Scritto da admin il marzo - 4 - 2010

La casa automobilistica premium BMW presenta all’80esimo Salone internazionale dell’automobile di Ginevra una gamma di modelli ampliamente rivisitata che assicura il tipico piacere di guidare e colpisce contemporaneamente per l’efficienza esemplare. Lo straordinario potere innovativo della marca si riflette in numerose anteprime nei vari segmenti automobilistici, nell’arricchimento dell’offerta con motorizzazioni particolarmente potenti e dai consumi ridotti, così come in concetti affascinanti di sistemi innovativi di propulsione. Indubbiamente, uno degli eventi principali del Salone dell’automobile 2010 è l’anteprima mondiale della nuova BMW Serie 5 berlina. Dal 4 al 14 marzo 2010, il pubblico può ammirare per la prima volta anche la nuova BMW X5, la nuova BMW Serie 3 Coupé e la nuova BMW Serie 3 Cabrio.

Numerosissime sono anche le innovazioni tecniche presentate a Ginevra nel campo della propulsione sviluppate nell’ambito di BMW EfficientDynamics che aumentano l’efficienza nelle attuali vetture di serie e continueranno a essere ottimizzate a medio e lungo termine. I nuovi motori della BMW Serie 1 e della BMW Serie 3, i modelli BMW della gamma X e la BMW Z4 offrono nuovamente un rapporto ottimizzato tra piacere di guida e consumo di carburante. Poche settimane prima del lancio sul mercato dei modelli BMW ActiveHybrid X6 e BMW ActiveHybrid 7, BMW presenta a Ginevra uno studio che lascia intuire un’interpretazione nuova di questo concetto di propulsione, nel tipico stile BMW. La BMW Concept 5 Series ActiveHybrid è equipaggiata con la tecnologia BMW ActiveHybrid della prossima generazione: la  combinazione di motore a combustione interna e di motore elettrico regalerà un’esperienza di guida completamente nuova. Per la prima volta, un motore sei cilindri in linea abbinato a un motore elettrico offre un’efficienza ottimizzata che intensifica nuovamente il piacere di guidare.

Inoltre, al Salone dell’automobile di Ginevra 2010 debutta in Europa la BMW Concept ActiveE. Lo studio basato sulla BMW Serie 1 Coupé è equipaggiato con un propulsore esclusivamente elettrico e con un’innovativa tecnologia di risparmio di corrente che ottimizza sia l’autonomia che le varie funzioni integrate a bordo della vettura. La BMW Concept ActiveE combina la guida a emissioni zero con quattro posti e un volume del bagagliaio di circa 200 litri. Assicurando l’agilità e il piacere di guida caratteristici della marca, la Concept car diviene un simbolo della mobilità elettrica nello stile BMW.

La nuova Serie BMW 5 berlina: benchmark di piacere di guidare, di estetica e di efficienza nella categoria medio/alta.

Con il lancio della sesta generazione della nuova BMW Serie 5 berlina, i parametri di riferimento di piacere di guida, di estetica e di efficienza nella categoria medio/alta vengono definiti ex novo. Il design della berlina che viene presentata per la prima volta al pubblico mondiale in occasione del Salone dell’automobile di Ginevra 2010 è caratterizzato da proporzioni armoniche ed equilibrate, da un andamento delle linee elegante e raffinato e da forme muscolose e profili espressivi. La nuova BMW Serie 5 berlina vanta il passo più lungo del segmento di appartenenza; abitabilità e atmosfera sofisticata degli interni, il cockpit orientato al guidatore e numerosi sistemi di assistenza del guidatore garantiscono un’affascinante esperienza di guida e di viaggio.

