Si è chiuso con un’altra vittoria di Jonathan Rea in Gara 2 del WorldSBK e il successo di Federico Caricasulo nel WorldSSP il secondo round del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike disputato in Thailandia presso il Chang International Circuit.
Nella giornata di oggi Pirelli raccoglie conferme nella classe WorldSBK, dove tutti i piloti hanno confermato le soluzioni già viste in azione ieri in Gara 1, e ottimi feedback per le soluzioni utilizzate nella WorldSSP. In ogni caso le gomme posteriori protagonista del weekend, per entrambe le categorie, sono state le soluzioni morbide SC0 di gamma, rispettivamente DIABLO™ Superbike e DIABLO™ Supercorsa, ovvero pneumatici regolarmente in vendita sul mercato ed acquistabili da qualsiasi motociclista nel mondo.
In Gara 2 del WorldSBK, nonostante la partenza dalla nona posizione e una interruzione di gara dopo pochi giri che ricompatta il gruppo, Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) è ancora imbattibile ed ottiene la quarta vittoria su quattro gare disputate da inizio stagione.
Nella WorldSSP, gara che si è disputata con 65° C di temperatura dell’asfalto, è tripletta Yamaha con una bellissima vittoria per l’italiano Federico Caricasulo (GRT Yamaha Official WorldSSP team) davanti alla wild card e idolo locale Decha Kraisart (Yamaha Thailand Racing Team) e a Niki Tuuli (Kallio Racing).
In Gara 2 del WorldSBK parte dalla pole position Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) mentre il vincitore di Gara 1, Jonathan Rea (Kawsaki Racing Team) scatta dalla nona casella della griglia. La gara entra subito nel vivo e nel corso del terzo giro Chaz Davies esce dai giochi per una scivolata. Nel frattempo Rea inizia la sua rimonta e già al quinto giro è alla spalle del leader di gara Marco Melandri, dietro di loro Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team). Ma poco dopo Rea sferra l’attacco ai danni del ducatista italiano soffiandogli la prima posizione.
Purtroppo al sesto giro viene sventolata la bandiera rossa a causa di una caduta di Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia) e la gara viene interrota. Alla ripartenza i giri da percorrere sono sedici con Rea che si schiera in pole seguito in seconda posizione da Marco Melandri e in terza da Alex Lowes, a seguire tutti gli altri piloti.
Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) riesce a superare quasi subito Alex Lowes e a portarsi in terza posizione.
A passare per primo sotto la bandiera a scacchi sarà Jonathan Rea, seguito dal compagno di squadra Tom Sykes che proprio all’ultima curva dell’ultimo giro riuscirà a superare Melandri, terzo.