Discendente diretto della prima Land Rover, il Defender ha compiuto sessantadue anni; significativamente rinnovato nel 2007, con l’introduzione del motore 2.4 e la trasmissione a sei velocità, ha tuttavia conservato la sua inconfondibile linea iconica che, insieme alle sue insostituibili qualità ne fà uno dei veicoli più amati del mondo.
Sono circa 25.000 i nuovi Defender venduti ogni anno sui mercati mondiali, e quelli precedentemente in circolazione non danno alcun segno di resa; le Land Rover Serie I, spedite in Costarica negli anni ‘50 per essere impiegate nelle piantagioni di caffè, sono tuttora al lavoro.
Affidabile, inarrestabile, non c’è angolo della terra che non abbia raggiunto, e fino a qualche anno fa, in alcune zone del pianeta, il Defender era l’unico veicolo che le popolazioni locali avessero mai visto.
Fin dal giorno in cui la prima Land Rover lasciò le linee di produzione – e ancora oggi – il Defender è considerato il veicolo di elezione per l’esplorazione e l’avventura. Grazie a lui, le più remote aree del pianeta sono diventate accessibili a scienziati ed ambientalisti, a naturalisti ed agli amanti dell’avventura, che gli si affidano sapendo di poter contare, in ogni frangente, sulle sue inarrivabili capacità.
[pro-player width=’530′ height=’253′ type=’video’]/video/land-rover-defender-2011-07-land-rover-defender-tracking-footage-12-secs.mp4[/pro-player]
Già nel 1960 la spedizione Trans Darien si avvalse delle straordinarie capacità di questo veicolo in un avventuroso viaggio che da Panama si concluse in Colombia, attraversando per la prima volta l’impervio Darien Gap, territorio di fitte foreste ed inospitali paludi che divide il Nord dal Sud America
Il record più significativo del Defender è probabilmente quello di durata: si calcola infatti che i due terzi dei Defender – e dei modelli che lo hanno preceduto – venduti fino dal 1948, siano tuttora in servizio.