Con una doppia scivolata – prima Aleix Espargaró, nelle fasi iniziali della gara, e poi Sam Lowes, nel finale – si chiude la gara di Valencia, ultimo appuntamento 2017 per la MotoGP.
Aleix, scattato dalla terza fila, stava spingendo per stare nei dieci e non perdere contatto dai migliori quando è scivolato alla curva uno nel corso del quarto giro. Sarebbe stata comunque una gara difficile per il pilota spagnolo dell’Aprilia Racing Team Gresini che, al rientro dopo l’operazione alla mano sinistra, ha dovuto fare i conti, per tutto il weekend, con una fastidiosa bronchite.
Sam Lowes, alla sua ultima gara con la MotoGP Aprilia, è caduto nel corso del 22esimo giro.
Il doppio zero non compromette la stagione MotoGP di Aprilia che ha visto la RS-GP crescere costantemente fino a raggiungere, con Espargaró, un livello di prestazione degno delle migliori posizioni. In più occasioni Aleix si è avvicinato alla top-five e la moto è molto progredita in qualifica sfiorando in alcune occasioni la prima fila e cogliendo al GP del Giappone il quarto posto, miglior piazzamento in griglia di una Aprilia nella storia della MotoGP. Il 2017 sembra dunque aver gettato le basi per uno sviluppo che, senza sosta alcuna, inizierà martedì prossimo quando, nelle prove in programma a Valencia, saliranno sulle V4 Aprilia Aleix Espargaró e il suo nuovo team mate Scott Redding. Molto più che una anteprima della stagione 2018.