Guidare in tutta sicurezza è possibile grazie ai criteri Euro NCAP, ovvero l'ente indipendente europeo che sottopone le autovetture ai crash test in modo da attestarne la sicurezza. Il punteggio viene dato tramite delle stelle. Cinque è il voto più alto. Ovvero il massimo della sicurezza che un'autovettura può raggiungere grazie alla tecnologia attualmente a disposizione.
Per raggiungere il punteggio finale, vengono effettuati tre tipi di test sull'impatto: sulla protezione degli adulti, dei bambini e dei pedoni. Molto importante anche la valutazione dell'equipaggiamento di cui l'automobile è dotata. I voti vengono dati in percentuale. Se, ad esempio, la protezione dei bambini raggiunge il 90% vuol dire che la vettura garantisce un grado di sicurezza molto alto che si avvicina al massimo disponibile.
Le valutazioni di Euro NCAP negli anni hanno subito una vera evoluzione, atta a incentivare sempre di più le case automobilistiche a impegnarsi nel realizzare macchine sempre più sicure. E i risultati si sono visti: nel 1997, quando l'EuroNCAP è stata fondata, ottenere 5 stelle era praticamente impossibile. Mentre già nel 2008 il 97% delle automobili testate raggiungeva un punteggio di 4-5 stelle. Ma c'è sempre da migliorare. Nel 2007, ad esempio, il 67% della auto otteneva appena due stelle su quattro nel test pedoni, in quanto la valutazione complessiva dava maggiore importanza alla sicurezza dei passeggeri, adulti e bambini. Così l'Euro NCAP dal 2009 ha visto cambiare man mano il suo protocollo con un incremento dal 25% al 60% del punteggio da raggiungere nel test sulla sicurezza dei pedoni. Mentre gli altri criteri hanno subito innalzamenti meno rilevanti. Attualmente una vettura per essere promossa al test della sicurezza deve raggiungere l'80% invece del 70% per quanto riguarda gli adulti, il 75% invece del 70% per i bambini e il 60% invece del 25% per i pedoni. Il nuovo protocollo, quindi, induce a valorizzare maggiormente i test della sicurezza per i pedoni. Così, la maggior parte delle auto testate nel 2011 non avrebbero gli stessi risultati con i criteri entrati in vigore a partire dal 2012 . Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP ha dichiarato: "Abbiamo individuato quelle tecnologie in grado di offrire sicurezza. Incoraggeremo i costruttori a renderle disponibili su larga scala".
Insomma, bisogna fare attenzione perché le valutazioni degli anni precedenti potrebbero non bastare con l'entrata in vigore del nuovo protocollo: se un veicolo è stato testato l'anno scorso potrebbe perdere ben una o due stelle e non rientrare come requisiti per 5-star award del 2012. Il timore è quello che questa situazione possa creare confusione nei consumatori. Per maggiori informazioni è possibile però visitare il sito www.euroncap.com/home.aspx