Anche quest’anno, milioni di persone trascorreranno le vacanze spostandosi in auto. Per molte famiglie europee, questo si traduce in lunghi viaggi autostradali, un classico del periodo estivo. Chi ha scelto un veicolo Nissan può contare sui controlli eseguiti da ingegneri esperti, che hanno già percorso simili chilometraggi con l’obiettivo di rendere ogni viaggio più sicuro, sviluppando nuove tecnologie: il sistema Lane Departure Warning è l’esempio più calzante.
Durante i viaggi a lunga percorrenza, restare concentrati sulla strada è una vera e propria sfida per i genitori con figli al seguito: le ricerche dimostrano che la presenza di bambini nell’abitacolo costituisce il principale elemento di distrazione per i guidatori, un fattore 12 volte più pericoloso dell’uso del cellulare (1). Purtroppo la distrazione al volante è la prima causa di incidenti: la disattenzione è all’origine del 78% di evenienze quali incidenti effettivi, incidenti sfiorati e invasioni di corsia involontarie (2). Potenzialmente, il sistema Lane Departure Warning è in grado di prevenire quasi 1 incidente su 10 tra quelli che si verificano in seguito a cambi di corsia in autostrada (3).
Consci di queste problematiche, gli ingegneri Nissan hanno testato il sistema Lane Departure Warning di Nuova Note (compreso nel sistema Safety Shield di Nissan, che significa letteralmente “Scudo di Sicurezza”) percorrendo oltre 100.000 km in tutta Europa, per un totale di centinaia di ore al volante. Il sistema, un’innovazione intelligente per la guida sicura, è progettato per monitorare l’ambiente circostante, in modo da inviare al conducente segnali più accurati.
La prova su strada di Nissan, eseguita in territorio europeo, ha rivelato che i sistemi analoghi più diffusi possono essere soggetti a interferenze sulle corsie provinciali più strette; inoltre, laddove non vengano considerate le differenti modalità di demarcazione delle corsie nei vari Paesi europei, l’invio del segnale può verificarsi in anticipo. Il nuovo sistema Lane Departure Warning di Note si adatta continuamente all’ambiente e alla tipologia stradale, avvalendosi delle immagini trasmesse dalla telecamera integrata Around View Monitor e dei dati forniti dal relativo sistema di sicurezza. Di conseguenza, il sistema Lane Departure Warning di Nissan Note è in grado di distinguere una strada provinciale da un’autostrada, emettendo il segnale di avvertimento più adeguato.
In caso di colpi di sonno o distrazione, un avviso acustico segnala al conducente l’invasione di corsia, fin dal primo superamento della linea; in caso di manovra volontaria, invece, un avanzatissimo algoritmo per il monitoraggio delle correzioni direzionali sullo sterzo permette la disattivazione dell’allarme.
Richard Picton, ingegnere Nissan preposto al sistema Safety Shield, ha dichiarato: “Volendo garantire alle famiglie un’estate in piena sicurezza, noi di Nissan abbiamo dedicato centinaia di ore al collaudo e allo sviluppo dell’innovativo Safety Shield in 23 mercati europei: il sistema è stato progettato per fungere da “co-pilota”, offrendo una maggiore sicurezza al volante”.
La Nuova Note è ricca di tecnologie all’avanguardia dedicate alla guida sicura. Safety Shield nasce dalla combinazione dei sistemi Lane Departure Warning, Blind Spot Warning e Moving Object Detection, che si affiancano alla vista aerea a 360° offerta dalla funzionalità di ausilio al parcheggio Around View Monitor: si aprono nuovi orizzonti nel segmento B.
Il fascino della nuova Note sta tutto nella sua capacità di introdurre nel segmento B una tecnologia superiore unita a un design accattivante, con caratteristiche ingegneristiche e di design frutto di una prospettiva innovativa.
Nota per la stampa:
Il sistema Nissan Safety Shield comprende le tre seguenti tecnologie:
Blind Spot Warning (avviso sul punto cieco)
Finora appannaggio delle auto di fascia alta, questo sistema Nissan si serve della telecamera posteriore per indicare la presenza di eventuali veicoli nei punti d’ombra, su entrambi i lati di Note. La presenza di veicoli viene segnalata da una discreta spia luminosa integrata nel vetro del retrovisore esterno, sul lato corrispondente. Se il conducente attiva gli indicatori di direzione per cambiare corsia ma il sistema rileva una potenziale collisione, la spia lampeggia accompagnata da un allarme acustico.
Lane Departure Warning (avviso di cambio involontario di corsia)
Altra funzione d’eccellenza al debutto nel segmento B, il Lane Departure Warning segnala eventuali deviazioni dell’auto rispetto alla corsia di marcia, anche in questo caso utilizzando esclusivamente la telecamera posteriore (invece delle classiche telecamere sul parabrezza o di sistemi radar). Il sofisticato computer rileva anche la segnaletica orizzontale più sbiadita, “capisce” se l’auto sta deviando dalla direzione voluta senza segnalarlo e avverte immediatamente il guidatore perché ritorni in carreggiata. Inoltre, il sistema intelligente si adatta a diversi stili di guida regolando automaticamente la sensibilità sulle strade rurali.
Moving Object Detection (rilevazione oggetti in movimento)
Sfruttando le funzionalità dell’Around View Monitor, questa nuova tecnologia affianca al conducente un co-pilota digitale che controlla l’avvicinamento di pedoni o veicoli durante le manovre in retromarcia, indicando con una spia e un avviso sonoro la presenza di persone o oggetti in movimento dietro a Note, ad esempio un bambino che sta camminando verso l’auto. I tradizionali sistemi di assistenza al parcheggio, invece, avvertono solo in caso di ostacoli fissi. La telecamera posteriore, montata sul portellone e dotata di una lente convessa, offre una visuale molto ampia – superiore a 180° – dell’area dietro il veicolo. Le immagini della telecamera vengono visualizzate sullo schermo da 5,8″ del navigatore Nissan Connect.