Saranno ben 60 le auto che parteciperanno il prossimo fine settimana, al raduno Vecchio Piemonte che il Veteran Car Club di Torino da anni organizza, anche allo scopo di portare i collezionisti a conoscere sempre meglio le varie realtà della Regione.
Per l’edizione 2010 si è scelta la zona del Lago Maggiore e dell’Ossola con un passaggio nelle Valli Cannobina e Vigezzo per poi concludere la manifestazione a Masera nei pressi di Domodossola.
Oltre a 50 soci del club torinese, saranno presenti 10 equipaggi del Club 4A di Grenoble, ( gemellato con il Veteran) che scenderanno in Italia con importanti modelli francesi che in Italia sono poco diffusi quali: Facel Vega, Delahaye, Salmson, Peugeot ecc.
Da parte loro la componente italiana risponderà con modelli rari delle marche italiane con particolare attenzione alla ricorrenza del Centenario Alfa Romeo.
La manifestazione è iscritta al Trofeo Marco Polo nato per volere dell’ASI alfine di promuovere e premiare quelle manifestazioni che sanno coniugare, aspetti culturali , turistici, presentazione di modelli di auto poco noti e promozioni enogastronomiche.
Il raduno inizia ad Arona con la visita alla statua di San Carlo Borromeo – seconda al mondo per dimensioni dopo la Statua della Libertà di New York.
Pranzo nella suggestiva Piazza del Popolo di Arona ricca di storia e di antichi palazzi.
Si percorre la strada costiera, per raggiungere Stresa. Sistemazione presso l’Hotel Regina Palace.
In serata crociera e cena di gala, a bordo della storico battello a vapore Piemonte che varato il 24 settembre 1904 si chiamava Regina Madre ed era il gigante del lago. Nel secondo dopoguerra fu ribattezzato Piemonte. E’ un piroscafo con propulsione a ruota mossa da una macchina a vapore.
La domenica visita a Ghiffa al Museo dell’arte del Cappello all’interno dell’ex cappellificio Panizza.
Si raggiunge poi Cannobio si percorre la Valle Cannobina una delle meno conosciute tra le valli piemontesi, si prosegue nella ridente Val Vigezzo, per raggiungere Masera, per un incontro con la cucina e i vini dell’Ossola.
Il Programma:
Sabato 11 settembre
10.30 Arona: visita alla statua di San Carlo Borromeo.
13.30 Arona: pranzo bordo lago
16.00 Trasferimento a Stresa.
18.00 Stresa: crociera e cena di gala sul lago a bordo del battello Piemonte.
Domenica 12 settembre 2010
9.30 partenza: visita al Museo del Cappello a Ghiffa, poi Cannobbio, la Valle Cannobina, la Val Vigezzo e arrivo a Masera. Pranzo. Premiazione e commiato.