Al lancio della nuova BMW Serie 5 berlina saranno disponibili un motore a benzina a otto cilindri e tre motori a benzina a sei cilindri, inoltre due motori diesel a sei cilindri. Lo spettro di potenza varia da 150 kW/204 CV a 300 kW/407 CV. L’offerta verrà completata da un motore turbodiesel a quattro cilindri con basamento in alluminio e iniezione diretta Common-Rail.
Il propulsore erogherà una potenza di 135 W/184 CV e contribuirà a marcare nella BMW 520d, dotata di serie della funzione Start Stop automatico,
dei nuovi primati di efficienza nel segmento di appartenenza. In alternativa al cambio manuale a sei rapporti, per tutte le varianti di motorizzazione sarà  disponibile un cambio automatico a otto rapporti (di serie nella nuova BMW  550i). La superiorità sportiva che contraddistingue tradizionalmente la BMW Serie 5 è stata combinata con un livello di comfort nuovamente ottimizzato. A richiesta, l’impeccabile tecnica dell’assetto della nuova BMW Serie 5 berlina è completabile con il sistema Adaptive Drive e con l’Integral Active Steering. In più, è disponibile anche il Driving Dynamic Control che offre una taratura personalizzata della vettura.

I sistemi di assistenza del guidatore disponibile per la prima volta nell’ambito di BMW ConnectedDrive sono l’assistente di parcheggio, il sistema Surround View, l’avvertimento di rischio di tamponamento con funzione decelerante, ordinabile in combinazione con la regolazione attiva della velocità con funzione di Stop & Go e lo Speed Limit Device. Inoltre, per la nuova BMW Serie 5 berlina sono disponibili l’avvertimento di cambio corsia, il Lane Departure Warning, la Speed Limit Info, l’Head-Up-Display, il sistema BMW Night Vision con riconoscimento delle persone e la telecamera di retromarcia.

Un nuovo livello di eleganza e di sportività: la nuova BMW Serie 3 Coupé e la nuova BMW Serie 3 Cabrio.

In occasione del Salone dell’automobile di Ginevra 2010 debuttano davanti al pubblico la nuova BMW Serie 3 Coupé e la nuova BMW Serie 3 Cabrio.
I due modelli sono stati sottoposti a numerose modifiche del design, dotati di una gamma di motorizzazioni rivisitata e completati da nuove varianti d’ingresso. Una serie di dettagli stilistici innovativi integrati nella sezione frontale, nelle fiancate e nella sezione posteriore esaltano il carattere sportivo ed elegante dei due modelli.

La nuova variante d’ingresso del mercato tedesco à la BMW 318i che amplia la gamma di modelli della BMW Serie 3 Coupé e della BMW Serie 3 Cabrio (non disponibile per il mercato italiano). Le innovazioni nel portafoglio motori includono l’incremento della potenza e della coppia dei modelli BMW 320d e BMW 325d, così come l’introduzione di un nuovo motore sei cilindri in linea con BMW TwinPower Turbo, iniezione diretta di benzina e VALVETRONIC, destinato ai modelli top di gamma BMW 335i Coupé e BMW 335i Cabrio. Tutte le varianti di modello soddisfano la norma antinquinamento Euro 5.

Aumento della sportività e dell’efficienza: la nuova BMW X5.

Presentandosi più sportiva ed efficiente che mai, la nuova BMW X5 rafforza la propria posizione di leader nel segmento di appartenenza. Una gamma di motorizzazioni completamente rinnovata assicura nella nuova edizione dello Sports Activity Vehicle un rapporto ottimizzato tra piacere di guidare e consumo di carburante. Un’offerta ampliata di sistemi di assistenza del guidatore sottolinea il carattere innovativo e lussuoso della nuova BMW X5. L’aumento della dinamica e della performance si esprime con autenticità in una serie di modifiche apportate al design del modulo frontale e della sezione posteriore.

La nuova BMW X5 viene offerta in quattro motorizzazioni. Il modello top di gamma è la BMW X5 xDrive50i equipaggiata con un propulsore V8 con BMW TwinPower Turbo e High Precision Injection che eroga 300 kW/407 CV. La nuova BMW X5 xDrive35i viene alimentata da un
sei cilindri in linea da 225 kW/306 CV con TwinPower Turbo, High Precision Injection e VALVETRONIC. La gamma viene completata da due motori diesel a sei cilindri dell’ultima generazione con basamento in alluminio, turbocompressore e iniezione diretta Common-Rail. Nella nuova BMW X5 xDrive40d il propulsore a sei cilindri con BMW TwinPower Turbo eroga una potenza massima di 225 kW/306 CV. Il motore della BMW X5 xDrive 30d dispone di un sistema di sovralimentazione con geometria variabile della turbina e mette a disposizione una potenza di 180 kW/245 CV. Con un consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE di 7,4 litri per 100 chilometri, la BMW X5 xDrive30d definisce i parametri di riferimento di efficienza nel segmento di appartenenza. Tutte le motorizzazioni della nuova BMW X5 soddisfano la norma antinquinamento Euro 5.

