Scritto da admin il marzo - 9 - 2010

A quattro anni esatti dal lancio in Europa, il modello L200, pick-up di successo di Mitsubishi Motors, si appresta a vivere la seconda fase della sua prosperosa carriera commerciale, dopo la realizzazione di 495.914 unità da parte dell’impianto Mitsubishi Motors (Thailandia) Co., Ltd di Laem Chabang, di cui 185.553 esportate in Europa, che rappresenta il mercato più vasto.

In qualità di modello strategico a livello mondiale L200 si rifà a tre concetti chiave:

1)       Soddisfare appieno i bisogni degli utenti in termini di economia, durata ed affidabilità

2)       Offrire livelli di qualità che innalzano ulteriormente e consolidano la posizione di Mitsubishi Motors

3)       Conciliare i bisogni di una clientela non esclusivamente di professionisti

Le principali caratteristiche distintive del nuovo L200 sono rappresentate dall’aspetto esteriore originale ed elegante, dal design interno che conferisce un connotato sportivo alla durezza del pick up; da un abitacolo che garantisce la migliore offerta del segmento in termini di spaziosità, nonché da sospensioni ed nuovi equipaggiamenti interni che offrono livelli di comfort e guida di una berlina.

Allestito con nuove funzionalità concepite per ringiovanirne il look, il nuovo L200 è pensato per rispondere alle esigenze espresse dalla clientela, soprattutto per ciò che concerne gli aspetti di utilità (pianale ridisegnato per Double Cab),  tecnologia (nuovo cambio automatico, emissioni ridotte), nuove varianti (versioni chassis), ecc.  

[hana-flv-player video=”/video/Mitsubishi_-_gamma_4x4_-_marzo_2010-video_L200.flv.flv” width=”400″ height=”330″ description=”” player=”3″ autoload=”true” autoplay=”false” loop=”false” autorewind=”true” /]

 

Queste doti eccezionali e all’avanguardia creano una tendenza positiva verso il pick up che ha incontrato un forte consenso in più di 130 Paesi del mondo.

Accanto al modello di recente presentazione Pajero/Montero/Shogun da 200 CV, il nuovo L200 versione 2010 fornirà un ulteriore contributo alla politica di riposizionamento di Mitsubishi Motors in Europa; insieme, questi due veicoli specialistici 4×4, oggi più che mai concepiti per una clientela professionale e amante del fuoristrada, ma che non trascurano il comfort e le prestazioni su strade normali, vanno infatti a completare la vastissima gamma di vetture e crossover da strada (i-MiEV, Colt, Lancer, “Compact Crossover” e Outlander).

 

Assetto

Derivato dal SUV per uso commerciale Pajero Sport / Challenger (non disponibile in Europa), il nuovo frontale del modello L200 si discosta dal precedente look sportivo della prima generazione di vetture, per assumere un aspetto più deciso, che meglio si addice alla sua nuova posizione sul mercato.

Pur mantenendo alcuni tratti distintivi del modello racing Pajero Evolution/Montero Evolution, questo frontale è ora equipaggiato con un paraurti più alto e possente, posizionato sotto una configurazione di fari e mascherina più snelli. A rendere l’assetto ancora più spazioso contribuiscono gli alloggiamenti allungati dei fendinebbia posizionati su entrambi i lati di una larga presa d’aria inferiore, oltre alla piastra di protezione argentata  (disponibilità in base al modello e al mercato) incastonata tra i pannelli di finitura posteriori neri. Come tocco finale, l’allestimento Granite Brown che conferisce alla vettura quello speciale look country e i nuovi cerchi in lega da 16” e 17” per le versioni più alte.

Per controbilanciare il look deciso del frontale, il pianale di carico è stato ridisegnato rendendo l’aspetto d’insieme più armonico. Questo nuovo pianale concepito per soddisfare le esigenze di utilizzo professionale, si presenta con un profilo più alto e lineare, e nel Double Cab è stato altresì allungato di 18cm.  

 

Innovazioni

A questo look più grintoso si accompagna un ambiente di guida più invitante che comprende*:

–          Nuova console centrale  

–          Nuovo bracciolo centrale più funzionale

–          Nuove leve per freno a mano e cambio automatico

–          Nuovo volante multifunzione (con comandi per autoradio e cruise control)

–          Nuovi rivestimenti per tutti gli allestimenti

–          Quadro strumenti rivisitato (colore + nuova illuminazione ambra)

–          Disponibilità del sistema di comunicazione Mitsubishi Multi Communication o “MMCS”

–          Connettore audio AUX-in (audio + video con MMCS) nel bracciolo centrale

–          Sensore pioggia e crepuscolare

–          Nuovo display centrale di tipo Pajero/Montero/Shogun

* La disponibilità degli allestimenti varia in base al mercato e al modello

 

Cambio automatico

Gli ingegneri del Centro di Ricerca e Sviluppo Mitsubishi Motors di Okazaki hanno affidato ai colleghi progettisti il compito di dare vita a un’esperienza di guida più appagante tramite l’adozione di un cambio automatico a 5 marce* abbinato al nuovo motore High Power Diesel da 178 CV.

Si tratta del ben noto modello con controllo elettronico a 5 velocità INVECS-II di Mitsubishi con “modalità sportiva” sequenziale, simile al modello montato sulle versioni Pajero/Montero/Shogun, perfezionato per far convergere la mappatura del cambio con le prestazioni ottimizzate del motore da 178 CV e per utilizzarne la potenza in modo più efficace.

* La disponibilità varia in base al mercato e al modello

 

Potenza ancora più elevata

Oltre alla versione più potente, è opportuno ricordare che esiste un motore di media potenza da 136 CV 2.5 Di-D, concepito per offrire ai clienti europei una scelta più vasta di propulsori.

Frutto della revisione generale del motore 2.5 Di-D, la versione High Power consente di raggiungere prestazioni ai vertici della categoria e miglioramenti significativi a livello NVH (minore rumorosità, riduzione delle vibrazioni e della ruvidità di marcia). Nel dettaglio:

 

–          gli ingegneri MMC si sono concentrati su camere di combustione dalla forma nuova realizzate con leghe più robuste, materiali più resistenti per i cuscinetti, un sistema di iniezione e un turbocompressore ridisegnati, oltre che sul miglioramento delle prestazioni di raffreddamento.

Grazie a questi interventi, il nuovo L200, versione 2009, con motore 2.5 Di-D High-Power può vantare una potenza di  178 ps a 4.000 giri/min (+ 29% per cambio manuale e cambio automatico contro i motori Medium-Power), una coppia di 400 Nm a 2.000 (giri/min)  per le versioni con cambio manuale (+ 27% rispetto alla versione Medium-Power) e una coppia di 350 Nm a 2.000 giri/min per le versioni con cambio automatico (+ 11% rispetto alla versione Medium-Power):

 

Cambio manuale             Cambio automatico

                                       L200 Medium-Power        136 CV                                 136 CV

                                                                                      314 Nm                                314 Nm

                                       L200 High Power               178 CV                                 178 CV

                                                                                      400 Nm                                350 Nm

–          Il vantaggio naturale conseguente alla maggiore efficienza del nuovo motore High Power 2.5 Di-D del pick-up L200, è stata la possibilità di ridurre significativamente i consumi di carburante e le emissioni di CO2   (L200 M/T Double Cab):           

–           

                                                              L200 136 CV.                      L200 178 CV.                                     

Consumi carb.*                 8,1 l/100 km                         8,3 l/100 km                                       

Livello di CO2                     215 g/km                              218 g/km                                             

                                   * Combinato

La riduzione delle emissioni è inoltre attribuibile all’utilizzo di olio a basso attrito e in determinati casi al nuovo cambio automatico a 5 rapporti.

Lancio

A seconda dei mercati, la versione rivisitata del modello L200 verrà lanciata in Europa nel primo trimestre 2010, dopo la presentazione in anteprima al Salone dell’Auto di Bruxelles.

La commercializzazione di questo modello, oltre ai modelli Chassis Cab, consentirà a Mitsubishi Motors Europa di difendere la propria posizione sul mercato dei pick-up da una tonnellata:

Mercato totale pick-up                        195.274                155.860                84.876
Volume L200                                      39.355                   28.342                   11.902
Quota di mercato L200                                   20,2%                    18,2%                    14%
Posizione di L200 nel segmento         2°                            3°                            3°

 

Fonte: dati Jato – VIN (paesi non disponibili: Islanda, Slovacchia, Croazia, Serbia, Slovenia, Macedonia, Bulgaria, Estonia, Malta)

Categorie: Novità auto

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook