Scritto da admin il marzo - 28 - 2011

La MINI One 55 kW/75 CV, MINI One D Clubman 66 kW/90 CV  e MINI One D Countryman 66 kW/90 CV rientrano nei limiti
della guida per i neopatentati imposti con la legge entrata in vigore a febbraio.
La MINI One MINIMALIST da 55 kW/75 CV, si accontenta di un consumo medio di carburante di 5,1 litri per 100 chilometri ed emette solo 119 grammi di CO2 per chilometro.

MINI One D Clubman e MINI One D Countryman sono caratterizzate da un’elasticità disponibile già a bassi regimi e un consumo esemplare del carburante caratterizzano anche i nuovi modelli diesel d’ingresso della famiglia MINI. Il turbodiesel della MINI One D Clubman e MINI One D Countryman eroga 66 kW/90 CV a 4 000 g/min. La coppia massima di 215 newton metri viene messa a disposizione dal propulsore tra i 1 750 e i 2 500 g/min. Inoltre, MINI One D Clubman assolve lo sprint da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi, la sua velocità massima è di 182 km/h. Anche in questo modello il potenziamento delle prestazioni di guida viene accompagnato da un’efficienza altrettanto ottimizzata. Il consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE è di 3,9 litri per 100 chilometri, le emissioni di CO2 marcano un primato nuovo:103 grammi per chilometro.

[pro-player width=’530′ height=’253′ type=’video’]/video/29165_broadcast01_x264.mp4[/pro-player]

La MINI One D Countryman scatta da zero a 100 km/h in 12,9 secondi, la sua velocità massima è di 170 km/h. Il consumo medio di carburante di 4,4 litri per 100 chilometri rilevato nel ciclo di prova UE e il valore di CO2 di 115 grammi per chilometro definiscono nuovi standard nel suo segmento di appartenenza.
L’ulteriore calo dei valori di consumo e delle emissioni è dovuto anche al maggiore rendimento dei motori diesel e alla tecnologia MINIMALISM, montata di serie. Ogni modello MINI viene equipaggiato di serie con una combinazione su misura d’interventi di ottimizzazione, come la Brake Energy Regeneration, la funzione Automatic Start Stop, l’indicatore del punto ottimale di cambiata, il servosterzo elettromeccanico EPS e il controllo dei gruppi secondari in base al fabbisogno. La trasmissione di potenza avviene di serie attraverso il cambio manuale a sei rapporti. Entrambi i modelli sono equipaggiati di serie con una frizione nuova, autoregolante. La regolazione automatica garantisce che la sensibilità per i pedali tipica delle MINI resti invariata per tutta la vita della vettura. Inoltre, la sincronizzazione delle marce è stata ulteriormente ottimizzata grazie a un rivestimento in carbonio delle guarnizioni dei freni.
In tutti i modelli della nuova famiglia MINI le misure di MINIMALISM, come la Brake Energy Regeneration, il servosterzo elettromeccanico, la funzione Automatic Start Stop e l’indicatore del punto ottimale di cambiata sono state completate da un isolamento termico dell’intera catena cinematica che ottimizza l’immagazzinamento di calore tra i singoli utilizzi e riduce, nell’ambito del possibile, le perdite da attrito che si manifestano a bassa temperatura del motore. Inoltre, grazie a un sensibile abbreviamento della fase di riscaldamento, è stato ridotto il consumo di carburante durante l’avviamento a freddo. Il sistema di incapsulamento termico è composto da elementi d’isolamento montati nella zona del cofano motore, della paratia anteriore e delle fiancate e da una guarnizione in gomma che avvolge tutta la sezione anteriore, promuovendo inoltre l’ottimizzazione aerodinamica e, conseguentemente, anche l’efficienza. Contemporaneamente, il migliore utilizzo del calore aumenta ovviamente anche il comfort a bordo. A basse temperature esterne il calore immagazzinato contribuisce a un riscaldamento veloce dell’abitacolo.

 Per quanto riguarda il design è stato  modificato, ora dominano l’eleganza e la sportività.Il carattere ancora più sportivo si esprime con autenticità attraverso le modifiche apportate al design degli ultimi modelli. Una nuova geometria abbellisce i paraurti anteriori, creando contemporaneamente le premesse per soddisfare le norme di protezione dei pedoni. Le zone di deformazione allargate servono a ridurre il rischio di lesione in caso di collisione con un pedone o un ciclista. Queste innovazioni si integrano alla perfezione nel look dei nuovi modelli. Grazie a un sofisticato lavoro di modellatura tridimensionale degli elementi della scocca, sono state conservate le tipiche proporzioni di una MINI con gli sbalzi corti.

Gli equipaggiamenti di serie di tutti i modelli della nuova famiglia MINI offrono numerose caratteristiche che ne sottolineano l’elevato livello qualitativo e ne garantiscono una funzionalità impeccabile. La struttura caratteristica del cockpit, di tutti i comandi, dei pannelli interni delle porte e delle fiancate emanano un senso di esclusività moderna che viene accentuata dall’armonia degli abbinamenti cromatici e dall’alta qualità dei materiali. Tutti i tasti e comandi inseriti nella consolle sotto lo strumento centrale e le rispettive cornici sono tenuti in nero, analogamente ai comandi e alle cornici del display del sistema audio. I comandi dell’impianto di climatizzazione sono stati impreziositi da un anello cromato. Il cromo è stato applicato anche ai pulsanti neri del volante multifunzionale, disponibile come optional.
Non va dimenticato che, grazie alle proposte del ricco programma di equipaggiamenti e di accessori, viene assicurata la tipica libertà di personalizzazione offerta tradizionalmente da MINI.
Il massimo livello di entertainment e di comunicazione.

I nuovi sistemi audio e di navigazione e gli optional per l’integrazione di fonti musicali esterne e di telefoni cellulari offrono il massimo livello di entertainment e di comunicazione. Tutti i sistemi radio comprendono un lettore CD in grado di riprodurre anche il formato MP3 e un connettore AUX-In per collegare i riproduttori sonori esterni all’impianto audio di bordo. La radio di serie MINI CD viene fornita con sei altoparlanti. La radio MINI Boost CD, disponibile come optional, è stata dotata di comandi nuovi. La regolazione del volume e la selezione del programma radio sono stati sistemati alla stessa altezza.
La radio MINI Visual Boost e il sistema di navigazione MINI comprendono un display a colori ad alta definizione da 6,5 pollici integrato nello strumento centrale e un impianto vivavoce Bluetooth con interfaccia audio USB. Le cartine geografiche del sistema di navigazione MINI sono depositate in una memoria flash della vettura e si possono aggiornare attraverso l’interfaccia Bluetooth. La rappresentazione cartografica comprende una modalità diurna e una modalità notturna. Inoltre, a vettura ferma i file video memorizzati su un iPod Apple compatibile possono essere rappresentati sullo schermo di bordo.
In combinazione con la predisposizione Bluetooth per il telefono cellulare con interfaccia audio USB, che comprende anche l’adapter snap-in nella consolle centrale con funzione di ricarica e un’antenna sul tetto, sia la radio MINI Visual Boost che il sistema di navigazione MINI mettono a disposizione una serie di funzioni ampliate, supportate dall’apparecchio periferico collegato. Queste sono l’audio streaming via Bluetooth, la rappresentazione delle copertine degli album musicali sullo schermo di bordo e una serie d’innovative funzioni di ufficio mobile. Ad esempio, le liste di chiamate e i biglietti da visita degli interlocutori memorizzati nel telefono cellulare vengono visualizzati sul monitor di bordo. Inoltre, grazie all’output vocale, disponibile come optional, è possibile farsi leggere gli appunti di calendario memorizzati nello smartphone.

Categorie: Novità auto

Leave a Reply

Ultimi itinerari

IN VIAGGIO VERSO LA SABBI..

Nella magica atmosfera del Naviglio ...

Tutti in sella alle Suzuk..

Emilia Romagna, Lombardia e Toscana: ...

55.000 miglia in sella al..

Henry Crew, il giovane di ...

Facebook