Unica nel segmento è anche la varietà dei sistemi di assistenza del guidatore offerti per la nuova BMW X5. La BMW X5 è l’unica vettura nel proprio segmento che può essere dotata di un Head-Up-Display e del sistema Surround View. Inoltre, per lo Sports Activity Vehicle sono ordinabili anche la Regolazione attiva della velocità con funzione di Stop & Go, il Lane Departure Warning, la Speed Limit Info e il sistema Side View.

Una dimensione nuova della dinamica di guida in una Roadster: la BMW Z4 sDrive35is.

Con l’anteprima europea della BMW Z4 sDrive35is, BMW presenta al Salone dell’automobile di Ginevra una dimensione nuova di dinamica di guida a bordo di una Roadster. Il nuovo modello top di gamma della carismatica due posti affascina per la superiorità delle prestazioni di guida, risultanti dal motore sei cilindri in linea da 250 kW/340 CV con tecnologia BMW Twin Turbo e High Precision Injection e dal cambio automatico sportivo a doppia frizione e sette rapporti, così come il pacchetto M Sport di serie con assetto adattivo M.
La BMW Z4 sDrive35is accelera da 0 a 100 km/ in solo 4,8 secondi. Il consumo medio di carburante di 9,0 litri per 100 chilometri è identico al valore della BMW Z4 sDrive35i con cambio automatico sportivo.

Capacità di spunto ottimizzata, valori di consumo ridotti: la BMW 135i Coupé e la BMW 135i Cabrio con nuovo motore sei cilindri in linea e come optional cambio automatico sportivo a doppia frizione e sette rapporti.

Un nuovo motore sei cilindri in linea e il cambio automatico sportivo a doppia frizione e sette rapporti, disponibile come optional, permettono alla BMW 135i Coupé e alla BMW 135i Cabrio di segnare dei nuovi primati di dinamica e di efficienza. I due modelli, indubbiamente le varianti più sportive nel segmento delle automobili compatte, hanno nuovamente ottimizzato la loro capacità di spunto, abbattendo contemporaneamente i valori di consumo e delle emissioni.

La motorizzazione top di gamma combina la tecnologia BMW TwinPower Turbo con l’iniezione diretta di benzina High Precision Injection e il comando variabile delle valvole VALVETRONIC. Il sei cilindri da 3,0 litri eroga
225 kW/306 CV. Quando viene equipaggiata con il cambio automatico sportivo a doppia frizione e sette rapporti, la BMW 135i Coupé accelera da 0 a 100 km/h in solo 5,2 secondi, la BMW 135i Cabrio in 5,5 secondi. I valori di consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE della Coupé sono stati ridotti a 8,5 litri per 100 chilometri, quelli della Cabrio a 8,6 litri.

Motori nuovi e BMW Performance per la BMW X6.

Nella sua qualità di prima Sports Activity Coupé del mondo, la BMW X6 propone un’alternativa senza pari del tipico piacere di guidare di BMW.
Al Salone internazionale dell’automobile 2010 viene nuovamente sottolineata la sua posizione eccezionale nel segmento dei modelli BMW della gamma X. Dei nuovi motori a benzina e diesel provvedono a coniugare l’affascinante sportività della BMW X6 con un’efficienza non meno impressionante. In più, tutte le future varianti di modello della BMW X6 saranno dotate di serie con un cambio automatico a otto rapporti.

