Il prossimo sarà un weekend all’insegna dello Scorpione: sul circuito parmense di Varano de’ Melegari va infatti in scena il quarto appuntamento del Trofeo Nazionale Aci/Csai Abarth Selenia Italia, che si arricchisce in quest’occasione di un contorno di grande rilievo, con la presenza di numerose Abarth storiche che daranno vita a una gara loro riservata e a un raduno.
Per quanto concerne il Trofeo Nazionale Aci/Csai Abarth Selenia Italia si profila un interessante confronto tra i piloti italiani e quelli scandinavi. Nella classifica assoluta è al comando lo svedese Niklas Lilja, con un vantaggio di 5 punti sull’italiano Alex Campani, campione in carica. Lilja ha al suo attivo 3 successi (nelle due gare di Spa-Francorchamps e una al Mugello), mentre Campani ha vinto Gara2 al Mugello. Il ruolo del terzo incomodo è interpretato da Luca Anselmi, che si è imposto nelle prime due gare, disputate sul circuito di Vallelunga. Tra le Abarth 500 Assetto Corse l’italiano Franco Cimarelli precede il giovane finlandese Jusso Pajuranta.
A Varano de’ Melegari le gare del Trofeo Nazionale Aci/Csai Selenia Italia si arricchiscono di due eventi legati alle Abarth storiche, che mostrano lo stretto legame con la storia di questo marchio. Il primo è una gara riservata alle Abarth bicilindriche, che vedrà al via una ventina di esemplari di Abarth 500, 595 e 695, anche nelle versioni Esseesse. Il secondo è un raduno che farà convergere in autodromo moltissimi modelli storici, dalle rare barchetta sport alle più recenti Fiat 131 Abarth Rally.
Il programma del weekend prevede sabato 6 settembre le prove di qualificazione del Trofeo Nazionale Aci/Csai Abarth Selenia Italia alle ore 15,25. Domenica le due gare alle ore 11,30 e 17,10. Le due gare vengono trasmesse in differita su Sky Sport 2 alle ore 20.
Le storiche disputano un’unica corsa alle ore 13,10 di domenica.
Classifica Trofeo Nazionale Aci/Csai Abarth Selenia Italia: 1. Niklas Lilja 118; 2. Alex Campani 113; 3. Luca Anselmi 75; 4. J. Giacon 62; 5. Emanuele Moncini 55; 6. Maurizio Campani 34; 7. Manuel Buffoli 33; 8. “Gioga” 24; 9. Eric Scalvini 22; 10. Cosimo Barberini 20.
Abarth 500 Assetto Corse. 1. Franco Cimarelli 138; 2. Jusso Pajuranta 110; 3. Stefano Bolzoni 78; 4. Kevin Giacon 48; 5. Manuel Villa 46.