Dopo un debutto serrato, la seconda tappa del rally del Portogallo ha permesso di fissare le posizioni e ridurre le distanze.
Craig Breen e Scott Martin proseguono la loro gara concreta e concludono la giornata in quinta posizione.
Prima dello sprint di domenica i quattro equipaggi del Citroën Total Abu Dhabi WRT sono sempre in gara.
La tappa più lunga del week end ha portato i concorrenti a est di Porto, con due passaggi in un loop di tre speciali.
Craig Breen e Scott Martin sono partiti in quinta posizione, per la rettifica di un tempo a Thierry Neuville da parte dei commissari. Sin dalla prima speciale del giorno, l’equipaggio della C3 #wrc n°8 ha scontato la scarsa conoscenza del terreno perdendo una posizione.
Nelle due speciali successive Craig ha sfruttato un paio di incidenti di gara per salire in classifica generale, arrivando all’assistenza di metà giornata in quarta posizione, a 46’’2 dal leader.
Stéphane Lefebvre ha dovuto affrontare la scarsa motricità della sua #auto e ha lavorato nel corso delle speciali sulla graduale messa a punto degli ammortizzatori. Ripartito nel Rally2 dopo l’incidente del giorno prima, anche Kris Meeke ha avuto qualche difficoltà nel ritrovare il feeling al volante.
Per Breen il secondo passaggio delle speciali è stato più complicato. Nell’Amarante 2 (37,55 km), l’irlandese è andato in testa coda, per un errore nella scelta degli pneumatici (Michelin LTX Force a mescola dura e morbida) cedendo una ventina di secondi. Per 2’’8, Ott Tanak è salito in quarta posizione.
Anche senza obiettivi di gara particolari, Stéphane Lefebvre e Kris Meeke hanno tratto vantaggio dalle modifiche apportate durante l’assistenza di metà giornata per migliorare. Il francese ha guadagnato fino a 8/10 al chilometro rispetto ai più veloci, il britannico è migliorato di 4/10.
Khalid Al Qassimi, il pilota di Abu Dhabi, ha proseguito il suo week end di apprendimento al volante della Citroën C3 #wrc e adattato le regolazioni nel corso delle speciali. Ha siglato un nuovo percorso netto, conservando la diciannovesima posizione in classifica generale.
Oggi l’ultima tappa del #rally di Portogallo porterà i concorrenti nella zona di Fafe, la mitica speciale che farà da sfondo alla Power Stage.
CLASSIFICA GIORNO 2
1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 3:15:24,6
2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +16’’8
3. Sordo / Marti (Hyundai i20 WRC) +51’’3
4. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC) +1’29’’6
5. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) +1’32’’4
6. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) +3’01’’8
7. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) +3’29’’8
8. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC) +5’16’’6
… 14. Lefebvre / Moreau (Citroën C3 WRC) +11’15’’6
… 18. Al Qassimi / Patterson (Citroën C3 WRC) +18’33’’8
… 23. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) +22’09’’9