Nella BMW X6 xDrive35i già adesso il motore a benzina sei cilindri in linea con BMW TwinPower Turbo, High Precision Injection e VALVETRONIC dalla potenza di 225 kW/306 CV assicura un rapporto ottimizzato tra prestazioni di guida e consumo di carburante. Anche i due motori a gasolio rappresentano una generazione di propulsori nuova, altamente efficiente.
La BMW X6 xDrive30d si accontenta ad esempio di un consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE di 7,4 litri per 100 chilometri, marcando dei nuovi benchmark. Tutte le varianti di motore della BMW X6 soddisfano la norma antinquinamento Euro 5.

Il profilo sportivo della BMW X6 viene intensificato da una selezione di componenti nuovi di BMW Performance. Per la prima volta sono disponibili numerose soluzioni in postmontaggio per la Sports Activity Coupé, ad esempio nel campo della propulsione, dell’assetto, del cockpit e dell’aerodinamica. L’offerta comprende un kit di aerodinamica BMW Performance, il volante BMW Performance e cerchi in lega BMW Performance. Per i modelli equipaggiati con motore a benzina è disponibile un BMW Performance Power Kit d’incremento della coppia e della potenza che migliora ulteriormente le caratteristiche di accelerazione della Sports Activity Coupé.

BMW M3: maggiore efficienza anche sul modello più performante.

Maggiore piacere di guidare, minori emissioni: questo principio della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics è applicabile anche al massimo livello di potenza. Conseguentemente, a partire dalla primavera 2010 anche il modello high-performance BMW M3 combina le sue straordinarie prestazioni di guida con dei valori di consumo di carburante e delle emissioni ridotti. Il pacchetto di misure realizzate di serie nell’ambito di BMW EfficientDynamics viene completato dalla funzione di Start Stop automatico che permette al guidatore di minimizzare le fasi di funzionamento al minimo durante gli arresti al semaforo o quando si trova in coda. Per evitare un consumo superfluo di carburante, durante le fasi di arresto il motore viene spento. Non appena il guidatore desidera proseguire il viaggio, il propulsore viene attivato senza alcun ritardo. La funzione di Auto Start Stop automatico viene applicata sia alle vetture con cambio manuale che ai modelli equipaggiati con il cambio a doppia frizione M con Drivelogic. Dopo la BMW ActiveHybrid X6 e la BMW ActiveHybrid 7, la BMW M3 è il primo modello che offre l’utilizzo delle misure d’incremento dell’efficienza in combinazione con un cambio manuale automatizzato. Il conseguente vantaggio di efficienza è dell’8 percento circa. Ad esempio, la BMW M3 Coupé con cambio a sette rapporti M con doppia frizione e Drivelogic, alimentata da un motore V8 a regimi elevati da 309 kW/420 CV, misura nel ciclo di prova UE un consumo medio di carburante di 11,2 litri per 100 chilometri. Tutte le varianti della BMW M3 soddisfano la norma antinquinamento Euro 5.

Delle possibilità di personalizzazione nuove per la propria automobile sportiva vengono offerte ad esempio dal pacchetto BMW M Competition, disponibile per la Coupé e la berlina, così come le opzioni di postmontaggio per la BMW M3.  A partire dalla primavera 2010, tutti i modelli BMW X5 M e BMW X6 M potranno essere dotati di nuovi equipaggiamenti opzionali.
Le due versioni sportive nel segmento dei modelli BMW della gamma X sono ordinabili anche con i sistemi di assistenza del guidatore Side View e Speed Limit Info. Inoltre, al Salone dell’automobile di Ginevra 2010 viene presentato il pacchetto M Sport per la nuova BMW X5. Una serie di componenti del portafoglio di BMW Individual completa la lista delle innovazioni nella gamma di BMW M GmbH.

BMW EfficientDynamics: maggiore piacere di guidare e valori di CO2 ridotti. Già sei modelli con l’optional BMW BluePerformance sono pronti per la norma Euro 6.

Grazie all’applicazione coerente della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics, nella primavera 2010 numerose altre Serie costruttive potranno vantare un maggiore piacere di guidare abbinato
a un ulteriore calo dei valori di consumo di carburante e delle emissioni. Attualmente, BMW offre già 30 modelli con delle emissioni di CO2 inferiori o uguali a 140 grammi per chilometro. Cinque modelli della BMW Serie 3 e della BMW Serie 1 hanno dei valori di CO2 non superiori a 120 grammi per chilometro. Ma questo non è tutto: il numero dei modelli BMW che rispetta la norma antinquinamento Euro 5 è salito a 129. In più, è stata ampliata la gamma di modelli equipaggiabili con l’optional tecnologia BMW BluePerformance, così da soddisfare già oggi la norma Euro 6 che entrerà in vigore nel 2014. Con la nuova BMW 530d berlina, la BMW 320d berlina e la BMW 320d Touring che si aggiungono alla BMW 330d berlina, alla BMW 730d e alla BMW 730Ld, il numero dei modelli in grado di soddisfare la norma Euro 6 cresce a sei.

A partire dalla primavera 2010 la posizione di punta come modello BMW con il consumo e le emissioni più bassi viene occupata dalla BMW 320d EfficientDynamics Edition. La berlina viene alimentata da un motore quattro cilindri diesel da 120 kW/163 CV e combina il tipico piacere di guida della marca con un consumo di medio di carburante incredibilmente basso di solo 4,1 litri per 100 chilometri, misurato nel ciclo di prova UE,  e un valore di CO2 di 109 grammi per chilometro. Inoltre, la gamma di modelli della BMW Serie 3 viene arricchita dalla BMW 316d Touring equipaggiata con un motore quattro cilindri diesel da 85 kW/115 CV.
Anche  i modelli BMW 335i, BMW 325d, BMW 320d e BMW 318d offriranno un livello di efficienza nuovamente ottimizzato.

Una maggiore varietà e un’economia di esercizio ottimizzata distinguono anche il portafoglio di modelli ampliato della BMW X1. La nuova BMW X1 sDrive18i viene alimentata da un motore quattro cilindri a benzina da 2,0 litri che eroga 110 kW/150 CV. Oltre al nuovo modello d’ingresso viene offerta una seconda variante con propulsore a sei cilindri.
La BMW X1 xDrive25i combina la rotondità di funzionamento di un motore BMW sei cilindri in linea con l’elevata agilità di un modello compatto BMW della gamma X. Il suo propulsore da 3,0 litri da 160 kW/218 CV
è stato combinato con un cambio automatico a sei rapporti. Il cambio automatico è disponibile adesso come optional anche per tutte le altre varianti della BMW X1.

Nella primavera 2010 un secondo motore diesel della nuova generazione di sei cilindri in linea dalla potenza superiore completa il portafoglio di motori della BMW Serie 5 Gran Turismo. Oltre alla BMW 530d Gran Turismo adesso è disponibile anche la BMW 535d Gran Turismo. Il suo propulsore in alluminio eroga, grazie alla tecnologia BMW TwinPower Turbo e all’iniezione diretta di carburante High Precision Injection, una potenza massima di 220 kW/300 CV. La BMW 535d Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi. Il consumo medio di carburante misurato nel ciclo di prova UE è di 6,7 litri per 100 chilometri.

Un collegamento in rete perfetto: BMW ConnectedDrive con funzioni nuove.

Grazie a un’offerta di sistemi e di servizi di assistenza del guidatore unica su scala mondiale, BMW ConnectedDrive contribuisce all’ottimizzazione del comfort e della sicurezza nell’utilizzo delle funzioni d’infotainment a bordo. La gamma di BMW ConnectedDrive è stata arricchita da numerose funzioni innovative. Al centro dell’offerta vi è l’integrazione ottimizzata di telefoni cellulari e di apparecchi periferici di entertainment nel sistema di comando della vettura iDrive.

Ad esempio, l’interfaccia Bluetooth può essere utilizzata per trasmettere anche le liste dei contatti, inclusi file d’immagini, da un telefono cellulare esterno alla vettura oppure per integrare la funzione audio del telefono cellulare nel sistema di entertainment dell’automobile. Grazie alla rappresentazione delle copertine dei CD durante la selezione del programma musicale, una novità assoluta nel mondo automobilistico, l’utilizzo delle funzioni di entertainment diviene ancora più attraente.

Categorie: Eventi e corse

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook