Il Circuito Cremona è uno dei pochissimi rally in notturna in Italia. Competizione unica nel suo genere, dal programma che riporta indietro nel tempo, quando correre di notte era di prassi, e proprio per questa caratteristica il rally lombardo è diventato una costante a caratterizzare il calendario dei trofei monomarca rally Suzuki.
La quinta tappa della Suzuki Rally Trophy, ma anche della Rally Cup, scatterà sabato sera dalla centralissima piazza del Comune della città di Stradivari, ma svilupperà i confronti su tracciati emiliani dove le due serie monomarca delle Swift Sport 1600 si incroceranno e daranno origine ad una sorta di gara – nella – gara.
Per la Suzuki Rally Trophy e solo per gli iscritti alla serie che solitamente si corre in abbinamento alle gare del Campionato Italiano Rally, con un maggior chilometraggio, il “Cremona” assegnerà punteggi moltiplicati per il coefficiente aggiuntivo di 1,5 diventando così l’appuntamento che potrà cambiare gli esiti della stagione per molti concorrenti.
Sono dodici gli iscritti al rally Circuito di Cremona, tutti i protagonisti dei trofei rally sono schierati a cominciare dai due leader: il toscano Jacopo Lucarelli della Rally Trophy e l’aostano Corrado Peloso della Rally Cup. Quattro gli equipaggi in gara per le classifiche della Rally Cup: (34) Cogni Giorgio e Rappoldi Alessandro (Meteco Corse); (37) Rivia Simone e Bertonasco Marina (Essei Rally Team); (38) Pollarolo Andrea e Rizzotto Nicola (Easy Races); (39) Peloso Corrado e Carrucciu Paolo (La Superba); otto invece in lizza per la Rally Trophy: (33) Koenig Veit e Zappe Hans‐Helmut; (35) Coppe Lorenzo e Poloni Giacomo (Millenium Sport); (36) Strabello Stefano e Scaraoni Paolo (Destra 4); (41) Lucarelli Jacopo e Ferrari Alessio (Scuderia Etruria); 42 Martinelli Stefano e Corso Chiara (G.R. Motorsport); (43) Saresera Gianluca e Taufer Daniel (Leonessa Corse); (44) Parolaro Nicolas e Marchioni Gianluca (Leonessa Corse); (45) Vallino Claudio e Desole Tiziana (Meteco Corse).
Il rally Circuito di Cremona prevede per sabato 23 luglio, ore 10, le Verifiche sportive e tecniche antegara a Cremona Fiere; alle 22 la cerimonia di Partenza dalle in P.zza Stradivari; la gara si svolgerà nella notte sulle otto Prove Speciali per 90,58 chilometri cronometrati, in un percorso di gara da 311 chilometri e sino alle 10 di domenica 24 per la Cerimonia di premiazione sulla pedana – P.zza del Comune.