Scritto da admin il novembre - 26 - 2009

ROLLE (Svizzera), 25 novembre 2009 – L’attribuzione del punteggio massimo EuroNCAP (cinque stelle) alla Infiniti FX, confermato oggi, è un riconoscimento dell’approccio olistico e altamente tecnologico che Infiniti applica alla sicurezza in tutti i suoi modelli.

Il lussuoso SUV ad alte prestazioni giapponese è la prima auto Infiniti in assoluto ad affrontare il crash test EuroNCAP, nonché il primo SUV di lusso ad essere valutato in base al nuovo e più severo metodo introdotto quest’anno dall’autorevole ente certificatore della sicurezza. E’, dunque, l’unico ad aver ottenuto le cinque stelle secondo i nuovi e più stringenti parametri.

I risultati – riscontrati dal più esigente ente di collaudo indipendente del mondo – testimoniano l’impegno degli ingegneri e la dedizione alla sicurezza su strada che è sempre stata al centro della visione di Infiniti sin dalla fondazione dell’azienda, vent’anni fa. In Infiniti, team tecnici dedicati partecipano alla realizzazione dei veicoli sin dalla fase di progettazione, per garantire che ogni nuovo modello non solo ecceda tutti gli standard noti, ma sia anche pioniere nell’introduzione delle più innovative tecnologie di sicurezza per il futuro.

Nei test del 2009, EuroNCAP considera come nuovo elemento il “supporto alla sicurezza” per determinare il punteggio in stelle di una vettura. La FX ha ottenuto una valutazione notevole, 99%, grazie ai suoi dispositivi di sicurezza avanzata ed al fatto che gran parte di essi rientri nella dotazione di serie di ogni versione.

In questa categoria della “sicurezza assistita”, la FX ha ricevuto punti aggiuntivi da EuroNCAP per equipaggiamenti di serie quali il sistema di controllo della stabilità, per il segnale di allacciamento delle cinture di sicurezza per tutti i sedili e per il limitatore della velocità impostato dal guidatore, funzioni presenti in tutte le FX. E’ importante evidenziare che – oltre ai dispositivi presi in considerazione da EuroNCAP – FX dispone di molte altre funzioni di ausilio alla guida. Tra queste, i pretensionatori delle cinture di sicurezza – di serie nella FX – che mantengono gli occupanti dei sedili anteriori ben saldi agli schienali in caso di manovre rapide, oppure la telecamera per la retromarcia, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema automatico di impostazione della posizione di guida, la trazione integrale intelligente e i fari anteriori allo xeno attivi.

Inoltre, sulla FX50S, sono di serie il cruise control intelligente e il servofreno, il monitor di visione a 360°, lo sterzo attivo sulle ruote posteriori e il monitoraggio della pressione degli pneumatici, tutti elementi concepiti per aiutare il guidatore a garantire la sicurezza dei suoi passeggeri, degli altri automobilisti e dei pedoni.

Questo assortimento di tecnologie, spesso introdotte da Infiniti per la prima volta al mondo, mira a dotare il veicolo in un invisibile e avvolgente scudo di protezione. Noto come “Safety Shield”, è oggetto di costante sviluppo per tutti i modelli della gamma Infiniti ed è un elemento chiave nell’obiettivo dell’azienda di ridurre il numero di incidenti fatali e gravi in cui sono coinvolte vetture Infiniti.

Sviluppato avvalendosi delle risorse della holding del gruppo e dell’analisi degli incidenti reali, Safety Shield integra i sistemi di sicurezza al fine di gestire tutte le fasi dell’incidente, dall’identificazione del rischio al dopo impatto. Gli ingegneri di Infiniti ritengono che un’auto sicura non sia quella che ottiene buoni risultati nei crash test, ma quella che aiuta innanzitutto il conducente ad evitare l’incidente.

Molte delle tecnologie del Safety Shield sono già disponibili e altre lo saranno presto, come un sistema inteso a prevenire gli urti laterali nei cambiamenti di corsia e in fase di retromarcia. Il sistema di prevenzione delle collisioni laterali impiega sensori che misurano costantemente la distanza dagli altri veicoli che sopraggiungono nella corsia di fianco e la velocità relativa. Se il guidatore dell’Infiniti si sposta di corsia portandosi sulla traiettoria del veicolo che sopraggiunge, interviene un sistema automatico che ruota leggermente la vettura e la riporta nella propria corsia. Il sistema di prevenzione delle collisioni in retromarcia, invece, arresta automaticamente l’auto se rischia di portarsi sulla traiettoria di un altro veicolo in avvicinamento.

Tecnologie come queste vanno a sommarsi alla robustezza intrinseca di Infiniti FX che, secondo l’EuroNCAP, merita cinque stelle in quanto riduce al minimo i rischi per i passeggeri nel caso in cui si verifichi effettivamente un incidente. Nei crash test EuroNCAP, le FX hanno dimostrato una sicurezza dell’86% per gli adulti e del 77% per i bambini, cifre che testimoniano entrambe l’integrità di costruzione di queste vetture. Gli ingegneri di Infiniti hanno reso la carrozzeria della nuova FX particolarmente rigida, 1,6 volte più resistente alla torsione e 3,4 volte più resistente alla piegatura dei modelli della generazione precedente.

Hanno infine contribuito alle cinque stelle EuroNCAP della FX la sua dotazione di airbag (frontale, laterale e superiore) e gli attacchi ISOFIX per i seggiolini per bambini.

LA SICUREZZA DI INFINITI FX DALLA A ALLA Z

AFS (Adaptive Front Lighting, fari anteriori attivi, di serie su tutti i modelli) 

Illuminano la strada anche al di là di curve e angoli, grazie ai fari bi-Xeno che ruotano (fino a 17 gradi) assieme allo sterzo per facilitare la visione di notte. Lo schema di illuminazione e il puntamento dei fari sono controllati automaticamente.

Allarme automatico telecamera (di serie con Connectiviti+)

Segnalano in anticipo le strade pericolose. Parte integrante del sistema multimediale e di navigazione satellitare Connectiviti+, ricco di funzioni e facile da usare (di serie sulla FX50S, optional sui modelli FX37), questa funzione informa della presenza di telecamere di rilevamento della velocità statiche, di velocità media e a infrarossi, indicando anche sul cruscotto il limite di velocità prevalente.

AVM (Around View Monitor, monitor di visione a 360°, di serie sulla FX50S, optional su FX37GT e FX37S)

Per la massima tranquillità in qualsiasi manovra, questa tecnologia d’avanguardia rappresenta un’evoluzione della telecamera posteriore per il parcheggio, alla quale aggiunge lenti grandangolari anteriori, posteriori e laterali. L’elaborazione avanzata delle immagini produce una vista unica a 360o che consente di vedere, ad esempio, qualsiasi ostacolo che si trovi a terra attorno al veicolo.

 

 

Controllo dinamico del veicolo con controllo della trazione (di serie su tutti i modelli)

Aiuta a prevenire lo sbandamento e migliora la trazione. Il controllo della stabilità Infiniti incorpora sistemi elettronici contro la rotazione a vuoto degli pneumatici e l’eccesso o l’insufficienza di sterzata sui fondi stradali sdrucciolevoli. Il sistema corregge automaticamente la pressione dei freni e la coppia motrice per mantenere il veicolo sulla traiettoria prevista.

IBA (Intelligent Brake Assist, sistema di assistenza intelligente della frenata, di serie sulla FX50S, optional su FX37GT e FX37S)

Limita i danni nei tamponamenti. Se l’IBA rileva un’imminente collisione con la vettura davanti, prima avverte il guidatore e, se questi non risponde, arresta la vettura automaticamente. L’IBA è parte integrante dell’Intelligent Cruise Control. Tutti i modelli della gamma FX montano dischi ventilati sia sui freni anteriori che posteriori e sono dotati del sistema EBD (Electronic Brake Force Distribution, correttore elettronico della frenata).

Intelligent Cruise Control per ogni velocità (di serie sulla FX50S, optional su FX37GT e FX37S) 

Assicura il mantenimento di una determinata distanza di sicurezza con il veicolo davanti grazie all’impiego di sensori laser. L’ultima versione di ICC funziona a qualsiasi velocità compresa tra 0-180 km/h.

Safety Shield

Il proprietario di un Infiniti può essere certo che la sua auto lavora costantemente per garantire la sua sicurezza. Ogni tecnologia di sicurezza Infiniti è stata sviluppata per diventare parte integrante di un omnicomprensivo scudo di sicurezza, che funziona come una bolla di protezione che avvolge il veicolo a 360o, identificando i rischi, allertando il conducente, intervenendo proattivamente quando necessario e contribuendo a ridurre al minimo i danni quando l’impatto diventa inevitabile.

 

Sistema di controllo della pressione degli pneumatici (di serie su tutti i modelli)

Dà la massima sicurezza sulle condizioni dei pneumatici. Dei trasmettitori all’interno di ciascuna ruota inviano la pressione al display del cruscotto così che il guidatore sia immediatamente a conoscenza di un eventuale problema. Un segnale di allarme si illumina automaticamente se la pressione di un pneumatico scende al di sotto del 75% rispetto al valore normale.

 

Sterzo attivo sulle ruote posteriori (di serie sulla FX50S)

Migliora la stabilità alle alte velocità. A differenza dei sistemi di sterzo posteriore passivi, il sistema di Infiniti è dotato di un controllo preciso con motore elettrico che ruota l’asse posteriore fino a un grado. Si tratta del primo sistema simile disponibile su un SUV.

Struttura ultrarobusta

Riduce il rischio di lesioni personali negli incidenti. La carrozzeria della FX è 1,6 volte più resistente alla torsione e 3,4 volte più resistente alla piegatura dei modelli della generazione precedente.

Telaio rigido

<}0{>Rende la vettura più maneggevole.<0} Oltre ad essere estremamente robusta, l’architettura del telaio della FX ha un equilibrio ideale fra peso anteriore e posteriore e un centro di gravità relativamente basso, due caratteristiche che ne incrementano la sicurezza in curva.

Trazione integrale intelligente (di serie su tutti i modelli)

Garantisce una maggiore aderenza e sicurezza sulle superfici sdrucciolevoli. ATTESA E-TS è l’acronimo di “Advanced Total Traction Engineering System for All Electronic Torque Split” (sistema di trazione integrale avanzato con ripartizione totalmente elettronica della coppia motrice) e descrive uno dei più intelligenti sistemi di trazione integrale esistenti. Il sistema regola di continuo la ripartizione e può trasmettere fino al 50% della potenza all’assale anteriore e fino al 100% alle ruote posteriori.

Categorie: Curiosità

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook