Il pick-up di Mercedes-Benz si caratterizza non solo per l’eccellente comportamento in fuoristrada, l’elevato carico utile e la grande trazione, ma anche per le straordinarie qualità in termini di comfort e dinamismo di marcia su strada. La base delle performance on-road è offerta dalla carreggiata larga, dal passo lungo e dall’assetto evoluto. Questo è la somma di telaio a longheroni e traverse, sospensioni a ruote indipendenti a doppi bracci trasversali sull’anteriore, asse a cinque bracci con parte rigida al posteriore e molle elicoidali su entrambi gli assi. Grazie al motore diesel a sei cilindri da 190 kW (258 CV) ed alla trazione integrale permanente, la nuova X 350 d 4MATIC assicura maggiore piacere di guida e dinamismo, sia su strada che in fuoristrada.
Il motore diesel a sei cilindri da 3 litri con iniezione diretta common rail convince per la sua potenza. La coppia massima di 550 Nm è disponibile in un ampio intervallo di regime, compreso tra 1.400 e 3.200 giri/min, con una coppia elevata dipsonibile già ai bassi giri. Che si guidi in modo sportivo, o si debbano percorrere lunghi viaggi nel massimo comfort o tratti fuoristrada in condizioni difficili, il V6 assicura sempre la giusta spinta, potente ed efficiente. Gli elementi distintivi del motore V6 della Classe x 350d 4MATIC sono: struttura leggera, turbocompressore a gas di scarico monostadio con geometria variabile della turbina, e l’innovativo rivestimento delle canne dei cilindri NANOSLIDE®, preso in prestito dai motori sviluppati per la Formula 1.
Il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS con comandi al volante di serie, innesta i rapporti in modo fluido e senza perdite di potenza. Ciò comporta un migliore comportamento sulle pendenze, in fuoristrada ed in caso di marcia con rimorchio. Ulteriori vantaggi sono offerti dai rapidi cambi di marcia e dal basso numero di giri del motore, con un conseguente miglioramento soprattutto dell’efficienza e del comfort acustico. Il sistema DYNAMIC SELECT e la grande spaziatura dei rapporti consentono di personalizzare la propria esperienza di guida.