di guida. Se da un lato, credo che sarebbe auspicabile una maggiore “democratizzazione” e diffusione di questi sistemi fra la dotazione di serie delle automobili, magari a scapito di equipaggiamenti meno utili per la sicurezza, dall’altro è chiaro che le più avanzate tecnologie non possono sopperire alla preparazione ed al senso di responsabilità dei singoli guidatori”. 

Kledi Kadiu, ballerino e testimonial della Campagna di Sicurezza Visiva 

 “Come dico nello spot ..la danza è la mia vita e la mia vita,quando guido, è affidata alla mia vista !” Soprattutto i giovani sottovalutano il problema di una corretta vista alla guida (pensando  “tanto a me non capita”), assistiamo poi tutti i giorni ad incidenti con morti e feriti,che forse si potevano evitare. 

Ho aderito con entusiasmo all’iniziativa di Ottica Avanzi e io stesso ho effettuato tutti i controlli della vista e invito ognuno  a farlo.” 

 

Categorie: Curiosità

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook