Scritto da admin il aprile - 28 - 2018

Dopo l’affermazione eclatante del suo marchio premium DS al recente e-Prix di Roma di Formula E, Groupe Psa afforza la vicinanza all’amministrazione della Capitale e al suo impegno a favore di una mobilità sempre più sostenibile inserendo nell’autoparco di Roma Capitale due Citroën C-Zero e due Citroën Berlingo Electric, che si sono aggiudicate un avviso pubblico in forza delle loro caratteristiche.

I quattro veicoli del Double Chevron – che sono stati consegnati ufficialmente oggi alla Sindaca Virginia Raggi – saranno utilizzati per fini istituzionali a sostegno della mobilità eco compatibile e il rispetto dell’ambiente.

I veicoli elettrici in comodato d’uso gratuito per un anno e sei mesi, sono un ulteriore tassello messo a disposizione del Comune di Roma nel suo impegno di rendere ad emissioni zero metà del suo autoparco entro tre anni.

Groupe Psa è un attore principale nella riduzione delle emissioni inquinanti, sia per i veicoli con motori termici sia per i veicoli elettrici, particolarmente adatti ad un utilizzo urbano.

Inoltre, Groupe Psa sarà protagonista della transizione energetica con sette modelli elettrici di nuova generazione entro il 2021 insieme a 8 modelli Ibridi plug-in ricaricabili e l’“elettrificazione” dell’intera gamma nel 2025.

Determinante sarà l’apporto del marchio DS che, con la partecipazione al campionato FIA di Formula E, ha il compito di sviluppare e sperimentare nelle dure condizioni delle competizioni sportive, batterie e sistemi elettronici che consentano di aumentare le prestazioni, allungando ad esempio l’autonomia di marcia tra una carica e l’altra.

In Italia già oggi stiamo assistendo a segnali significativi della transizione verso una mobilità elettrica che vedremo in progressiva crescita nei prossimi anni. Benché rappresenti ancora una piccola quota di quello complessivo (0,1% in Italia, 1% in Europa), il mercato dei veicoli elettrici ha un grande potenziale di sviluppo, come dimostra la crescita del 50% avvenuto nel nostro Paese nel primo trimestre dell’anno, e dove Groupe Psa occupa la terza posizione con il 13%.

In questo quadro la fornitura alla città di Roma è un’ulteriore esempio di come la gamma dei veicoli elettrici di Groupe Psa che si compone di 5 modelli di vetture e 2 di veicoli commerciali, sia in grado, già ora, di fornire le migliori soluzioni in termini di mobilità.

Saranno infatti disponibili due C-Zero, agili city- car 4 posti dalle dimensioni compatte: passo di 2,55 metri, lunghezza 3 ,48 metri, larghezza 1, 47 metri e raggio di sterzata di soli 4,50 metri.

Con una partenza briosa e una velocità di punta di 130 km/h, è adatta ai trasferimenti urbani e suburbani, dove può far valere il notevole sprint del suo motore elettrico sincrono a magneti permanenti al neodimio (Nd) da 47 kWh (64 CV).

Per quanto riguarda vetture multispazio, ideali per il trasporto di persone e merci, Berlingo Full Electric è silenzioso e divertente da guidare grazie al motore da 67 CV ed una coppia di ben 200 Nm disponibile fin dallo spunto iniziale. La velocità massima è di 110 km/h, ideale per un mezzo prevalentemente ad uso cittadino.  L’autonomia è di 170 km e la ricarica completa richiede 8 ore e mezzo, mentre quella rapida permette in soli 30 minuti di avere l’80% della capacità delle batterie.

Categorie: Senza categoria

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook