Sabato 16 maggio si è tenuto il secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità sulla pista dell’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga a Roma. Roberto Tamburini con la BMW del MotoX Racing Team e Alessandro Andreozzi con l’Aprilia del team Nuova M2 Racing hanno preso il via dalla prima fila al fianco del poleman Michele Pirro. Dopo una brutta partenza, Tamburini, che nei primi giri transitava al quinto posto, al sesto ha fatto segnare il nuovo record della pista di Vallelunga per la categoria Superbikein 1’37”231, andando ad occupare la seconda posizione. Pirro a quel punto aveva ormai conquistato un ottimo vantaggio. Molto buona anche la gara di Andreozzi che ha concluso in quarta posizione, davanti a Fabrizio Perotti (Tutapista) e Jeremy Guarnoni (Team Trasimeno Yamaha), tutto gommati Pirelli.
Il secondo appuntamento con il Campionato Velocità sulla pista dell’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga a Roma ha visto salire sul podio molti dei piloti che utilizzano i pneumatici Pirelli.
La seconda gara Superbike di domenica 17 maggio è stata molto difficoltosa a causa delle temperature decisamente più elevate rispetto al giorno precedente e molti piloti non sono riusciti ad adattarsi al cambiamento climatico, scegliemmo la soluzione di pneumatici più adatta. Sono stati comunque due piloti Pirelli a salire sul podio di Vallelunga: Fabrizio Perotti, protagonista di un’ottima prestazione, ha chiuso al secondo posto dietro a Pirro e davanti a un altro pilota Pirelli, Jeremy Guarnoni, che ha portato per la prima volta sul podio del CIV la nuova Yamaha YZF-R1 del Team Trasimeno. Quarto posto per Tamburini mentre Andreaozzi è scivolato fortunatamente senza conseguenze.
Nella categoria Supersport, dove tutti i concorrenti utilizzano pneumatici Pirelli, le gare sono state come sempre combattute e spettacolari. Sabato ha vinto Stefano Cruciani che con la Kawasaki del Puccetti Racing Team è riuscito a vincere la resistenza di Massimo Roccoli, secondo con la MV Agusta del team Laguna Moto Racing. Terzo posto per Andrea Boscoscuro con la Yamaha del team Mean Motorsport. Nella gara di domenica è stato invece Roccoli ad avere la meglio su Cruciani e su Marco Bussolotti, terzo con la Kawasaki del team Velocisti. Nelle due categorie del National Trophy, la 600 e la 1000, oltre il 90% dei piloti utilizza pneumatici Pirelli ed entrambi i podi odierni, validi per il secondo round dei due trofei, sono stati monopolizzati dalla casa di pneumatici italiana. Nella casse 1000 la vittoria è andata a Di Giannicola, davanti a Vaila e Festa, mentre nella 600 ha vinto Gollini, che ha preceduto Toti e Spedale. Prossimo appuntamento con il CIV il 13-14 giugno al Mugello dove si disputeranno il 5° e il 6° round.