Scritto da admin il marzo - 2 - 2010

Il team BMW ORACLE Racing ha vinto la 33a America’s Cup, spodestando l’equipaggio svizzero di Alinghi.

Lo spettacolare trimarano dello sfidante, “USA 17”, con la sua futuristica vela ad ala da 68 metri, ha battuto il catamarano “Alinghi 5” nelle acque al largo di Valencia nella seconda giornata, facendo registrare la seconda e decisiva vittoria. Il match, che contemplava due vittorie su tre gare, è terminato 2-0 a favore dell’equipaggio statunitense dell’armatore Larry Ellison. Questa serie “Deed of Gift” ha visto il detentore e lo sfidante lottare testa a testa in un duello a due.

[hana-flv-player video=”/video/Bmw Oracle Racing si aggiudica la 33 Americas Cup-clip.flv.flv” width=”400″ height=”330″ description=”” player=”3″ autoload=”true” autoplay=”false” loop=”false” autorewind=”true” /]

“Congratulazioni a Larry Ellison e a tutto l’equipaggio”, ha detto Ian Robertson, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile per le Vendite ed il Marketing. “L’obiettivo per il quale abbiamo tutti lavorato per oltre due anni e mezzo è stato ora raggiunto. È stata una fantastica prestazione dell’intero team. Come partner tecnologico abbiamo dato un importante contributo alla vittoria del più prestigioso trofeo sportivo del mondo. BMW si è dimostrata un partner qualificato nello sport della vela agonistica ed abbiamo consolidato il trasferimento di tecnologia nell’America’s Cup. Per quanto riguarda la costruzione, gli ingegneri di BMW hanno stabilito nuovi parametri di riferimento per un design leggero intelligente. Oltre a ciò, in questo settore, BMW è il marchio con il profilo più elevato nelle competizioni velistiche”.

Con i suoi oltre 159 anni di storia, la Coppa America è la competizione sportiva più antica del mondo e riunisce i migliori velisti professionisti, progettisti e costruttori di barche alla ricerca della perfezione generazione dopo generazione. Per la 33a America’s Cup, i progettisti e gli ingegneri del team BMW ORACLE Racing hanno dovuto affrontare una delle sfide più ardue della lunga storia dell’evento. Le regole di progetto erano apertissime ed esperti provenienti da diversi settori di specializzazione, come quelli della ricerca dei materiali, delle costruzioni aerospaziali, dei materiali compositi, dell’elettronica, dell’analisi dei dati e di numerose branche dell’ingegneria, hanno fatto la loro parte nella progettazione e nella costruzione di questa barca ad alta tecnologia.

Categorie: Eventi e corse

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook